Porta vino illusione ottica

Un mobiletto per mettere le bottiglie che ha del prodigioso

Il suo nome è Pinetti ed è un mobiletto per mettere le bottiglie di vino che ha mandato in confusione gli Stati Uniti. La causa è la sua struttura semplice che farebbe pensare ad un portabottiglie qualsiasi, dopo aver visto il video di presentazione del produttore Harlequin Illusions però è inevitabile rimanere senza parole.
Nel breve video si vede Pinetti con al suo interno alcune bottiglie di vino, le parti che escono dal mobiletto sono ben visibili e non ci sono dubbi sul fatto che all’interno di Pinetti ci siano delle bottiglie. La vista laterale però mostra tutt’altro, il mobiletto ha un lato aperto e guardando dentro non c’è niente.
Potete osservare il video quanto volete, in quei pochi secondi non si può capire dov’è il trucco. Il produttore è stato abile a scegliere la migliore angolazione per far rendere al meglio l’illusione ottica che permette a Pinetti di essere così speciale.

pinetti-wine-rack-schemi

Con un minimo di ragionamento è facile capire che trucco ha usato Harlequin Illusions. Per creare un’illusione ottica del genere bisogna usare gli specchi.
Purtroppo le pochissime foto e il video di soli 12 secondi non permettono di capire la reale struttura interna del portabottiglie e come sono posizionati gli specchi.
Dopo qualche ricerca più approfondita ho trovato due disegni molto utili, sono quelli usati dal produttore per depositare il brevetto di Pinetti.
Forse non sono chiarissimi ma si vede bene dov’è il trucco. La struttura a rombi permette di dividere il mobiletto a metà in diagonale senza che di fronte si veda qualcosa.
Questo divisorio ha uno specchio nel lato che guarda verso il basso, quindi con un inclinazione di 45°, e il risultato è che il mobiletto appare vuoto anche se nell’altra metà è pieno di bottiglie.

Chiaramente l’illusione funziona solo se usate solo metà delle aperture per le bottiglie, se usate anche quelle sotto allo specchio si capisce subito il trucco. Anzi, nemmeno si nota.
L’idea è senza dubbio molto bella anche se dal vivo rende molto meno che nelle foto perfette proposte dal produttore. Basta osservarlo dall’alto o con un angolazione non favorevole e il gioco con lo specchio si scopre subito.
Questo non rovina del tutto la sua bellezza, come design è comunque molto interessante. Invece ciò che lo rende poco appetibile è il prezzo: 295$ per un portabottiglie di legno che ospita 12 bottiglie (6 se si vuole sfruttare l’illusione) mi sembrano troppi.

Maggiori informazioni su harlequinillusions.com

Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Per vedere i prodotti disponibili:
Clicca qui

Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:

Spedizione dall'Italia
Consegna rapida
Spedizione gratuita
sopra i 60€
Pagamenti sicuri
Reso facile
60 giorni

Lascia un commento