Vai al contenuto principale

Giochi da tavolo

Recensione Ra

Reiner Knizia è uno degli autori di giochi da tavolo più conosciuti e prolifici del settore. In oltre 30 anni di carriera ha ideato decine di giochi, inevitabilmente anche molto diversi tra loro. Se però dovessimo trovare una caratteristica che accomuna molti dei suoi giochi più celebri è …

Recensione Hanabi

Sapete come si preparano i fuochi di artificio? Con Hanabi non lo imparerete di certo, però vi ritroverete di fronte all’incubo di ogni attività che ha una scadenza imminente: scoprire un enorme problema a poche ore dalla consegna del lavoro. Nel caso di Hanabi i giocatori vestono i …

Recensione Menara

Il settore dei giochi da tavolo è in continua evoluzione. Questo termine indica alla perfezione come le nuove uscite difficilmente siano del tutto innovative ma sono semmai delle evoluzioni dei giochi del passato. In alcuni casi, proprio come vediamo oggi con Menara, sono gli stessi editori a portare …

Recensione Beethupferl

Prendersi cura di un orto può essere una divertente attività didattica per i bambini. Ovviamente nessuno si sogna di farli vangare o zappare in tenera età, ma ci sono molte cose che possono fare e che permettono loro di conoscere meglio il mondo dei vegetali. L’importante è rendere …

Recensione La corsa dei lombrichi

Da ist der Wurm drin è un gioco da tavolo per bambini uscito nel 2011 in Germania e che ha avuto anche un’edizione italiana chiamata La corsa dei lombrichi. Il gioco ha riscosso un grande successo sia di pubblico che di critica, difatti si è anche aggiudicato il …

Recensione Fantablitz

In un castello il fantasma Baldovino si diverte a girare per le stanze e a far sparire vari oggetti. Dopo aver trovato una vecchia macchina fotografica ha iniziato anche a fotografare tutto quello che nasconde. La vecchia macchina fotografica però ha i colori un po’ sballati. Ogni tanto …

Recensione Marvel Avengers Unite

Avete nostalgia degli Avengers visti nella lunghissima saga dell’Infinito che la Marvel ha portato al cinema? Nessun problema, ci pensano i giochi da tavolo a riportare al centro delle vicende i personaggi più amati dell’universo Marvel. C’è solo un piccolo problema, per riavere loro sono tornati anche alcuni …

Recensione Sonic Speed Cards

Sonic the Hedgehog è una delle icone più famose del settore dei videogame. Il suo successo è legato soprattutto alla serie di giochi degli anni ’90, negli ultimi tempi però è tornato a correre a tutta velocità anche in altri settori. In parte può essere merito dei film …

Recensione Mycelia

Con la recensione di oggi andiamo alla scoperta di Mycelia e del suo mondo fantastico. Il gioco è ambientato in una foresta e il nostro compito è quello di raccogliere le gocce di rugiada e portarle al Santuario della Vita. La rugiada è un tributo alla Dea della …

Recensione Licantropo Prima Luce

I licantropi sono mostri subdoli. Per buona parte del tempo sembrano persone normali ed è quasi impossibile riconoscerli. Nel villaggio c’è solo una certezza, qualcuno è un licantropo e va impiccato il prima possibile. Per questo durante il giorno si scatenano grandi discussioni tra tutti gli abitanti, alla …

Recensione That’s not a hat

Cosa succede se non comprate i regali su DottorGadget? Correte il rischio di regalare qualcosa di poco originale e gradito. In queste situazioni però nasce un fenomeno molto diffuso: quello dei regali riciclati! Dopotutto perché dovremmo tenere qualcosa che non ci piace e che non useremo mai. Meglio …

Recensione Paku Paku

I panda sono rigorosi e inflessibili, nulla può fargli saltare un pasto. La pancia rotonda e sporgente non è solo una conseguenza della loro voracità, perché l’onore di un panda si misura proprio con la grandezza della sua pancia. Ogni anno i panda più grassi si sfidano a …

Recensione Basta!

Il mondo dei giochi di carte è enorme e ci sono giochi di ogni tipo e per tutti i gusti. Nonostante questo c’è sempre spazio per qualcosa di nuovo, sia con giochi del tutto inediti, sia con le rivisitazioni dei classici per apportare qualche variante. Il gioco da …

Recensione emoji Twist!

Senza andare troppo indietro con gli anni, c’è stato un tempo in cui nessuno usava le emoticon. Sembra preistoria, eppure siamo sempre riusciti a comunicare anche senza usare faccine, gesti e simboli di ogni genere e tipo. Oggi però è impossibile farne a meno, tanto che possiamo perfino …

Recensione A caccia di conchiglie

La spiaggia è un luogo che si presta a molti giochi come fare i castelli di sabbia, gareggiare con le biglie o andare alla ricerca di conchiglie sul bagnasciuga. Alcune di queste attività possono essere degli ottimi spunti per creare dei giochi da tavolo e un esempio lo …

Recensione Babacadabra

Le streghe sono personaggi imprevedibili, tra vecchie megere da evitare a tutti i costi a altre decisamente più simpatiche e interessanti. Tra quest’ultime troviamo Babacadabra, una strega un po’ stralunata e disordinata ma che ama avere dei piccoli aiutanti per realizzare i suoi incantesimi. Questi incantesimi non sono …

Recensione Sonic Chaos Control

Sonic the Hedgehog è una delle icone più riconoscibili del mondo dei videogame, oltre che la mascotte della SEGA. Esordisce nell’omonimo videogame nel 1991 e in pochissimo tempo diventa un personaggio amatissimo. Sonic ha così successo che esce dal media videoludico e diventa protagonista anche di fumetti, serie …

Recensione Quicky Quack

Eccoci con la seconda recensione di un gioco da tavolo per bambini di Logis. Editore con sede in Lituania che propone giochi educativi per bambini in età prescolare. Purtroppo i suoi giochi non sono localizzati in italiano, ma i materiali sono del tutto indipendenti dalla lingua e hanno …

Recensione Titti Fritti

La scorsa settimana abbiamo visto un gioco da tavolo per bambini di tipo educativo dell’editore Erickson: Manolesta. In questo periodo andremo alla scoperta di vari giochi del catalogo di Erickson e oggi tocca a un gioco che farà la felicità di tutti gli amanti della frutta. Il gioco …

Recensione Hush ‘N Rush

Oggi recensiamo un gioco da tavolo di un editore con cui collaboriamo per la prima volta. Si tratta di Logis, editore di giochi da tavolo per bambini con sede in Lituania. I suoi giochi non sono localizzati in italiano ma hanno il doppio regolamento in inglese e tedesco. …

Recensione Manolesta

Il gioco è una parte fondamentale nella giornata dei bambini. Non solo per la parte ludica, ma anche perché si possono aggiungere delle componenti educative. Per i bambini l’apprendimento più efficacie è quello fatto con le attività ludiche e ricreative, in una classica situazione dove si unisce l’utile …

Recensione Rush Hour

Le città sono caotiche e il traffico è uno dei problemi che più pesano nella vita quotidiana dei loro abitanti. Dopotutto ci sono davvero pochissime cose peggiori del restare imbottigliati nel traffico. Una fonte di stress e un’enorme perdita di tempo. Noi purtroppo non abbiamo la soluzione all’atavico …

Recensione Cold Case

I Cold Case sono i casi penali archiviati senza arrivare a una soluzione. Se però emergono nuove prove o vengono sviluppate nuove tecniche investigative o di analisi, il caso può essere riaperto per cercare di risolverlo. Il termine Cold Case è diventato celebre anche grazie a una serie …

Recensione Push

La fortuna aiuta gli audaci è un detto molto popolare che esalta chi osa. È un detto che trovo piuttosto veritiero, perché solo chi osa può essere aiutato dalla sorte. Manca però una parte importante. La fortuna può premiare chi osa, ma può anche punirlo. Push è un …