Giochi da tavolo

Recensione Tre Draghi al buio – Edizione leggendaria

Tre Draghi al buio è un titolo uscito nei primi anni 2000 che ci ha proposto “il gioco di carte più giocato nelle taverne dell’universo di Dungeons&Dragons”. Bastava questo per suscitare interesse verso gioco, con tutti i giocatori di D&D stuzzicati e attirati da un marchio così importante. …

Recensione Agricola – Tutte le creature grandi e piccole

Uwe Rosenberg è uno dei maggiori autori di giochi da tavolo e Agricola è uno dei suoi lavori più apprezzati e conosciuti. Nel gioco – uscito nel 2007 – i giocatori vestono i panni da allevatori e devono sviluppare la loro fattoria e prendersi cura di vari animali. …

Recensione Mandala

Il termine mandala ha vari significati ed è legato a differenti culture. In questo gioco l’ispirazione è presa dai mandala di sabbia del buddismo, dove i monaci realizzano delle opere che simboleggiano il nostro mondo usando la sabbia colorata. Con grandissima pazienza e maestria realizzano delle opere meravigliose, …

Recensione Project L

Quando si vede per la prima volta Project L si ha subito la sensazione di trovarsi di fronte al gioco da tavolo di Tetris. Il gioco però – pur avendo alcune evidenti similitudini – non è legato al brand di uno dei più celebri e venduti videogame della …

Monopoly di vetro

Il settore dei giochi da tavolo sta vivendo un periodo d’oro con tantissime uscite e sempre più appassionati. Nonostante questo si fatica a spodestare i grandi classici, così giochi come il Monopoly continuano a essere tra i più venduti al mondo. Poco importa se si possono trovare facilmente …

Recensione Dibattito

Riflettere sulle cose è molto importante, ma è lo è altrettanto saper esprimere le proprie idee e opinioni. Fin da piccoli bisognerebbe abituarsi a non subire passivamente le situazioni o gli eventi a cui assistiamo, cercando di approfondire ogni cosa e farci una nostra opinione. Al tempo stesso …

Magic D&D

I Forgotten Realms sono una delle ambientazioni più celebri e amate di Dungeons&Dragons. Una terra mitica in cui i giocatori di ruolo hanno vissuto tantissime avventure, affiancati dai videogiocatori visto che anche molti videogame sono stati ambientati nei Reami. Uno su tutti Baldur’s Gate, che ha contribuito a …

Recensione Jurassic Park Danger

Jurassic Park non ha bisogno di molte presentazioni. È un film del 1993 diretto da Steven Spielberg e tratto dall’omonimo romanzo di Michael Crichton. Il settore dei giochi da tavolo ha fin da subito sfruttato una licenza così intrigante, ma a 28 anni di distanza c’è ancora spazio …

Recensione Paper Dungeons

Ci sono un guerriero, un mago, un chierico e un ladro. Sul tavolo ci sono schede, matite e svariati dadi, di che gioco si tratta? No, non è il più celebre tra i giochi di ruolo, ma Paper Dungeons, un gioco da tavolo Roll and Write che il …

Recensione So tutto

Continuiamo a esplorare il catalogo di giochi da tavolo di Ludic, casa editrice italiana specializzata in giochi educativi adatti per tutta la famiglia. Dopo aver visto i giochi di parole Anagrammando e Parole in Mente passiamo ad un party game per mettere alla prova la cultura generale. Il …

Recensione Disney Villainous Perfectly Wretched

L’universo di Disney Villainous si continua ad espandere e sono sempre di più i personaggi malvagi che possiamo interpretare. Il gioco da tavolo top seller di Ravensburger ci permette di vestire i panni di alcuni dei più celebri antagonisti dell’universo Disney. Il gioco base Disney Villainous ne include …

Recensione Anagrammando

Eccoci con il secondo gioco da tavolo della casa editrice Ludic. Casa italiana specializzata in giochi da tavolo educativi pensati per bambini e ragazzi ma che vanno bene un po’ per tutta la famiglia. Dopo aver visto Parole in Mente tocca ad un altro gioco linguistico. Il suo …

Recensione Parole in Mente

Ludic è una casa editrice italiana che realizza principalmente giochi da tavolo educativi adatti anche per tutta la famiglia. I suoi titoli spaziano in molti generi in modo da offrire un catalogo di giochi molto vario e ricco di proposte. Con questo articolo apriamo una collaborazione con Ludic …

Recensione The Secret Neighbor Party Game

Hello Neighbor è un videogame del 2017 che ha riscosso un discreto successo. È un gioco single player in cui vestiamo i panni di un ragazzino desideroso di scoprire perché il suo vicino si comporta in modo sospetto. Per scoprire il suo segreto dobbiamo intrufolarci nel suo seminterrato …

Recensione Modern Art

Modern Art è un gioco del 1992 creato da Reiner Knizia, uno degli autori di giochi da tavolo più prolifici e premiati che ha iniziato la sua carriera proprio nei primi anni ’90. Il gioco è considerato un classico tra quelli basati sulle aste. Se è ancora oggi …

Recensione Sagani

Paracelso è stato un alchimista svizzero vissuto nel 1500 che ha dato vita ad alcune curiose teorie. In una di queste affermava che le trasformazioni e i cambiamenti della materia erano causati da degli spirti della natura chiamati Sagani. Una simile teoria non può avere molto credito nel …

Wonder Book

Conoscete i libri pop-up? Sono una tipologia di libro molto diffusa tra le letture per i bambini, anche se come abbiamo visto qui sul nostro blog se ne trovano anche per adulti (legati a brand come Game of Thrones, The Walking Dead e altri). Sono libri che hanno …

Recensione Botanik

Gli abitanti del pianeta Forharms vivono in un mondo contaminato dalla ruggine e dai vapori tossici. La ricercatrice Beatrix Bury però ha appena scoperto una nuova tecnologia che permette di generare meccanicamente ogni tipologia di cibo. Vista l’urgenza della situazione, Beatrix Bury ha assegnato a due squadre con …

Recensione Dominion

Nel settore dei giochi da tavolo ci sono titoli storici che hanno influenzato tutto quello che è uscito in seguito. È il caso di Dominion, gioco del 2008 di Donald Vaccarino che è diventato in pochissimo tempo un punto di riferimento per il genere dei deckbuilding. A 13 …

Recensione Four Gardens

Tanto tempo fa, in un lontano regno orientale, una grande pagoda spiccava in mezzo ad un panorama incontaminato. La pagoda venne fatta costruire dalla regina per compiacere i 4 Dei che vegliavano sul regno. Ora però la Regina è ammalata e ha chiesto al suo popolo di competere …

Recensione Tawantinsuyu

Può un gioco essere rappresentato alla perfezione dal suo nome? Certo e Tawantinsuyu lo dimostra alla perfezione con un gioco complesso almeno quanto il suo nome. Per gli appassionati di storia del centro e sud America precolombiano il termine Tawantinsuyu però non è poi così complesso. Si tratta …

Recensione Air, Land & Sea

Una guerra può avere differenti teatri e per vincerla bisogna essere in grado di dominare ovunque. Avere delle forze di terra devastanti serve a poco se poi in mare e in cielo il nemico domina senza affanni. Air, Land & Sea è un gioco di carte a tema …

Recensione Goblin Horde

Il genere fantasy è ricco di leggende entusiasmanti, eroi osannati e gesta che verranno tramandate per secoli e secoli. Poi ci sono i goblin. I goblin sono il contraltare dell’epicità fantasy, una presenza necessaria per bilanciare e livellare questo genere e mostrarci anche i suoi bassifondi. Non pensate …

Monopoly Dungeons&Dragons

Il matrimonio tra Monopoly eDungeons&Dragons era solo questione di tempo. Dopotutto entrambi i marchi sono di proprietà della Hasbro, quindi dovevamo solo attendere che il colosso ludico statunitense decidesse di realizzarlo. Non è un esordio per D&D nel mondo dei giochi da tavolo, anche perché negli ultimi anni …