Giochi da tavolo

Recensione Margraves of Valeria

Daily Magic Games è un publisher di giochi da tavolo statunitense noto soprattutto per la sua serie ambientata nel mondo fantastico di Valeria. Escludendo le varie espansioni Margraves of Valeria è il 5° gioco di questa serie, ed è da poco attiva su KickStarter la campagna per finanziare …

Tainted Grail The Fall of Avalon

Tainted Grail The Fall of Avalon, o La caduta di Avalon con il titolo tradotto in italiano, è uno dei giochi da tavolo più attesi per questo 2020. Un anno molto particolare, tant’è che la sua data di uscita aveva subito uno slittamento a data da destinarsi da …

Gioco Quiz Food & Drink

Sapete cosa sono i filler nell’ambito dei giochi da tavolo e di società? Si tratta di giochi semplice e veloci, perfetti per riempire quei buchi di tempo in cui non si potrebbe giocare a nulla di impegnativo. Nella nostra categoria di giochi da tavolo ve ne abbiamo già …

Recensione Adventure Games

Negli ultimi anni il fenomeno delle Escape Room è cresciuto senza sosta. Per chi non le conoscesse si tratta di esperienze da fare insieme agli amici in locali preparati appositamente, il cui scopo è evadere dalle più svariate situazioni risolvendo rompicapo di ogni tipo. Il loro successo ha …

Recensione Mekhane

Lo stereotipo del gioco da tavolo è un passatempo fatto da un tabellone, delle pedine, uno o più dadi e altri materiali per completare il tutto. In realtà il settore dei boardgame è decisamente più vasto e troviamo decine di categorie. Alcune rimangono abbastanza vicine allo stereotipo, altre …

Recensione Lo Squalo

Correva l’anno il 1975, nei cinema uscì Jaws, in Italia Lo Squalo. Il film fu un grandissimo successo, vinse 3 Oscar e il ventottenne Steven Spielberg venne consacrato tra i grandi registi di Hollywood. Uno degli Oscar fu assegnato alle musiche di John Williams, compositore all’epoca ancora sconosciuto …

Gioco Find the Morty

Nella serie Rick and Morty tutto può succedere, perché se c’è una cosa che abbiamo imparato in questi anni è che nelle altre dimensioni la realtà può essere molto differente dalla nostra. Anche le nostre versioni di altre dimensioni si possono presentare in forme molto differenti, lasciandoci davvero …

Recensione EXIT: Il Museo Misterioso

Sono tanti i giochi da tavolo per gli amanti delle escape room e tra i titoli più conosciuti e apprezzati c’è Exit: The game. Gioco di Kosmos edito in Italia da Giochi Uniti. Exit non è un unico gioco, ma una serie di giochi che dal 2016 offre …

Giochi Print & Play di Asmodee

In questo periodo di isolamento forzato i giochi da tavolo ci stanno aiutando a passare il tempo in modo piacevole e divertente. Il problema è che sono poche le persone ad avere in casa un catalogo di titoli degno di una ludoteca. Moltissimi di noi si barcamenano come …

Giochi da tavolo Cranio in edicola

Ormai sono settimane che siamo chiusi in casa e anche i più creativi iniziano a essere a corto di idee. Come possiamo riempire le giornate? Trai tanti modi per passare il tempo di sono i giochi da tavolo, ma solo i grandi appassionati del settore hanno in casa …

Potato Pirates 2: Enter The Spudnet

Nel 2018 abbiamo fatto conoscenza con Potato Pirates, un geniale gioco da tavolo nato per insegnare le basi della programmazione ai bambini. Il gioco è opera di Codomo, centro educativo di Singapore che mira proprio a dare una formazione informatica di base ai bambini. Per farlo ha creato …

Recensione Rocks of Ruin

In questo periodo Shem Phillips è un autore molto quotato grazie al gioco da tavolo Paladini del Regno Occidentale, titolo che segue Architetti del Regno Occidentale e che dovrebbe avere in futuro anche una terza uscita. Così da completare una trilogia tutta ambientata nell’Europa medievale. Phillips però è …

Who’s She?

Guess Who? o Indovina Chi? nella sua versione italiana è un gioco che non ha bisogno di molte presentazioni. Si tratta del classico gioco da tavolo in cui indovinare il personaggio misterioso dell’avversario. Per farlo dobbiamo porre delle domande legate al suo aspetto, come il colore dei capelli, …

Poster 100 giochi in scatola

La serie dei Poster 100 cose da grattare è un grande successo, merito dell’idea che c’è alla base ma soprattutto della varietà delle proposte. È geniale l’idea di proporre un poster con 100 caselle in stile gratta e vinci per tenere traccia solo delle cose fatte o provate, …

Recensione Human Interface – Be a Better Human

Il genere cyberpunk in ambito ludico parla polacco. Difatti se il settore dei videogame è in attesa dell’uscita di Cyberpunk 2077, gioco della polacca CD Project, il settore dei giochi da tavolo ha a sua volta un titolo altrettanto atteso dai suoi backers. È Human Interface: Be a …

Recensione Wacky Races

I cartoni di Hanna-Barbera hanno fatto compagnia a moltissimi di noi, a prescindere dall’anno di nascita. Difatti il settore dei cartoni animati non risente molto del passare del tempo. Merito delle continue repliche che tengono alta la popolarità di cartoon usciti anche negli anni ’60. Se poi i …

Recensione Oh my Goods! Le mie merci!

Oh my Goods! è un gioco da tavolo del 2015 creato da Alexander Pfister. Pubblicato da Lookout Games aveva già fatto capolino in Italia pubblicato da uplay.it. Ora il gioco torna disponibile in Italia grazie ad Asmodee, la quale propone anche la prima delle 2 espansioni realizzate da …

Recensione Global Warning

Eccoci con l’ultima recensione dei giochi del catalogo di Adventerra Games. Produttore svizzero di giochi da tavolo educativi incentrati sulle tematiche ambientali. Dopo aver trattato il tema acqua con Watergame; dei rifiuti e del loro riciclo con Spazzavia la Spazzatura; e del risparmio energetico con Power Haus; tocca …

Shark Bite

Ci sono giochi da tavolo che si discostano dal classico formato tabellone, dadi e pedine. Sono soprattutto i giochi per bambini a proporre le soluzioni più stravaganti e Shark Bite non è certo un gioco che passa inosservato. Come stile e tipologia ricorda un po’ il celebre Cocco …

Recensione Combo Color

Tra le nuove uscite di Asmodee quella che ha attirato maggiormente la mia attenzione è Combo Color. Il motivo del mio interesse è un ricordo di un videogame che ho amato molto in passato. Siamo nell’epoca d’oro della PlayStation – la prima ovviamente – e il gioco è …

Recensione Picture Show

Siete dei maestri delle ombre cinesi e con le mani riuscite a dare vita a ogni cosa possibile e immaginabile? Davvero notevole, peccato che la vostra abilità non vi tornerà utile con Picture Show, difatti il nuovo gioco da tavolo di Asmodee non è così selettivo. Giocare con …

Recensione Incubation

Quando si è moderatamente convinti di conoscere alla perfezione il proprio pianeta, ecco che arriva una scoperta che fa crollare ogni convinzione. È quello che è successo 12 mesi fa, quando un gruppo di eroici esploratori ha fatto quella che può essere definita la scoperta del secolo… facciamo …

Recensione Pandemic Reazione Rapida

Pandemic, o Pandemia, è un gioco da tavolo che ha riscosso un grandissimo successo in tutto il mondo. Non a caso è anche diventato una serie di giochi molto prolifica che vanta innumerevoli titoli, sia con le espansioni o le nuove edizioni del primo storico Pandemic, sia con …

Recensione Power Haus

Eccoci di nuovo a recensire un gioco di Adventerra Games, il produttore di giochi da tavolo per bambini specializzato in titoli educativi con tematiche ambientali. Dopo aver visto Watergame, che insegna l’importanza dell’acqua e come evitare gli sprechi, e Spazzavia la Spazzatura, focalizzato sulla raccolta differenziata e il …