Giochi da tavolo

Recensione Dobble

Dobble è un gioco da tavolo del 2009 pubblicato da Asmodee che ha conquistato rapidamente i favori del pubblico. Si tratta di un gioco molto semplice che piace tantissimo ai bambini ma è in grado di divertire i giocatori di ogni età. Il suo autore, Denis Blanchot, ha …

Recensione Origins: First Builders

Tra evoluzionismo e creazionismo, si infilano le teorie di chi vede l’umanità come il frutto dell’intervento di qualche civiltà aliena superiore che ha visitato la Terra migliaia di anni fa. Questo però è un tema molto intrigante soprattutto per la fantascienza, con tantissime produzioni che ci ha messo …

Recensione Kariba

La savana è un luogo ricco di vita ma è anche molto arido. Per questo motivo i piccoli laghetti della savana sono una tappa fissa per tutti gli animali che li raggiungono per abbeverarsi. L’unica legge che vale nella savana è quella del più forte che si fa …

Recensione Catan: Puzzle logici

Catan è uno dei classici moderni dei giochi da tavolo. Uscito nel 1995, è ancora oggi in produzione ed è tra i giochi più conosciuti e apprezzati di sempre. Negli oltre 25 anni di onorata carriera ci sono state decine di uscite col marchio Catan. Tra espansioni e …

Recensione Tetrarchia

Alla fine del III secolo l’Impero Romano sta passando un periodo di crisi. Gli immensi confini sono sempre più difficili da controllare, con continue incursioni nemiche. Anche all’interno però non mancano i problemi, con numerose province in rivolta e gli usurpatori pronti a far cadere l’imperatore di turno. …

Recensione Metaphora

Le attività che proponiamo ai nostri figli e nipoti devono sempre essere divertenti. Poi però bisogna anche cercare di abbinare al divertimento una parte educativa che stimoli le loro abilità. Questo vale sia per il corpo, con giochi in cui muoversi, correre e saltare; sia per la mente, …

UNO Minimalista

Per riconoscere alcuni giochi di carte basta una rapida occhiata a una carta a caso del mazzo. Difatti ogni gioco vanta una sua grafica distintiva che lo rende immediatamente riconoscibile. Questo vale anche per UNO, uno dei più celebri giochi di carte moderni che ha una grafica molto …

Recensione Escape Math

Oggi scopriamo un altro gioco da tavolo del catalogo di Ludic. Una casa editrice italiana specializzata in giochi da tavolo educativi per bambini e per tutta la famiglia. I suoi giochi sono divisi tra 7 categorie in base all’abilità che viene coinvolta maggiormente. In Escape Math basta il …

Recensione HINT

L’inverno sta arrivando, ma gli Stark non c’entrano. È solo che le vacanze sono finite, le temperature si abbassano, le giornate si accorciano ed è ora di cercare qualche nuovo passatempo divertente da fare in casa. Probabilmente le vostre provviste di giochi da tavolo sono già generose, ma …

Recensione Tre Draghi al buio – Edizione leggendaria

Tre Draghi al buio è un titolo uscito nei primi anni 2000 che ci ha proposto “il gioco di carte più giocato nelle taverne dell’universo di Dungeons&Dragons”. Bastava questo per suscitare interesse verso gioco, con tutti i giocatori di D&D stuzzicati e attirati da un marchio così importante. …

Recensione Agricola – Tutte le creature grandi e piccole

Uwe Rosenberg è uno dei maggiori autori di giochi da tavolo e Agricola è uno dei suoi lavori più apprezzati e conosciuti. Nel gioco – uscito nel 2007 – i giocatori vestono i panni da allevatori e devono sviluppare la loro fattoria e prendersi cura di vari animali. …

Recensione Mandala

Il termine mandala ha vari significati ed è legato a differenti culture. In questo gioco l’ispirazione è presa dai mandala di sabbia del buddismo, dove i monaci realizzano delle opere che simboleggiano il nostro mondo usando la sabbia colorata. Con grandissima pazienza e maestria realizzano delle opere meravigliose, …

Recensione Project L

Quando si vede per la prima volta Project L si ha subito la sensazione di trovarsi di fronte al gioco da tavolo di Tetris. Il gioco però – pur avendo alcune evidenti similitudini – non è legato al brand di uno dei più celebri e venduti videogame della …

Monopoly di vetro

Il settore dei giochi da tavolo sta vivendo un periodo d’oro con tantissime uscite e sempre più appassionati. Nonostante questo si fatica a spodestare i grandi classici, così giochi come il Monopoly continuano a essere tra i più venduti al mondo. Poco importa se si possono trovare facilmente …

Recensione Dibattito

Riflettere sulle cose è molto importante, ma è lo è altrettanto saper esprimere le proprie idee e opinioni. Fin da piccoli bisognerebbe abituarsi a non subire passivamente le situazioni o gli eventi a cui assistiamo, cercando di approfondire ogni cosa e farci una nostra opinione. Al tempo stesso …

Magic D&D

I Forgotten Realms sono una delle ambientazioni più celebri e amate di Dungeons&Dragons. Una terra mitica in cui i giocatori di ruolo hanno vissuto tantissime avventure, affiancati dai videogiocatori visto che anche molti videogame sono stati ambientati nei Reami. Uno su tutti Baldur’s Gate, che ha contribuito a …

Recensione Jurassic Park Danger

Jurassic Park non ha bisogno di molte presentazioni. È un film del 1993 diretto da Steven Spielberg e tratto dall’omonimo romanzo di Michael Crichton. Il settore dei giochi da tavolo ha fin da subito sfruttato una licenza così intrigante, ma a 28 anni di distanza c’è ancora spazio …

Recensione Paper Dungeons

Ci sono un guerriero, un mago, un chierico e un ladro. Sul tavolo ci sono schede, matite e svariati dadi, di che gioco si tratta? No, non è il più celebre tra i giochi di ruolo, ma Paper Dungeons, un gioco da tavolo Roll and Write che il …

Recensione So tutto

Continuiamo a esplorare il catalogo di giochi da tavolo di Ludic, casa editrice italiana specializzata in giochi educativi adatti per tutta la famiglia. Dopo aver visto i giochi di parole Anagrammando e Parole in Mente passiamo ad un party game per mettere alla prova la cultura generale. Il …

Recensione Disney Villainous Perfectly Wretched

L’universo di Disney Villainous si continua ad espandere e sono sempre di più i personaggi malvagi che possiamo interpretare. Il gioco da tavolo top seller di Ravensburger ci permette di vestire i panni di alcuni dei più celebri antagonisti dell’universo Disney. Il gioco base Disney Villainous ne include …

Recensione Anagrammando

Eccoci con il secondo gioco da tavolo della casa editrice Ludic. Casa italiana specializzata in giochi da tavolo educativi pensati per bambini e ragazzi ma che vanno bene un po’ per tutta la famiglia. Dopo aver visto Parole in Mente tocca ad un altro gioco linguistico. Il suo …

Recensione Parole in Mente

Ludic è una casa editrice italiana che realizza principalmente giochi da tavolo educativi adatti anche per tutta la famiglia. I suoi titoli spaziano in molti generi in modo da offrire un catalogo di giochi molto vario e ricco di proposte. Con questo articolo apriamo una collaborazione con Ludic …

Recensione The Secret Neighbor Party Game

Hello Neighbor è un videogame del 2017 che ha riscosso un discreto successo. È un gioco single player in cui vestiamo i panni di un ragazzino desideroso di scoprire perché il suo vicino si comporta in modo sospetto. Per scoprire il suo segreto dobbiamo intrufolarci nel suo seminterrato …

Recensione Modern Art

Modern Art è un gioco del 1992 creato da Reiner Knizia, uno degli autori di giochi da tavolo più prolifici e premiati che ha iniziato la sua carriera proprio nei primi anni ’90. Il gioco è considerato un classico tra quelli basati sulle aste. Se è ancora oggi …