Giochi da tavolo

Recensione Nosedive

Black Mirror è una serie TV tanto amata quanto particolare. Ambientata in un ipotetico futuro, in realtà si occupa dei problemi attuali legati al mondo dei media e della tecnologia. Si tratta di una serie antologica, quindi con episodi autoconclusivi con storie e personaggi sempre differente. Il primo …

Monopoly edizione Bergamo

Monopoly non è solo uno dei giochi da tavolo più famosi al mondo, è celebre anche per tutte le sue edizioni speciali. Ne escono così tante che ogni paese – o quasi – ha la sua edizione speciale, ma non solo. In certi casi anche le principali città …

HeroQuest, il ritorno

HeroQuest è uno dei giochi da tavolo cult degli anni ’90, un grande classico che è ancora nel cuore di tantissimi giocatori. Uscito nel 1989 e pubblicato dalla Milton Bradley Company (la celebre MB), il gioco è diventato in pochissimo tempo un top seller in tutto il mondo. …

Recensione Skull

Skull è una delle ultime uscite di questa estate ricca di proposte da parte di Asmodee. Il gioco da tavolo però non è una novità e ha fatto i suoi esordi nel 2011. L’autore è Hervé Marly, anche se l’idea originale parrebbe averla trovata in un diario del …

Recensione Match Up!

Durante le vacanze siamo sempre in cerca di giochi da fare nelle giornate o nelle serate passate con gli amici. Per un appassionato di giochi da tavolo non è difficile avere qualcosa da proporre visto che solitamente ha in casa una fornitura che farebbe invidia a un negozio. …

Recensione Ramen Fury

Il successo della cucina orientale degli ultimi anni non si misura solo con le quantità enormi di sushi che vengono consumate ogni giorno. Ci sono anche altre pietanze molto amate e una di queste è il ramen, i noodle in brodo che possono essere arricchiti con un’infinità di …

Gioco No LLamas

Giocare a carte è sempre un bel passatempo, in estate però lo è ancora di più. Anche perché le occasioni aumentano e anche in vacanza c’è più tempo per dedicarsi ai giochi in compagnia. Le carte sono perfette proprio per le vacanze perché a differenza di quasi tutti …

Recensione Il Guanto dell’Infinito: Un Gioco Love Letter

Love Letter è un gioco di carte uscito nel 2012 che possiamo già considerare un classico del settore. Ideato da Seiji Kanai e pubblicato in Italia da Asmodee, Love Letter ci porta in piena epoca rinascimentale dove vestiamo i panni dei corteggiatori di una principessa che cercano di …

Recensione Minecraft il gioco da tavolo

Chiunque abbia un minimo interesse per il mondo dei videogame o ha figli in età da scuola primaria di primo o secondo grado (elementari e medie per dirla all’antica), sa cos’è Minecraft. Un gioco dall’aspetto anacronistico, uscito alle porte dell’avvento del 4K nel mondo dei videogame sfoggiando una …

Recensione Margraves of Valeria

Daily Magic Games è un publisher di giochi da tavolo statunitense noto soprattutto per la sua serie ambientata nel mondo fantastico di Valeria. Escludendo le varie espansioni Margraves of Valeria è il 5° gioco di questa serie, ed è da poco attiva su KickStarter la campagna per finanziare …

Tainted Grail The Fall of Avalon

Tainted Grail The Fall of Avalon, o La caduta di Avalon con il titolo tradotto in italiano, è uno dei giochi da tavolo più attesi per questo 2020. Un anno molto particolare, tant’è che la sua data di uscita aveva subito uno slittamento a data da destinarsi da …

Gioco Quiz Food & Drink

Sapete cosa sono i filler nell’ambito dei giochi da tavolo e di società? Si tratta di giochi semplice e veloci, perfetti per riempire quei buchi di tempo in cui non si potrebbe giocare a nulla di impegnativo. Nella nostra categoria di giochi da tavolo ve ne abbiamo già …

Recensione Adventure Games

Negli ultimi anni il fenomeno delle Escape Room è cresciuto senza sosta. Per chi non le conoscesse si tratta di esperienze da fare insieme agli amici in locali preparati appositamente, il cui scopo è evadere dalle più svariate situazioni risolvendo rompicapo di ogni tipo. Il loro successo ha …

Recensione Mekhane

Lo stereotipo del gioco da tavolo è un passatempo fatto da un tabellone, delle pedine, uno o più dadi e altri materiali per completare il tutto. In realtà il settore dei boardgame è decisamente più vasto e troviamo decine di categorie. Alcune rimangono abbastanza vicine allo stereotipo, altre …

Recensione Lo Squalo

Correva l’anno il 1975, nei cinema uscì Jaws, in Italia Lo Squalo. Il film fu un grandissimo successo, vinse 3 Oscar e il ventottenne Steven Spielberg venne consacrato tra i grandi registi di Hollywood. Uno degli Oscar fu assegnato alle musiche di John Williams, compositore all’epoca ancora sconosciuto …

Gioco Find the Morty

Nella serie Rick and Morty tutto può succedere, perché se c’è una cosa che abbiamo imparato in questi anni è che nelle altre dimensioni la realtà può essere molto differente dalla nostra. Anche le nostre versioni di altre dimensioni si possono presentare in forme molto differenti, lasciandoci davvero …

Recensione EXIT: Il Museo Misterioso

Sono tanti i giochi da tavolo per gli amanti delle escape room e tra i titoli più conosciuti e apprezzati c’è Exit: The game. Gioco di Kosmos edito in Italia da Giochi Uniti. Exit non è un unico gioco, ma una serie di giochi che dal 2016 offre …

Giochi Print & Play di Asmodee

In questo periodo di isolamento forzato i giochi da tavolo ci stanno aiutando a passare il tempo in modo piacevole e divertente. Il problema è che sono poche le persone ad avere in casa un catalogo di titoli degno di una ludoteca. Moltissimi di noi si barcamenano come …

Giochi da tavolo Cranio in edicola

Ormai sono settimane che siamo chiusi in casa e anche i più creativi iniziano a essere a corto di idee. Come possiamo riempire le giornate? Trai tanti modi per passare il tempo di sono i giochi da tavolo, ma solo i grandi appassionati del settore hanno in casa …

Potato Pirates 2: Enter The Spudnet

Nel 2018 abbiamo fatto conoscenza con Potato Pirates, un geniale gioco da tavolo nato per insegnare le basi della programmazione ai bambini. Il gioco è opera di Codomo, centro educativo di Singapore che mira proprio a dare una formazione informatica di base ai bambini. Per farlo ha creato …

Recensione Rocks of Ruin

In questo periodo Shem Phillips è un autore molto quotato grazie al gioco da tavolo Paladini del Regno Occidentale, titolo che segue Architetti del Regno Occidentale e che dovrebbe avere in futuro anche una terza uscita. Così da completare una trilogia tutta ambientata nell’Europa medievale. Phillips però è …

Who’s She?

Guess Who? o Indovina Chi? nella sua versione italiana è un gioco che non ha bisogno di molte presentazioni. Si tratta del classico gioco da tavolo in cui indovinare il personaggio misterioso dell’avversario. Per farlo dobbiamo porre delle domande legate al suo aspetto, come il colore dei capelli, …

Poster 100 giochi in scatola

La serie dei poster 100 cose da grattare è un grande successo, merito dell’idea che c’è alla base ma soprattutto della varietà delle proposte. È geniale l’idea di proporre un poster con 100 caselle in stile gratta e vinci per tenere traccia solo delle cose fatte o provate, …

Recensione Human Interface – Be a Better Human

Il genere cyberpunk in ambito ludico parla polacco. Difatti se il settore dei videogame è in attesa dell’uscita di Cyberpunk 2077, gioco della polacca CD Project, il settore dei giochi da tavolo ha a sua volta un titolo altrettanto atteso dai suoi backers. È Human Interface: Be a …