Giochi da tavolo

Recensione Zombicide Seconda Edizione

Zombicide è un gioco da tavolo che non ha bisogno di molte presentazioni. È uno dei maggiori successi del settore degli ultimi anni. Il primo gioco è uscito nel 2012 e ci fa vestire i panni di sopravvissuti in un mondo post apocalittico invaso da zombi. L’ambientazione è …

Gioco pendoli ad anelli

Il mondo dei giochi da tavolo non deve incutervi timore. È vero che ci sono giochi con regolamenti grandi come un elenco telefonico e che possono durare ore e ore. Non mancano però le proposte molto più semplici, con le partite che durano pochi minuti e regole così …

Recensione Ninja Squad

Siamo nel Giappone feudale. Lo Shogun malvagio della città di Aomori terrorizza da anni la popolazione locale. Un leggendario gruppo di ninja è stato assoldato per mettere fine al suo regno di terrore. È questa l’ambientazione di Ninja Squad, uno dei titoli dell’editore Backspindle Games. Un gioco da …

Recensione BTTF: Dice through time

Anno 2015, Biff Tannen si è impossessato della DeLorean e l’ha usata senza alcun riguardo per l’integrità del continuum spazio-temporale. Fortunatamente Marty e Doc sono riusciti a riprendere la DeLorean, ma nel frattempo Biff ha spostato alcuni importanti oggetti in luoghi e epoche sbagliate. Questo sta causando parecchi …

Recensione Escape Tales: The Awakening

Negli ultimi anni il settore delle escape room ha riscosso un grande successo. Sia con le esperienze dal vivo in locali o ambienti che ci permettevano un’immersione totale negli enigmi, sia con le versioni da gioco da tavolo per giocare anche a casa. Inutile dire che di questi …

Recensione Carpe Diem

È ora di tirare fuori la toga dall’armadio, con Carpe Diem ci aspetta un viaggio indietro nel tempo con un gioco da tavolo ambientato nell’Antica Roma del 1 a.C.. L’editore è Ravensburger mentre l’autore è Stefan Feld, nome molto noto del settore con all’attivo molti giochi di successo, …

Recensione Disney Villainous Evil Comes Prepared

Villainous è stato uno dei giochi da tavolo di maggiore successo del 2020. Un successo annunciato oserei dire vista l’allettante licenza della Disney e l’ambientazione. Il gioco pubblicato dalla Ravensburger ci permette di vestire i panni di alcuni dei maggiori antagonisti dei classici Disney. Un’opportunità unica, sia per …

Recensione SCOPE Stalingrad

La Battaglia di Stalingrado è uno degli eventi chiave della Seconda Guerra Mondiale. Combattuta tra il 1942 e il 1943, è la prima grande sconfitta dell’esercito tedesco, il quale fallì nel tentativo di conquistare Stalingrado e prendere il controllo della regione tra il Don e il Volga. Inoltre …

Recensione Villainous

Nei film Disney c’è sempre il lieto fine con il bene che trionfa sul male. Questa è una cosa normale vista la tipologia di film e il target, però ogni tanto sarebbe bello vedere i cattivi prendersi la loro rivincita. Un simile desiderio non deriva necessariamente da un …

Recensione Lettere da Whitechapel

Ci sono personaggi storici su cui si è così romanzato da rendere difficile distinguere la realtà dalla fantasia. È il caso di Jack lo Squartatore, un serial killer protagonista di romanzi, fumetti, film e leggende metropolitane ma che, purtroppo, è realmente esistito. Jack the Ripper è un serial …

Scacchi vichinghi Hnefatafl

Gli scacchi sono uno dei giochi da tavolo più diffusi e amati al mondo; anche se per molti è riduttivo parlare solo di gioco da tavolo. Le regole degli scacchi sono molto semplici, alla fine basta memorizzare come si muovono 6 differenti tipologie di pezzi (Re, Regina, Alfiere, …

Recensione Immagica

Un mago deve essere una persona dotata di una grande immaginazione. Per eseguire gli incantesimi bisogna saper cogliere i segni che si nascondono davanti ai nostri occhi. Solo chi riesce ad interpretarli in modo corretto può aspirare a diventare un immago. Se cogliere i segni è alla portata …

Recensione 13 Indizi

Nel mondo dei giochi da tavolo la città di Londra, soprattutto quella ottocentesca, sembra essere una delle città più pericolose del mondo. Uno dei titoli che possiamo trovare con questa ambientazione è 13 Indizi, gioco del 2016 pubblicato in Italia dalla dV Giochi. È il 1899 e a …

Recensione Viva Topo!

Benvenuti nel paese di Cuccagna, un posto fantastico dove ci sono montagne di formaggio di ogni genere e tipo. Un posto simile è il paradiso per ogni topo, anche se c’è un gatto famelico che vuole rovinare la festa ai poveri topolini. In Viva Topo! ci sono tutti …

Recensione L.A.M.A.

Reiner Knizia è uno degli autori di giochi da tavolo più conosciuti, produttivi e aggiungerei anche versatili. Difatti tra le sue creazioni possiamo trovare di tutto, da titoli per giocatori avanzati come Tigri & Eufrate, a giochini molto più rapidi, leggeri e adatti veramente a tutti. Tra questi …

Classici dei giochi da tavolo pieghevoli

Il mondo dei giochi da tavolo è ricchissimo di proposte e nuove uscite. Ci sono però dei giochi che sono dei super classici che non accennano a diminuire il loro successo. Molti di noi hanno almeno uno di questi giochi nell’armadio. Può essere Monopoly, Risiko, Scarabeo, Cluedo o …

Recensione Kingswood

In mezzo alla foresta c’è un villaggio che vive sotto la costante minaccia di pericolosissimi mostri. Il Re ha così deciso di lanciare una sfida a tutte le Gilde del villaggio: chi sarà la più brava ad eliminare i mostri e a guadagnare più fama delle altre? È …

Recensione Tsuro

Tsuro è una delle novità proposte da Dv Giochi, una grande opportunità per chi brama questo gioco da tempo ma non lo ha mai aggiunto alla sua collezione. Difatti Tsuro ha origini “lontane”, anche se non è così antico come potrebbe far pensare il suo stile orientaleggiante. Quello …

Recensione Splendor Marvel

Il grande successo del Marvel Cinematic Universe ha avuto effetti anche nel mondo dei giochi da tavolo. I giochi ambientati nel multiverso Marvel sono sempre di più, con un occhio di riguardo per l’ambientazione della Saga dell’Infinito, con lo scontro tra gli Avengers e Thanos. Tra le novità …

Recensione Lost Ruins of Arnak

La fine del 2020 per Czech Games Edition è stata una chiusura d’anno molto ricca con due nuovi giochi da tavolo. Se con Under Falling Skies ci ha portato delle atmosfere fantascientifiche con un solitario in cui dobbiamo proteggere la Terra da un’invasione aliena, con il gioco che …

Monopoly David Bowie

Che Monopoly è uscito oggi? La domanda è scherzosa ma ha un fondo di verità, difatti ormai pubblicano così tante edizioni speciali di Monopoly che è impossibile seguire tutte le nuove uscite. Quindi, anche se non pubblicano un nuovo Monopoly al giorno, ogni anno ne escono davvero tantissimi. …

Recensione Under Falling Skies

1978, con Space Invaders il mondo dei videogame finisce sotto un assillante attacco alieno. La Terra rischia il collasso ma grazie a milioni di volenterosi gamer la minaccia aliena viene respinta. 1996, con Indipendence Day è il mondo dei cinema a finire sotto il fuoco alieno. La Terra …

Recensioni The Mind Extreme

Qualche tempo fa ho recensito The Game, un gioco di carte dal regolamento molto semplice ma assai difficile da completare. Quando ho visto per la prima volta The Mind ho subito avuto la sensazione di trovarmi di fronte allo stesso gioco. In parte ci sono delle similitudini come …

Recensione Origami

L’origami è l’arte di piegare la carta per creare delle forme. Un gioco da tavolo in cui fare degli origami potrebbe essere molto interessante ma anche raggiungere livelli di difficoltà da 5.0 nella scala di BGG. L’omonimo gioco creato da Christian Giove e edito da dV Giochi però …