Vai al contenuto principale

Recensione Rush Hour

Un puzzle game di logica in cui scappare dagli ingorghi del traffico

Le città sono caotiche e il traffico è uno dei problemi che più pesano nella vita quotidiana dei loro abitanti. Dopotutto ci sono davvero pochissime cose peggiori del restare imbottigliati nel traffico. Una fonte di stress e un’enorme perdita di tempo.
Noi purtroppo non abbiamo la soluzione all’atavico problema del traffico, a parte quello di usare il più possibile la bicicletta. In certi casi però superare un ingorgo può essere un gioco, come nel caso di Rush Hour, un interessante gioco da tavolo di logica in cui lo scopo è proprio riuscire a superare dei livelli molto trafficati.

Che gioco è e come si presenta

Rush Hour

Rush Hour è un gioco da tavolo di tipo puzzle game pubblicato da Thinkfun e distribuito da Ravensburger.
Si tratta di un gioco compatto e che può rientrare anche tra i giochi da viaggio. Difatti la scatola può essere considerata solo una confezione per la vendita e potete tenere solo il contenitore che fa da base per giocare e il suo sacchetto di stoffa.
Trattandosi di un puzzle game ha un’impostazione da solitario, anche se nulla vi vieta di giocarci in compagnia per ragionare insieme su come superare i vari livelli. L’età consigliata invece è a partire dagli 8 anni.

All’interno della scatola troviamo il sacchetto per mettere il gioco, la base che fa anche da contenitore, 16 veicoli e un mazzo di 40 carte sfida per altrettanti livelli. Le sfide sono divise tra 4 livelli di difficoltà e da un lato mostrano come disporre i veicoli all’inizio del livello. Sul retro invece c’è la soluzione nel caso non riusciate a venirne a capo.
Il mazzo delle carte va riposto in un piccolo cassettino sotto la base in modo da averlo sempre in ordine e a portata di mano.
Lo scopo del gioco è muovere i veicoli all’interno del livello per risolvere l’ingorgo e permettere alla macchina rossa di uscire e superare la prova.

Come si gioca a Rush Hour

Rush Hour (partita)

Il gioco presenta 40 carte sfida e potete scegliere di andare in ordine o di saltare qua e là nel mazzo. Dopo aver scelto la carta la posizionate nel suo alloggio sulla base, poi prendete i veicoli richiesti e li disponete per replicare la situazione iniziale.

Rush Hour (fine livello)

Lo scopo di ogni livello è far uscire la macchina rossa dall’ingorgo, spostando le altre auto in modo da permetterle di raggiungere l’uscita del livello. Per farlo possiamo solo far scorrere le auto avanti e indietro se sono disposte in orizzontale, o in alto o in basso se sono disposte in verticale. Non abbiamo altri vincoli – ad esempio il numero di mosse o il tempo – né possiamo muovere in altro modo i veicoli.
La difficoltà dei livelli cresce sia per la disposizione dei veicoli, sia per il loro numero. Difatti se collocassimo tutti i veicoli del gioco sulla base riempiremmo ogni spazio della griglia 6×6. Ovviamente nessun livello è così pieno perché serve qualche spazio per muovere i veicoli, però alcuni livelli sono davvero tosti. Se vi bloccate azzerate tutto e provate a ricominciare da capo. Se invece non riuscite proprio a superare un livello, potete girare la carta dove trovate la soluzione.

Rush Hour (gioco)

Considerazioni finali

Rush Hour può essere definito un classico dei giochi da tavolo di logica di tipo puzzle game. Si tratta di un gioco molto popolare e apprezzato ed è perfetto per i giocatori di ogni età.
I materiali sono di buona qualità, l’unico appunto è per il coperchio in plastica trasparente che chiude la base coi veicoli. È solo appoggiato ed è una buona soluzione solo per chi lo tiene su una mensola e non vuole fargli prendere polvere. Dato che è ottimo anche come gioco da viaggio avrei preferito un coperchio ad incastro e un po’ più robusto. Io ho risolto mettendo una fascia elastica che assicura il coperchio ed evita che le macchinine vadano in giro per il sacchetto.

Per quanto riguarda il gioco, Rush Hour è un puzzle game molto semplice come meccaniche e idea ma è davvero molto efficace.
È incredibile constatare in quanti modi si può imbottigliare nel traffico la macchinina rossa. Soprattutto se si pensa che è una griglia 6×6 e il punto di uscita è solo uno. Quindi la macchinina rossa è sempre collocata sulla stessa riga visto che i veicoli possono solo muoversi in linea retta.
Se amate i puzzle game o volete allenare le vostre capacità logiche e di risoluzione dei problemi Rush Hour è un gioco da avere in collezione.

Maggiori informazioni su thinkfun.it

Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Per vedere i prodotti disponibili:
Clicca qui

Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:

Spedizione dall'Italia
Consegna rapida
Spedizione gratuita
sopra i 60€
Pagamenti sicuri
Reso facile
60 giorni

Lascia un commento