URB-E, il micro mezzo elettrico
Un piccolissimo trike pieghevole perfetto per spostarsi in città
In città può essere comodo e vantaggioso spostarsi in bicicletta, si evita il traffico e non si perde molto tempo come si farebbe a piedi.
Il problema per molti è che dovrebbero fare parecchi chilometri ogni giorno oppure avrebbero bisogno di una bici solo per svolgere le commissioni che capitano durante la giornata.
In questi casi sono ottime le biciclette pieghevoli che in certi casi occupano spazi veramente ridotti e si possono tenere comodamente in ufficio o nel baule della macchina.
Gli esempi sono tantissimi e si va dai modelli tradizionali che si trovano nei negozi a quelli più particolari come la Areaware Strida che rivoluziona le forme tradizionali delle biciclette.
Chi preferisce può trovare anche delle biciclette pieghevoli elettriche che eliminano anche il problema della fatica per tutti coloro sono allergici agli sforzi fisici.
Volendo andare ancora oltre ci sono mezzi unicamente elettrici, una sorta di mini scooter da utilizzare in città per velocizzare i piccoli spostamenti senza inquinare con un mezzo a benzina.
Un prototipo molto interessante è URB-E, un innovativo trike (un mezzo a tre ruote) pieghevole che si distingue per delle dimensioni da record di soli 40 x 40 x 91 cm (quando è chiuso su se stesso) e soli 13 Kg di peso.
Il peso potrebbe sembrare elevato viste le dimensioni del mezzo ma considerando che si tratta di un veicolo elettrico e il peso include le batterie sarebbe stato difficile fare di meglio.
Inoltre i 13 Kg li dovrete sollevare solo nel caso lo mettiate nel baule, altrimenti quando è chiuso lo potrete tirare come se fosse un carrellino per la spesa.
Un mezzo come URB-E potrebbe essere molto comodo da usare in città e grazie alle dimensioni potrete portarlo ovunque, anche sulla metro o su altri mezzi; Uscite di casa e raggiungete la metropolitana su URB-E, lo chiudete, prendete la metro fino alla vostra fermata e da li ripartite in sella ad URB-E fino all’ufficio.
La stessa versatilità vi permetterà di portarlo anche in casa o in ufficio, così non avrete il problema di come legarlo o chiuderlo per evitare che lo rubino; Purtroppo 13 Kg sono anche un difetto, si sollevano facilmente!
Al momento URB-E è solo un prototipo in cerca del sostegno di tutti coloro fossero interessati, l’obiettivo è ambizioso e per far diventare questo trike pieghevole realtà servono 150.000 dollari; Non è semplice raggiungere certe cifre per questo genere di progetti ma vista la natura del mezzo potrebbe riuscire a conquistare molti pareri favorevoli.
I mie dubbi più grandi riguardano l’ipotetico prezzo di vendita che dovrebbe aggirarsi attorno ai 1.800 dollari, difatti anche se qualcuno dovesse credere in questo progetto potrebbe cambiare idea vedendo quanto costerebbe una volta realizzato; Dopotutto perché finanziare qualcosa che poi non si andrebbe a comprare?
Maggiori informazioni su indiegogo.com
Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:
sopra i 60€
60 giorni