Vai al contenuto principale

E-bike porta cani

Una bici a pedalata assistita con lo spazio per un cane

Ci sono varie soluzioni per potare i cani in bici. Una che abbiamo visto tempo fa sono i Cestini per cani, delle soluzioni pensate apposta per loro con tanto di griglia di sicurezza. Difatti i normali cestini non sono adatti al trasporto di cani, a meno che non abbiate cuccioli o cani minuscoli come i chihuahua.
Chiaramente i cani trasportabili in bici sono le taglie piccole e medie, perché le razze più grandi risulterebbero complicate da collocare sulla bici e renderebbero anche tremendamente faticoso pedalare.
Il cestino però potrebbe rappresentare sempre un possibile fastidio, anche perché il peso sarebbe tutto su una delle due ruote (in base a dove lo collochiamo) e rendere poco agevole la bicicletta. Soprattutto con il cestino anteriore visto che rende la bici meno stabile e meno guidabile.
Per quanto riguarda la fatica si può sopperire al problema con le bici a pedalata assistita, così il peso extra del cane non è mai un problema.

Mopet eBike

Viste le tante persone che hanno un cane e desiderano portalo con loro in bici, una azienda giapponese ha voluto creare una bicicletta elettrica pensata proprio con questo scopo.
Si chiama Mopete Bike, un veicolo molto interessante per via del suo telaio pensato per avere un posticino comodo per i nostri amici a 4 zampe.
Nella parte centrale, dove ci sarebbe la pedana di uno scooter, c’è un piano per il cane con tanto di sportelli laterali. In questo modo possiamo farlo salire e scendere comodamente e al tempo stesso garantirgli un trasporto sicuro e protetto. Questo spazio poi può tornare utile anche per mettere borse, zaini e ogni altra cosa si riesce a farci stare quando ci si muove senza cane.
Dato che la pedana è occupata dal porta cane/bagagliaio, per i nostri piedi ci sono due piccole pedivelle sui lati del telaio.
Purtroppo non ho trovato le misure totali e il peso della Mopete Bike, però è indicato almeno la misura dell’area per il cane. Misura 45 cm di larghezza x 33 cm di altezza x 21 cm di larghezza, così possiamo farci sia dei cani che possono starci, sia della misura complessiva della bici. Seppur approssimativa.

Ora però passiamo alle precisazioni, perché a discapito del nome e di quello che dice il sito del produttore la Mopete Bike non è una bicicletta. È probabile che in Giappone abbiano una regolamentazione diversa, ma basta guardala per vedere che non ha nulla della bici ed è più un mini scooter elettrico.
La Mopete non ha i pedali, requisito fondamentale non solo per essere una bicicletta, ma anche per essere a norma di legge in Italia. Una e-bike deve sempre muoversi con la rotazione dei pedali e non può avere un acceleratore.
Un altro elemento a sfavore della definizione di e-bike c’è nelle prestazioni visto che ha un’autonomia di 60 Km e una velocità massima di 30 Km/h. Velocità eccessiva perché le biciclette a pedalata assistita devono essere limitate a 25 Km/h.
Questi problemi però riguardano solo il nome, non avendo i pedali non è una e-bike, e basta venderla come mini scooter elettrico e non ci sono problemi per commercializzarla anche in Italia. Anche se, ovviamente, non può essere acquistata sfruttando bonus e incentivi vari destinati alle biciclette.

Al momento la Mopete Bike, la bici elettrica per il trasporto di cani non è ancora in commercio. Il prezzo di vendita però dovrebbe essere di 199.800 yen, pari a circa 1.500 euro.

Lascia un commento