La stanza di Van Gogh

Un camera in affitto che replica la vera stanza di Van Gogh

Van Gogh è uno dei pittori più famosi della storia dell’arte, merito della sua vita tormentata ma soprattutto dei suoi bellissimi quadri.
Molte sue opere sono esposte al Van Gogh Museum di Amsterdam, anche se per poterle vedere tutte dal vivo bisognerebbe organizzare un viaggio a tappe che passa anche da Monaco, Londra, Parigi, New York e altre importanti città.
Tra i dipinti più celebri che possiamo vedere nel museo dedicato a Van Gogh c’è senza dubbio La camera di Vincent ad Arles, un dipinto a olio su tela realizzato nell’ottobre del 1888 e che raffigura proprio la camera da letto del pittore.
Quello che non tutti sanno è che di questo quadro ne esistono anche altre due versioni, entrambe dipinte da Van Gogh nel 1989 e che sono esposte una a Parigi e l’altra a Chicago.

Proprio la presenza di questo dipinto nella città dell’Illinois ha dato l’ispirazione ad un affittuario di camere per creare una replica reale di quella stanza.
L’idea è senza dubbio molto particolare anche perché lo stile di Van Gogh impone delle tinte e delle sfumature a dir poco inusuale.
Il proprietario della stanza però mostra un grande senso artistico perché è riuscito a replicare alla perfezione lo stile e l’atmosfera originale del dipinto di Van Gogh.
Per riuscire nell’impresa ha fatto largo uso dei colori e ha dipinto ogni elemento della stanza per renderlo identico alla controparte del quadro.
Questo significa che le pareti, il pavimento, il letto, le sedie e ogni altro oggetto della stanza hanno la superficie dipinta per replicare le tinte, le sfumature e lo stile delle pennellate impressioniste dell’artista olandese.

Il risultato è favoloso, l’ideale sarebbe poterla vedere dal vivo ma le foto lasciano a bocca aperta. Se si guardano gli scatti senza sapere di cosa si tratta si fatica a capire che è una stanza vera.
Ciò più mi piace della versione reale de La camera di Vincent ad Arles però è che non si tratta di un’installazione artistica in qualche museo, è una stanza in affitto in cui è possibile dormirci per una notte al modico prezzo di 9€.
Non che sia così semplice riuscirci, sia perché si trova a Chicago, sia perché ci sarà una lista d’attesa biblica.

Maggiori informazioni su airbnb.it

Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Per vedere i prodotti disponibili:
Clicca qui

Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:

Spedizione dall'Italia
Consegna rapida
Spedizione gratuita
sopra i 60€
Pagamenti sicuri
Reso facile
60 giorni

Lascia un commento