Notte Stellata LEGO

Uno dei capolavori di Van Gogh sta per diventare un set LEGO

Negli ultimi anni LEGO sta proponendo sempre più set fuori dagli schemi. Gran parte del merito va alla piattaforma LEGO Ideas, la quale permette ai fan LEGO di creare e proporre le proprie idee per dei futuri set. Quelli che raggiungono i 10.000 voti vengono presi in considerazione da LEGO. Sono pochi però quelli che vengono approvati e diventano realtà.
La piattaforma è molto importante perché permette di dare vita a set che molto probabilmente LEGO non avrebbe mai realizzato. Senza contare che fa diventare i fan parte integrante del processo creativo di LEGO.

Uno degli ultimi set Ideas che LEGO ha approvato e confermato è quello dedicato alla Notte Stellata di Vincent Van Gogh.
Si tratta di uno dei dipinti più famosi del pittore olandese, nonché uno dei più iconici per l’arte moderna.
Il dipinto riale al 1889 e raffigura un paesaggio notturno di Saint-Rémy-de-Provence, poco prima del sorgere del sole.
Il cielo con quelle stelle luminose che fanno compagnia alla Luna mi ha sempre affascinato, come la scelta dei colori così intensi.
Anche la pianta in primo piano è una figura iconica del dipinto e si tratta di un “Cipresso alto e severo”. O almeno è così che lo definiscono alcuni esperti d’arte. Sul fatto che sia un cipresso si può discutere; sul fatto che sia alto un po’ meno; ma severo?

Sciocchezze a parte questo favoloso quadro di Van Gogh sta per diventare un set LEGO. La notizia è del 4 febbraio 2021, quindi non aspettatevi la sua uscita nei negozi a breve. In genere dall’approvazione alla messa in produzione e vendita passano parecchi mesi. Almeno 10, quindi è possibile che il set LEGO Notte Stellata di Van Gogh non esca prima del 2022.
Per gli amanti del pittore olandese e dei set LEGO che arrivano dal mondo dell’arte però sarà un’attesa accettabile. L’importante sarà mettere le mani sulla riproduzione fatta con i mattoncini del dipinto.

Per quanto riguarda le informazioni sul set Van Gogh Starry Night LEGO, come dimensioni o numero di pezzi, dovremo attendere notizie da LEGO. Per ora possiamo solo ammirare le immagini del progetto proposto su Ideas, ma a volte LEGO può modificare parecchio i set proposti. Quindi anche le immagini prendetele solo come idea iniziale, fino al rilascio delle prime immagini ufficiali non possiamo avere certezze sull’aspetto finale del prodotto.

In vendita su ideas.lego.com

Lascia un commento