Videogame

Sveglia PlayStation Dual Shock

Sono poche le console veramente iconiche, ma parlo solo del design della scocca. Ad esempio in casa PlayStation l’unica console veramente distintiva è la prima mitica “Play”. Ciò che invece è quasi sempre iconico e distintivo è il controller, dove tutti i produttori di console hanno saputo distinguersi …

Cyber Pet

Per chi è stato bambino o ragazzo negli anni ’90 il Tamagotchi non ha bisogno di presentazioni. Si tratta di uno dei giochi elettronici che in quegli anni hanno riscosso il maggior successo. Aveva le forme di un piccolo uovo con un display in bianco e nero e …

Set appendiabiti di Pac-Man

Pac-Man è un videogame del 1980, quindi è alle soglie del 40° anniversario. Un evento lieto per tutti i fan ma che potrebbe anche far dire a qualcuno che è ora di andare in pensione. Ma in pensione chi? Pac-Man e i Ghost? Giammai! Nonostante gli anni sul …

Spyro Cable Guy

Ogni console ha le sue mascotte. La prima PlayStation fa salire subito alla mente vari personaggi epici e entrati di diritto nella storia dei videogiochi. Uno di questi è Spyro the Dragon, un piccolo draghetto viola che ha fatto colpo su moltissime persone. Con il tempo il gioco …

Sottobicchieri Puzzle Game

Il settore dei videogame sta crescendo con un ritmo incessante. Vedere i giochi di oggi paragonati a quelli di 10 anni fa dà un senso di grande evoluzione tecnologica. Di sicuro la grafica sta evolvendo in modo incredibile, anche se poi ci sarebbe molto da discutere su gameplay …

Brucia incenso Crash Bandicoot

Crash Team Racing è uno dei giochi per PlayStation a cui ho giocato di più, soprattutto in compagnia. Si tratta del gioco di kart di Crash Bandicoot, un capolavoro del suo genere che inspiegabilmente non ha mai avuto un seguito ufficiale. Quando uscì la PlayStation 2 vennero realizzati …

Controller per effetti sonori

Il sempre maggior peso dei videogame online sta cambiando le esigenze dei giocatori. Oggi occorrono periferiche per poter comunicare con i propri compagni di gioco, ma anche con gli avversari. Cuffie e microfoni fanno ormai parte della dotazione standard del videogamer, non solo professionista ma anche di chi …

Portachiavi Console

Con l’avvento degli smartphone il gaming mobile è diventato qualcosa che possiamo fare tutti senza dover comprare delle console specifiche. Il settore però non è stato del tutto eliminato dagli smartphone, c’è ancora una nutrita schiera di appassionati che non cedono al lato oscuro del gaming. Perché non …

Space Invaders – Il gioco da tavolo

Non occorre essere dei veterani del settore dei videogame per conoscere Space Invaders. Questo perché, nonostante le sue origini risalgano all’ormai lontanissimo 1978, stiamo parlando di uno dei titoli più importanti della storia dei videogame. Alla storicità di Space Invaders si somma anche la sua attualità, perché come …

Biscottiera di Mega Man

Mega Man è una delle tante vecchie icone del mondo dei videogame. Nato il 1987 è considerato anche come una delle mascotte della Capcom, software house che lo ha creato e che lo mantiene in azione tutt’ora con una serie che sembra non finire mai. Tra i motivi …

Carte da gioco Pac-Man

Pac-Man è uno dei grandi classici del settore dei videogame. Il gioco del 1980 però non è solo un vecchio titolo da citare nella grande storia dei videogiochi, è un titolo ancora oggi godibilissimo, perfino nella sua versione originale. Difatti Pac-Man è diventato un brand che ha prodotto …

Console Playdate

Il mondo dei videogame si divide tra chi ha lo sguardo rivolto verso il futuro e si gode l’evoluzione tecnica dei giochi, e chi invece guarda sempre verso il passato, godendosi i vecchi capolavori e tanta nostalgia. La grande passione per il retro gaming però può portare alla …

Console Capcom Home Arcade

Il retro gaming è sempre stata una parte importante del settore dei videogiochi, anche se fino a qualche anno fa si poteva definire una nicchia. Negli ultimi anni invece il retro gaming è cresciuto moltissimo, vuoi per un senso di già visto che spesso si ha con i …

Carte da gioco PlayStation

Correva l’anno 1994 quando Sony entrò prepotentemente nel settore delle console domestiche. 15 anni dopo siamo arrivati alla quarta generazione di PlayStation e si parla già della quinta, e in tutti questi anni sono usciti centinaia, anzi migliaia di giochi. Diciamo che come offerta ce n’è abbastanza per …

Agenda PlayStation

Avete mai avuto un’agenda o un quaderno dedicato ai videogame? So che sembra una cosa stramba come associazione, ma soprattutto per chi gioca su console non è poi una cosa così assurda. Mentre chi gioca su PC può creare un documento di testo dove segnare note, promemoria e …

Nintendo Flex

Quando si parla di console portatili la prima cosa che viene in mente è il Nintendo Game Boy. La più venduta, amata e iconica console portatile di sempre. Per quanto bella e nostalgica però oggi risulterebbe anacronistica con quelle forme a mattone, le pile stilo e il display …

Adesivi PlayStation

Le moderne PlayStation, grazie a mamma Sony, hanno un certo legame con il mondo degli smartphone e dei tablet. Questa connessione però sarebbe avvenuta a prescindere, perché ormai viviamo nel mondo del tutto connesso, quindi che smartphone e console possano dialogare non è certo una sorpresa. Ciò che …

Orologio da polso Game Boy

È da anni che circolano foto e prototipi più o meno ufficiali di questo gadget. I motivi per cui era sempre rimasto nell’ombra non li ho mai capiti, anche se una spiegazione plausibile c’è. Nintendo è sempre stata poco propensa a curare il suo settore del merchandising, puntando …

Sottobicchieri PlayStation – Giochi

Ogni console ha i suoi elementi distintivi e i giochi sono tra questi. Non parlo dei giochi in sé, quindi del software, ma proprio dello stile dei supporti di memorizzazione dei dati. Dico così perché non sono sempre stati dischi, DVD o BD. Ad esempio Nintendo ha avuto …

Saponette 8-bit da RPG

Belli i videogame moderni: HD, 4K, 1.000 frame al secondo, realtà virtuale… però io preferisco l’8-bit! Insomma, mica è detto che moderno è meglio, sarebbe come dire che la musica moderna fatta con straordinari strumenti elettronici è per forza meglio di quella classica. Va a gusti, e mentre …

Nuove felpe di Street Fighter

Tempo fa vi ho mostrato le Felpe con cappuccio di Street Fighter, una linea di felpe dedicate ad alcuni personaggi della serie di picchiaduro della Capcom. L’intento del produttore era creare delle vie di mezzo tra delle normali felpe con il cappuccio e dei costumi. Simili operazioni sono …

Poster 100 videogame da grattare

Un grande classico dei regali di Natale, ma direi per tutte le occasioni, è uno dei Poster 100 cose da grattare. Si tratta di una linea di poster caratterizzati da 100 caselle in stile gratta e vinci. Lo scopo del poster è sempre lo stesso, mettervi alla prova …

Cover retro console per iPhone

Il settore delle console portatili è un po’ in crisi, ma è inevitabile. Ormai gli smartphone sono delle vere e proprie console per giocare, con uno Store digitale ricchissimo di applicazioni per soddisfare ogni gusto. È vero che i controlli touch non sono sempre il massimo, però la …

Controller SEGA Saturn per smartphone

Conoscete SEGA Forever? È una bellissima iniziativa di SEGA che sta portando alcuni dei suoi grandi classici sui dispositivi mobili. La cosa bella di questa iniziativa non è solo nella possibilità di giocare a Sonic the Hedgehog, Virtua Tennis, Crazy Taxi, Golden Axe, Street of Rage e tanti …