Vai al contenuto principale

Giochi da tavolo per bambini

Recensione Beethupferl

Prendersi cura di un orto può essere una divertente attività didattica per i bambini. Ovviamente nessuno si sogna di farli vangare o zappare in tenera età, ma ci sono molte cose che possono fare e che permettono loro di conoscere meglio il mondo dei vegetali. L’importante è rendere …

Recensione La corsa dei lombrichi

Da ist der Wurm drin è un gioco da tavolo per bambini uscito nel 2011 in Germania e che ha avuto anche un’edizione italiana chiamata La corsa dei lombrichi. Il gioco ha riscosso un grande successo sia di pubblico che di critica, difatti si è anche aggiudicato il …

Recensione Fantablitz

In un castello il fantasma Baldovino si diverte a girare per le stanze e a far sparire vari oggetti. Dopo aver trovato una vecchia macchina fotografica ha iniziato anche a fotografare tutto quello che nasconde. La vecchia macchina fotografica però ha i colori un po’ sballati. Ogni tanto …

Recensione Marvel Avengers Unite

Avete nostalgia degli Avengers visti nella lunghissima saga dell’Infinito che la Marvel ha portato al cinema? Nessun problema, ci pensano i giochi da tavolo a riportare al centro delle vicende i personaggi più amati dell’universo Marvel. C’è solo un piccolo problema, per riavere loro sono tornati anche alcuni …

Recensione Sonic Speed Cards

Sonic the Hedgehog è una delle icone più famose del settore dei videogame. Il suo successo è legato soprattutto alla serie di giochi degli anni ’90, negli ultimi tempi però è tornato a correre a tutta velocità anche in altri settori. In parte può essere merito dei film …

Recensione Paku Paku

I panda sono rigorosi e inflessibili, nulla può fargli saltare un pasto. La pancia rotonda e sporgente non è solo una conseguenza della loro voracità, perché l’onore di un panda si misura proprio con la grandezza della sua pancia. Ogni anno i panda più grassi si sfidano a …

Recensione emoji Twist!

Senza andare troppo indietro con gli anni, c’è stato un tempo in cui nessuno usava le emoticon. Sembra preistoria, eppure siamo sempre riusciti a comunicare anche senza usare faccine, gesti e simboli di ogni genere e tipo. Oggi però è impossibile farne a meno, tanto che possiamo perfino …

Recensione A caccia di conchiglie

La spiaggia è un luogo che si presta a molti giochi come fare i castelli di sabbia, gareggiare con le biglie o andare alla ricerca di conchiglie sul bagnasciuga. Alcune di queste attività possono essere degli ottimi spunti per creare dei giochi da tavolo e un esempio lo …

Recensione Babacadabra

Le streghe sono personaggi imprevedibili, tra vecchie megere da evitare a tutti i costi a altre decisamente più simpatiche e interessanti. Tra quest’ultime troviamo Babacadabra, una strega un po’ stralunata e disordinata ma che ama avere dei piccoli aiutanti per realizzare i suoi incantesimi. Questi incantesimi non sono …

Recensione Batti e Ribatti

La musica è un elemento fondamentale della nostra vita ed è impossibile farne a meno. Fin da piccoli si entra in contatto con questo mondo, non solo con le musiche e le canzoni, ma anche con tante attività per prendere confidenza e consapevolezza di cos’è la musica. Le …

Recensione Sonic Chaos Control

Sonic the Hedgehog è una delle icone più riconoscibili del mondo dei videogame, oltre che la mascotte della SEGA. Esordisce nell’omonimo videogame nel 1991 e in pochissimo tempo diventa un personaggio amatissimo. Sonic ha così successo che esce dal media videoludico e diventa protagonista anche di fumetti, serie …

Recensione Ho una fame che…

Tra i giochi educativi per bambini molti hanno come obiettivo quello di allenare la memoria. Non a caso uno dei più celebri giochi da tavolo per bambini è Memoria (in tutte le sue migliaia di varianti). Il classico gioco a base di tessere nascoste dove bisogna cercare le …

Recensione Quicky Quack

Eccoci con la seconda recensione di un gioco da tavolo per bambini di Logis. Editore con sede in Lituania che propone giochi educativi per bambini in età prescolare. Purtroppo i suoi giochi non sono localizzati in italiano, ma i materiali sono del tutto indipendenti dalla lingua e hanno …

Recensione Titti Fritti

La scorsa settimana abbiamo visto un gioco da tavolo per bambini di tipo educativo dell’editore Erickson: Manolesta. In questo periodo andremo alla scoperta di vari giochi del catalogo di Erickson e oggi tocca a un gioco che farà la felicità di tutti gli amanti della frutta. Il gioco …

Recensione Hush ‘N Rush

Oggi recensiamo un gioco da tavolo di un editore con cui collaboriamo per la prima volta. Si tratta di Logis, editore di giochi da tavolo per bambini con sede in Lituania. I suoi giochi non sono localizzati in italiano ma hanno il doppio regolamento in inglese e tedesco. …

Recensione Manolesta

Il gioco è una parte fondamentale nella giornata dei bambini. Non solo per la parte ludica, ma anche perché si possono aggiungere delle componenti educative. Per i bambini l’apprendimento più efficacie è quello fatto con le attività ludiche e ricreative, in una classica situazione dove si unisce l’utile …

Recensione Labyrinth Disney Villains

Labyrinth è uno dei grandi classici dei giochi da tavolo. La sua prima edizione risale al 1986 e in Italia è stato pubblicato anche con i nomi di Labirinto o Labirinto Magico. Il gioco ha un’ambientazione fantasy ed è celebre per il suo tabellone con tessere scorrevoli che …

Recensione Effetto Terra

L’impatto delle attività umane sull’ambiente è sempre più evidente. Tra i parametri più rilevanti per misurare quanto impattano e quanto “pesano” c’è la misurazione dell’anidride carbonica (CO2). L’anidride carbonica è uno dei principali gas serra che causano l’effetto serra. Di per sé non è un fenomeno negativo, anzi, …

Recensione Taco Party Torta Pacco Pizza

Un compleanno ha alcune cose di cui non si può fare a meno. Deve esserci una festa, una bella torta di compleanno, i regali e anche qualche snack salato per non limitarsi alla torta. Ad esempio la pizza, con cui si va sul sicuro, e magari anche qualche …

Recensione Tartaruga Splash!

Anche se l’estate è finita, c’è ancora voglia di godersi le belle giornate di sole. Magari sulle rive di un lago, facendo tuffi e nuotate in compagnia degli amici. Se il clima non aiuta possiamo immergerci nelle atmosfere di un gioco da tavolo con la giusta ambientazione. È …

Recensione Labyrinth Pokémon

Labyrinth, conosciuto in Italia anche come Labirinto o Labirinto Magico, è un classico del settore dei giochi da tavolo. L’autore è Max J. Kobbert e la prima edizione risale al 1986. Negli anni successivi sono uscite varie riedizioni del gioco, dalle semplici ristampe a versioni alternative. Il gioco …

Recensione Cakes!

Un pasticciere non deve fare solo torte squisite, deve essere abile anche nel curarne l’aspetto per creare dei dolci buoni e bellissimi da vedere. In alcuni casi però potrebbe servire un’abilità in più: l’equilibrismo, perché se viene commissionata una torta con molti piani bisogna essere in grado di …

Recensione La Cucaracha

Una delle cose più importanti per la cucina di un ristorante è l’igiene. La pulizia deve essere sempre ai massimi livelli, tutto deve essere impeccabile e… ¡Ay, caramba! ma da dove arrivano tutti quegli scarafaggi? Ecco, se c’è una cosa che non deve proprio esserci in una cucina, …

Recensione Speedy Ants

Le formiche possono sembrare tutte uguali e mosse quasi dal caso in cerca di provviste. In realtà un formicaio è un posto organizzatissimo, dove ogni formica è numerata e ha un posto preciso da occupare. La divisione in colori invece serve a loro per organizzarsi e dividersi i …