Vai al contenuto principale

Recensione Fantablitz

Un gioco da tavolo rapidissimo. Sarete altrettanto veloci?

In un castello il fantasma Baldovino si diverte a girare per le stanze e a far sparire vari oggetti. Dopo aver trovato una vecchia macchina fotografica ha iniziato anche a fotografare tutto quello che nasconde.
La vecchia macchina fotografica però ha i colori un po’ sballati. Ogni tanto qualche foto viene bene, la maggior parte delle foto invece ha i colori del tutto sbagliati. Una bottiglia verde diventa rossa, la poltrona rossa diventa blu, un libro blu si vede bianco.
Chi conosce il castello però sa che quelle foto sono sbagliate. Riuscirete ad aiutare il fantasma Baldovino a non farsi ingannare dalle sue fotografie?

Che gioco è come si presenta

Fantablitz (dentro la scatola)

Fantablitz è un gioco da tavolo per bambini pubblicato dalla casa editrice tedesca Zoch Verlag. La sua edizione mostra il nome del gioco in tedesco – Geistes Blitz – ma va bene anche per il pubblico italiano. Difatti i materiali di gioco non hanno testi mentre il regolamento multilingua include l’italiano.
Il gioco è un party game che può essere giocato da 2 a 8 giocatori, l’età consigliata è a partire dagli 8 anni e la durata delle partite è tra i 20 e i 30 minuti.

Fantablitz (le 5 figure in legno)

La scatola è piccola e comoda da portare con sé. All’interno troviamo le 5 figure su cui si basa il gioco e un mazzo di carte.
Le figure sono in legno, sono di ottima fattura e raffigurano: il fantasma bianco Baldovino; un topolino grigio; una poltrona rossa, un libro blu e una bottiglia verde.
Le carte invece raffigurano le foto scattate da Baldovino e ognuna mostra sempre 2 delle figure elencate qui sopra. A volte coi colori giusti, altre volte sbagliati.

Fantablitz (le carte)

Lo scopo del gioco è osservare le foto scattate da Baldovino, non farsi ingannare dai colori e essere il primo a indovinare la figura corretta.

Come si gioca a Fantablitz

Fantablitz (regolamento)

A inizio partita si mettono le 5 figure al centro del tavolo in modo che siano facilmente raggiungibili da tutti. Poi si mescolano le carte e si forma un mazzo a faccia in giù.
Il setup è sempre questo, poi potete scegliere di giocare a una delle due varianti di gioco: Acchiappa la figura oppure Acchiappare o Esclamare.

Acchiappa la figura

In Acchiappa la figura si gira la prima carta del mazzo. Tutti i giocatori la guardano e devono osservare se tra le due figure ce n’è una con i colori giusti. Se c’è va presa tra quelle al centro del tavolo e il giocatore che l’acchiappa per primo vince il turno.

Fantablitz (partita)

Ad esempio se c’è la poltrona rossa con sopra la bottiglia bianca, bisogna prendere la poltrona visto che il rosso è il suo colore.
Se la carta mostra entrambe le figure coi colori sbagliati, bisogna prendere la figura e il colore che non sono presenti.
Ad esempio se c’è la bottiglia bianca e il fantasma rosso, bisogna prendere il libro blu visto che sia il libro sia il colore blu mancano sulla carta.

Fantablitz (partita)

Acchiappare o Esclamare

Questa modalità è simile alla precedente. In questa però quando la carta mostra una figura del colore corretto non bisogna prenderla, basta dire a voce alta il suo nome.
Se invece la carta mostra entrambe le figure coi colori sbagliati, ci si comporta come la modalità precedente e bisogna acchiappare la figura e il colore che non sono presenti.
Questa piccola differenza aggiunge un po’ di difficoltà, perché capiterà spesso di sbagliare e acchiappare lo stesso le figure che andrebbero solo nominate.

Punteggi e fine partita

In entrambe le modalità chi individua la figura giusta raccoglie la carta e conta come punto per il fine partita.
Invece chi sbaglia (acchiappa la figura sbagliata, l’acchiappa quando dovrebbe solo nominarla, etc.), deve cedere una delle sue carte al giocatore che ha svolto il turno in modo corretto.
Se più giocatori sbagliano e nessuno ha svolto il turno correttamente, chi ha sbagliato scarta lo stesso una carta e – non essendoci vincitori – si mettono tutte in fondo al mazzo di pesca.

La partita prosegue fino a quanto termina il mazzo di pesca. Vince chi ha raccolto più carte.

Considerazioni finali

Fantablitz

Fantablitz è un gioco da tavolo per bambini che può divertire molto anche gli adulti. È un gioco semplicissimo che si impara in pochi minuti, la sua semplicità però è legata solo alle poche regole che si imparano alla svelta. Il gioco in sé non è affatto banale, per essere competitivi bisogna avere uno sguardo molto attento ed essere velocissimi a individuare la figura corretta da acchiappare.
Non fatevi però prendere dalla fretta, se sbagliate perdete punti e a volte è meglio temporeggiare e rischiare di non fare punti piuttosto che perderne qualcuno per strada.
Se per qualcuno le prime partite di Fantablitz si concluderanno con punteggi disastrosi non abbattetevi. Pensate a quel burlone di Bandolino, continuate a giocare e vedrete che col tempo prenderete confidenza con le immagini e diventerete super veloci.

Come gioco diverte anche in coppia, il suo meglio però lo dà quando si è almeno in 3 o 4 per avere un po’ più di competizione nella ricerca delle figure giuste.
Al contrario Fantablitz rischia di perdere un po’ con gruppi molto numerosi. È consigliato fino ad 8 giocatori e si può giocare anche così, però in 7 o 8 diventa un po’ troppo caotico e non è sempre facile per tutti vedere bene le carte o raggiungere gli oggetti.
Nel complesso però Fantablitz è davvero un ottimo titolo e si vi piacciono i giochi di questa tipologia non può mancare nella vostra collezione.

Maggiori informazioni su zoch-verlag.com

Lascia un commento