Giochi

Recensione Nome in Codice Duetto (XXL)

Codenames, o Nome in Codice per come è conosciuto in Italia – è uno dei giochi da tavolo più celebri e apprezzati degli ultimi anni. Si tratta di uno dei tanti colpi di genio di Vladimír Chvátil, autore di tantissimi giochi da tavolo, tra cui un “giochino” come …

Dado da 20 gigante

I dadi per giocare di ruolo hanno quasi sempre una misura standard. Magari possono esserci lievi differenze, in genere però al tavolo tutti hanno dadi di misura analoga. Questo però non significa che non sia possibile trovare anche dadi di misure differenti, tanto le dimensioni non influiscono sul …

Puzzle della Luna

Il 2019 è un anno molto importante per la Luna, anzi, per la Luna nemmeno più di tanto, è importante per il genere umano. Difatti è nel Luglio del 1969 che viene portata a termine con un successo la missione Apollo 11, la missione della NASA che ha …

Piante contro zombi K’Nex

Quando pensiamo ai giochi di costruzioni pensiamo subito a LEGO, ma il settore offre anche altre alternative interessanti. Un altro marchio da prendere in considerazione è K’Nex, perché anche se nasce con un formato assai differente ai mitici mattoncini, col tempo ha iniziato a modificare il suo catalogo …

Puzzle da 40320 pezzi

Giusto poco tempo fa vi ho mostrato un puzzle gigante di Ravensburger che raffigurava una bella foto di Manhattan. La divisione (boroughs) più celebre di New York. Il puzzle, con i suoi 32.256 pezzi e una misura da montato di 5,44 x 1,92 metri, aveva le carte in …

Risiko Star Wars

Risiko è il gioco da tavolo di guerra per antonomasia. Le sue mitiche battaglie a colpi di carrarmato (e non solo) ci hanno portato a combattere in ogni angolo del globo. Dall’Alaska al Kamchatka, nessun’area è rimasta esclusa dagli scontri, ma con le edizioni speciali di Risiko possono …

Puzzle da 32.000 pezzi

Verso la fine della prima decade degli anni 2000 il settore dei puzzle venne scosso da una nuova uscita clamorosa: il Puzzle più grande del mondo. Si trattava di un puzzle enorme con ben 32.256 pezzi e 17 Kg di peso. Una volta montati i pezzi si otteneva …

Recensione Ticket to Ride Londra

Ticket to Ride è un gioco da tavolo che non ha bisogno di presentazioni. Parliamo di un titolo che è da considerarsi un vero e proprio classico del settore. Il primo gioco è uscito nel 2004 e ci ha messo pochissimo a conquistare i giocatori, tanto da aggiudicarsi …

Risiko Rick and Morty

Tra i grandi classici dei giochi da tavolo c’è senza dubbio Risiko, un gioco che ha all’attivo ben 60 anni di carriera e che continua a divertire moltissime persone. Per spiegare questa longevità si potrebbero dire moltissime cose, dalla semplicità delle meccaniche al divertimento di sfidare gli amici …

Risiko 60° anniversario

Il settore dei giochi da tavolo ha alcuni capisaldi che sono difficili da detronizzare. Poco importa se negli anni sono usciti moltissimi giochi con meccaniche più evolute. I classici sono davvero impossibili da spodestare. Così col passare degli anni capita di dover celebrare delle ricorrenze per il raggiungimento …

Ghostbusters Playmobil

Il mondo Playmobil è stato invaso da un numero esagerato di ectoplasmi, e questo è un gran bel problema! Già un solo ectoplasma può creare scompiglio, ma quando sono tanti diventa davvero difficile gestire la situazione. In queste situazioni c’è solo un modo per risolvere il problema: chiamare …

LEGO Tyrannocow

Sottotitolare un articolo tagliando le gambe a un nuovo progetto LEGO Ideas non è certo un buon viatico. Vista l’assurdità dello stesso però mi sembra giusto mettere subito le cose in chiaro, perché non c’è alcuno motivo che potrebbe spingere LEGO a mettere in commercio la Tyrannocow. Quando …

Recensione RWBY Combat Ready

Oggi vediamo un gioco da tavolo che potrebbe incuriosire molto per via della sua ambientazione. RWBY (si pronuncia Ruby) è una webserie in computer grafica 3D dello studio d’animazione Rooster Teeth Productions. La serie è iniziata nel 2013 e i suoi episodi vengono pubblicati solo sul web, sia …

LEGO Heroquest

Heroquest è un gioco da tavolo del 1989 che non ha quasi bisogno di presentazioni. Se non lo avete mai sentito nominare o siete molto giovani o non siete interessati al settore dei giochi da tavolo. Si tratta di uno dei giochi di maggiore successo degli anni ’90, …

Recensione Spazzavia la Spazzatura

Eccoci a scoprire un nuovo gioco di Adventerra Games, azienda svizzera specializzata in giochi da tavolo per bambini a tema ambientale. Tutti i suoi giochi hanno uno scopo educativo e cercano di trasmettere tante utili nozioni proprio attraverso il gioco. Ogni titolo tratta un tema specifico e sono …

Puzzle Harry Potter Quidditch

Un puzzle è sempre un passatempo piacevole e rilassante; almeno per chi li apprezza, perché posso capire che per qualcuno possa essere una piccola tortura per passare il tempo in modo frustrante. Se però amate i puzzle e amate anche la saga di Harry Potter su DottorGadget trovate …

Carte illustrate di Harry Potter

Harry Potter ha fatto da ispirazione per molti produttori di giochi, così oggi possiamo trovare degli esclusivi giochi da tavolo ma anche giochi di carte. Quest’ultimi però devono scontrarsi con una grande concorrenza, quella data dai mazzi di carte tradizionali. Perché per quanto belli e ben fatti siano …

Travis, il T-Rex musone

Ci sono prodotti strani che lasciano dubbi sulle loro origini e ci fanno chiedere se siano voluti o frutto di qualche errore di produzione. È ciò che ho pensato quando mi sono imbattuto in Travis, un grosso pupazzo di un tirannosauro. La prima cosa che si nota è …

Recensione Watergame

La scorsa settimana vi ho parlato di Adventerra Games, un editore di giochi da tavolo specializzato in giochi educativi per bambini. Il filo conduttore di tutte le sue produzioni è l’ambiente, con ogni gioco dedicato ad un differente argomento. Watergame è il gioco creato per insegnare ai bambini …

Space Invaders – Il gioco da tavolo

Non occorre essere dei veterani del settore dei videogame per conoscere Space Invaders. Questo perché, nonostante le sue origini risalgano all’ormai lontanissimo 1978, stiamo parlando di uno dei titoli più importanti della storia dei videogame. Alla storicità di Space Invaders si somma anche la sua attualità, perché come …

Recensione Dubito

Il settore dei giochi da tavolo non offre solo dei giochi inediti, ogni tanto vengono pubblicate delle nuove edizioni di grandi classici del settore che meritano di essere riscoperti. È il caso di Dubito di Giochi Uniti, un gioco di dadi che ha origini vaghe. Le prime versioni …

Giochi da tavolo educativi di Adventerra Games

Su DottorGadget ci occupiamo spesso di giochi da tavolo e quasi sempre si tratta di titoli che hanno come finalità quella ludica. Trattandosi di giochi la cosa quadra, ma un gioco può essere anche di più e oggi vediamo una proposta che al divertimento aggiunge anche l’apprendimento. Adventerra …

Recensione Fuji

Il monte Fuji è uno dei simboli del Giappone e anche uno dei vulcani più famosi al mondo. Questo lo rende una meta molto ambita da studiosi, turisti e da oggi anche da appassionati di giochi in scatola. Difatti l’omonimo gioco pubblicato da Cranio Creations è ambientato proprio …

Recensione Fantascatti Express

Sapete quali doti deve avere un cacciatore di fantasmi? No, lo zaino protonico non è una dote, parlo delle abilità necessarie per essere un bravo scova ectoplasmi. Un po’ a sorpresa ho scoperto che l’abilità più importante è saper fare di conto; o almeno lo è se volete …