Giochi

Recensione Global Warning

Eccoci con l’ultima recensione dei giochi del catalogo di Adventerra Games. Produttore svizzero di giochi da tavolo educativi incentrati sulle tematiche ambientali. Dopo aver trattato il tema acqua con Watergame; dei rifiuti e del loro riciclo con Spazzavia la Spazzatura; e del risparmio energetico con Power Haus; tocca …

Shark Bite

Ci sono giochi da tavolo che si discostano dal classico formato tabellone, dadi e pedine. Sono soprattutto i giochi per bambini a proporre le soluzioni più stravaganti e Shark Bite non è certo un gioco che passa inosservato. Come stile e tipologia ricorda un po’ il celebre Cocco …

Recensione Combo Color

Tra le nuove uscite di Asmodee quella che ha attirato maggiormente la mia attenzione è Combo Color. Il motivo del mio interesse è un ricordo di un videogame che ho amato molto in passato. Siamo nell’epoca d’oro della PlayStation – la prima ovviamente – e il gioco è …

LEGO Imperial Star Destroyer

Sono passati 2 anni dal clamoroso arrivo del Millennium Falcon da collezione nella galassia di LEGO Star Wars. Il set fece parlare molto di sé non tanto per il soggetto, anche perché di Millennium Falcon LEGO ne erano già state prodotte varie versioni. Il clamore era tutto per …

Casa di Pan di Zenzero LEGO

Natale sembra ancora lontano ma la verità è che è dietro l’angolo. Inoltre, anche se non lo fosse, con tutte le proposte natalizie che ci circondano non possiamo che convincerci che sia così. LEGO non è certo da meno e ha già a catalogo le sue proposte per …

Recensione Picture Show

Siete dei maestri delle ombre cinesi e con le mani riuscite a dare vita a ogni cosa possibile e immaginabile? Davvero notevole, peccato che la vostra abilità non vi tornerà utile con Picture Show, difatti il nuovo gioco da tavolo di Asmodee non è così selettivo. Giocare con …

Calendario dell’avvento LEGO 2019

Si avvicina Natale e anche se vi sembra ancora lontano è ora di iniziare a pensare a certo cose. Una su tutte, il Calendario dell’Avvento. Difatti mentre per i regali di Natale ci si può ridurre anche alla Vigilia (seppur lo sconsigliamo caldamente), un calendario dell’Avvento occorre entro …

Monopattino NERF

Le battaglie con i NERF sono una cosa seria. Non che ci fossero dubbi, ma chi ne avesse deve semplicemente dare uno sguardo al catalogo di Hasbro. La quantità di blaster fa subito capire la considerazione che c’è verso questo marchio, ma non conta solo questo. NERF propone anche …

Recensione Incubation

Quando si è moderatamente convinti di conoscere alla perfezione il proprio pianeta, ecco che arriva una scoperta che fa crollare ogni convinzione. È quello che è successo 12 mesi fa, quando un gruppo di eroici esploratori ha fatto quella che può essere definita la scoperta del secolo… facciamo …

Scacchi carta di credito

Gli scacchi sono un gioco molto stimolante e sono anche molto comodi per poterci giocare ovunque. Difatti già di per sé una scacchiera non rappresenta un ingombro eccessivo, inoltre ci sono gli scacchi da viaggio che riducono ulteriormente il problema dello spazio. In certi casi però non importa …

Robot di Iron Man

Se Tony Stark fosse a capo del settore del merchandising della Marvel ne vedremo delle belle. Non che senza di lui al comando ci sia calma piatta e un catalogo di banalità. Anzi, è l’esatto opposto, come se il boss fosse per davvero Tony. Un prodotto che sembra …

Recensione Pandemic Reazione Rapida

Pandemic, o Pandemia, è un gioco da tavolo che ha riscosso un grandissimo successo in tutto il mondo. Non a caso è anche diventato una serie di giochi molto prolifica che vanta innumerevoli titoli, sia con le espansioni o le nuove edizioni del primo storico Pandemic, sia con …

Salvadanaio Slinky

La molla Slinky è un grande classico del settore dei giocattoli. Si tratta di una molla di grosse dimensioni e molto “molle” che ha appassionato tante generazioni di bambini e ragazzini. Con molla “molle” si intende una molla non rigida, tanto che non riesce a rimanere dritta ma …

Recensione Power Haus

Eccoci di nuovo a recensire un gioco di Adventerra Games, il produttore di giochi da tavolo per bambini specializzato in titoli educativi con tematiche ambientali. Dopo aver visto Watergame, che insegna l’importanza dell’acqua e come evitare gli sprechi, e Spazzavia la Spazzatura, focalizzato sulla raccolta differenziata e il …

Recensione Nome in Codice Duetto (XXL)

Codenames, o Nome in Codice per come è conosciuto in Italia – è uno dei giochi da tavolo più celebri e apprezzati degli ultimi anni. Si tratta di uno dei tanti colpi di genio di Vladimír Chvátil, autore di tantissimi giochi da tavolo, tra cui un “giochino” come …

Dado da 20 gigante

I dadi per giocare di ruolo hanno quasi sempre una misura standard. Magari possono esserci lievi differenze, in genere però al tavolo tutti hanno dadi di misura analoga. Questo però non significa che non sia possibile trovare anche dadi di misure differenti, tanto le dimensioni non influiscono sul …

Puzzle della Luna

Il 2019 è un anno molto importante per la Luna, anzi, per la Luna nemmeno più di tanto, è importante per il genere umano. Difatti è nel Luglio del 1969 che viene portata a termine con un successo la missione Apollo 11, la missione della NASA che ha …

Piante contro zombi K’Nex

Quando pensiamo ai giochi di costruzioni pensiamo subito a LEGO, ma il settore offre anche altre alternative interessanti. Un altro marchio da prendere in considerazione è K’Nex, perché anche se nasce con un formato assai differente ai mitici mattoncini, col tempo ha iniziato a modificare il suo catalogo …

Puzzle da 40320 pezzi

Giusto poco tempo fa vi ho mostrato un puzzle gigante di Ravensburger che raffigurava una bella foto di Manhattan. La divisione (boroughs) più celebre di New York. Il puzzle, con i suoi 32.256 pezzi e una misura da montato di 5,44 x 1,92 metri, aveva le carte in …

Risiko Star Wars

Risiko è il gioco da tavolo di guerra per antonomasia. Le sue mitiche battaglie a colpi di carrarmato (e non solo) ci hanno portato a combattere in ogni angolo del globo. Dall’Alaska al Kamchatka, nessun’area è rimasta esclusa dagli scontri, ma con le edizioni speciali di Risiko possono …

Puzzle da 32.000 pezzi

Verso la fine della prima decade degli anni 2000 il settore dei puzzle venne scosso da una nuova uscita clamorosa: il Puzzle più grande del mondo. Si trattava di un puzzle enorme con ben 32.256 pezzi e 17 Kg di peso. Una volta montati i pezzi si otteneva …

Recensione Ticket to Ride Londra

Ticket to Ride è un gioco da tavolo che non ha bisogno di presentazioni. Parliamo di un titolo che è da considerarsi un vero e proprio classico del settore. Il primo gioco è uscito nel 2004 e ci ha messo pochissimo a conquistare i giocatori, tanto da aggiudicarsi …

Risiko Rick and Morty

Tra i grandi classici dei giochi da tavolo c’è senza dubbio Risiko, un gioco che ha all’attivo ben 60 anni di carriera e che continua a divertire moltissime persone. Per spiegare questa longevità si potrebbero dire moltissime cose, dalla semplicità delle meccaniche al divertimento di sfidare gli amici …

Risiko 60° anniversario

Il settore dei giochi da tavolo ha alcuni capisaldi che sono difficili da detronizzare. Poco importa se negli anni sono usciti moltissimi giochi con meccaniche più evolute. I classici sono davvero impossibili da spodestare. Così col passare degli anni capita di dover celebrare delle ricorrenze per il raggiungimento …