Giochi

LEGO I pirati di Barracuda Bay

Chi ha vissuto gli anni ’90 sa che le serie LEGO di quel periodo erano meravigliose. C’erano meno licenze ma tanti mondi e epoche pere viaggiare con la fantasia. LEGO Space per gli esploratori spaziali; LEGO medievale, con cavalieri, castelli e macchine d’assedio; LEGO Pirati, per tuffarsi i …

UNO Minecraft

UNO è uno dei classici moderni dei giochi di carte. O almeno questa è l’impressione, difatti UNO nasce nel 1971, quindi il prossimo anno festeggerà il 50° anniversario! Negli anni 70 il settore dei videogame era agli albori, ma comunque hanno un’origine molto vicina a quella del gioco …

LEGO Super Mario

Basterebbero i set LEGO base per rendere felici tutti i fan del gioco di costruzioni più popolare al mondo. A questi però si aggiungono tutte le partnership fatte da LEGO, come Star Wars, Marvel, DC Comics, Harry Potter e moltissime altre. Proprio le partnership sono un grande valore …

Dadi per yoga

È difficile parlare dello yoga come una moda. Forse lo era qualche anno fa, ma ormai è da troppi anni sulla cresta dell’onda per pararne solo come una moda. Moltissime persone lo praticano, quasi tutte con profitto. Merito della sua capacità di offrire benefici fisici ma anche mentali. Trovare …

Tagliabordi per bambini

Il settore dei giocattoli per bambini è ricco di proposte che li aiutano a fingersi dei grandi. La cosa curiosa è che molti bambini sono attratti dai lavori, soprattutto quelli manuali o che richiedono l’uso di strumenti o veicoli. Così i giocattoli per bambino offrono tavoli da lavoro …

Scacchi Alice nel Paese delle Meraviglie

Se pensiamo ad Alice nel paese delle meraviglie a ai suoi giochi si pensa subito alla Regina di Cuori. Sia per i suoi soldati fatti con le sembianze di carte giganti, sia per il croquet, quel gioco vagamente simile al golf che viene giocato con dei fenicotteri come …

Funko Pop Goku e i Noodles

Dragon Ball, come molti manga e anime, sa mischiare con sapienza il serio e il faceto. Così si passa con disinvoltura da scene con scontri epici ad altre con momenti divertenti o addirittura demenziali. Uno dei classici dei momenti divertenti è quando i nostri eroi si devono rifocillare …

Dadi XL in legno

Anche nei giochi da tavolo le dimensioni contano, anche se si fermano alla praticità. Difatti la cosa importante è che tutti materiali siano di dimensioni adeguate per giocare bene. Quindi carte grandi il giusto, testi ben leggibili, segnalini e pedine facili da maneggiare e altre cose legate all’usabilità …

LEGO Fiat Nuova 500

La serie LEGO Creator è ricca di modellini a 4 ruote vintage. Negli anni LEGO ha voluto omaggiare le icone più importanti dell’industria automobilistica, con i modellini LEGO del Camper Volkswagen T1, il Maggiolino o la Mini. Vedendo le tipologie e il periodo dei veicoli scelti da LEGO …

Puzzle 3D Squalo

Lo squalo è uno degli animali più amati da grandi e bambini. Un vero capolavoro di Madre Natura che dimostra per l’ennesima volta la sua abilità nel creare predatori letali. Non bisogna però cadere nell’errore che lo squalo sia una minaccia per l’uomo. Loro sono predatori eccezionali, ma …

Potato Pirates 2: Enter The Spudnet

Nel 2018 abbiamo fatto conoscenza con Potato Pirates, un geniale gioco da tavolo nato per insegnare le basi della programmazione ai bambini. Il gioco è opera di Codomo, centro educativo di Singapore che mira proprio a dare una formazione informatica di base ai bambini. Per farlo ha creato …

Scacchi Rick and Morty

Rick è un genio e questo ci fa pensare che potrebbe essere un abile scacchista. Nonostante ciò vedendo i suoi modi di fare è poco probabile che Rick ami il gioco degli scacchi, sempre che si stia parlando di quelli della nostra dimensione. Difatti non possiamo escludere che …

Recensione Rocks of Ruin

In questo periodo Shem Phillips è un autore molto quotato grazie al gioco da tavolo Paladini del Regno Occidentale, titolo che segue Architetti del Regno Occidentale e che dovrebbe avere in futuro anche una terza uscita. Così da completare una trilogia tutta ambientata nell’Europa medievale. Phillips però è …

Pupazzo Baby Yoda

La serie TV The Mandalorian, una delle prima produzioni Disney+ e la prima serie non di animazione tratta dall’universo di Star Wars. La serie è piaciuta ai fan della saga, generalmente compiaciuti del lavoro svolto da Disney per questo prodotto. Quindi possiamo dire che è stato un successo? …

Who’s She?

Guess Who? o Indovina Chi? nella sua versione italiana è un gioco che non ha bisogno di molte presentazioni. Si tratta del classico gioco da tavolo in cui indovinare il personaggio misterioso dell’avversario. Per farlo dobbiamo porre delle domande legate al suo aspetto, come il colore dei capelli, …

L’allegro chirurgo gigante

I giochi giganti sono un ramo di nicchia ma molto affascinante. Molti celebri giochi da tavolo hanno avuto la loro versione gigante, anche se probabilmente non ne avete mai sentito parlate. Difatti i giochi giganti sono quasi sempre edizioni speciali, in tiratura super limitata che difficilmente si trovano …

Orso di San Valentino LEGO BrickHeadz

San Valentino è ancora lontano, o almeno è ciò che possiamo pensare. In realtà il tempo vola via velocissimo e la Festa degli Innamorati è come se fosse dietro l’angolo. Provate ad abbassare la guardia e potete stare certi che vi ritroverete il 14 febbraio senza regali e …

Poster 100 giochi in scatola

La serie dei Poster 100 cose da grattare è un grande successo, merito dell’idea che c’è alla base ma soprattutto della varietà delle proposte. È geniale l’idea di proporre un poster con 100 caselle in stile gratta e vinci per tenere traccia solo delle cose fatte o provate, …

Recensione Human Interface – Be a Better Human

Il genere cyberpunk in ambito ludico parla polacco. Difatti se il settore dei videogame è in attesa dell’uscita di Cyberpunk 2077, gioco della polacca CD Project, il settore dei giochi da tavolo ha a sua volta un titolo altrettanto atteso dai suoi backers. È Human Interface: Be a …

Personaggi misteriosi Pusheen – Serie 1

Pusheen Cat è una gatta che affonda gli artigli… emh, volevo dire le radici, nel mondo reale. Difatti Pusheen è per davvero la gatta dell’autrice, la quale si è ispirata a lei per creare una delle gatte più amate del web. Questo significa che la creazione di Pusheen …

Recensione Wacky Races

I cartoni di Hanna-Barbera hanno fatto compagnia a moltissimi di noi, a prescindere dall’anno di nascita. Difatti il settore dei cartoni animati non risente molto del passare del tempo. Merito delle continue repliche che tengono alta la popolarità di cartoon usciti anche negli anni ’60. Se poi i …

Calendario dell’Avvento LEGO Harry Potter 2019

Prima che qualche anno fa mi imbattessi nei Calendari dell’Avvento LEGO non nutrivo molto interesse verso questo genere di prodotti. L’idea di aprire una casella al giorno dal 1° dicembre alla Vigilia era molto bella, ma mangiare piccoli cioccolatini di dubbia qualità non mi aveva mai attirato. Molto …

Cyber Pet

Per chi è stato bambino o ragazzo negli anni ’90 il Tamagotchi non ha bisogno di presentazioni. Si tratta di uno dei giochi elettronici che in quegli anni hanno riscosso il maggior successo. Aveva le forme di un piccolo uovo con un display in bianco e nero e …

Calendario dell’Avvento LEGO Star Wars 2019

Natale si avvicina ed è ora di pensare a quale calendario dell’Avvento acquistare. Per i fan LEGO però la scelta non è molto ampia, con i Calendari dell’Avvento LEGO si va sul sicuro e ci sono pochi dubbi. Se ne prendete solo un modello all’anno – giustamente – …