Vai al contenuto principale

Recensione Marvel Avengers Unite

Un gioco da tavolo in cui ci si scontra con 4 villain degli Avengers

Avete nostalgia degli Avengers visti nella lunghissima saga dell’Infinito che la Marvel ha portato al cinema? Nessun problema, ci pensano i giochi da tavolo a riportare al centro delle vicende i personaggi più amati dell’universo Marvel. C’è solo un piccolo problema, per riavere loro sono tornati anche alcuni dei loro nemici più temibili.
Doversi scontrare di nuovo contro Teschio Rosso, Loki, Ultron e Thanos potrebbe sembrare una nuova impresa difficilissima.
Gli Avengers però ce l’hanno già fatta una volta, anche perché la loro forza non è nei poteri dei singoli supereroi, ciò che li rende veramente poderosi è la loro unione. Teschio Rosso, Loki, Ultron e Thanos non sono nemici da prendere alla leggera, ma nel Marvel Avengers Unite Game ci sono ben 21 supereroi pronti a fronteggiarli e a sconfiggerli di nuovo!

Che gioco è e come si presenta

Marvel Avengers Unite Game è un gioco da tavolo pubblicato da Lisciani Giochi. Si tratta di un gioco piuttosto semplice pensato soprattutto per un pubblico molto giovane, difatti è consigliato a partire da 7 anni e può essere perfetto da giocare in famiglia.
Si può giocare da 2 a 5 giocatori e le partite solitamente si concludono entro i 30 minuti di gioco.
All’interno della scatola troviamo il tabellone di gioco con un percorso circolare fatto di caselle, un dado, una rotella da montare da usare nei combattimenti, cinque plance “villain” che mostrano i 4 nemici del gioco, 5 pedine colorate, i gettoni Forza, i gettoni Villain e infine 21 tessere in cartone con gli Avengers presenti nel gioco.

Ogni giocatore ha a disposizione una piccola squadra composta da 3 Avengers. Muovendosi sul tabellone deve affrontare i 4 nemici e sconfiggerli tutti uno dopo l’altro. Il primo giocatore che sconfigge tutti e quattro i nemici vince la partita.

I personaggi presenti nel gioco

I 4 avversari che dobbiamo affrontare hanno una forza differente che più o meno corrisponde a ciò che abbiamo visto anche nei film.
Teschio Rosso 6 punti
Loki 8 punti
Ultron 10 punti
Thanos 12 punti

Marvel Avengers Unite (avversari)

Anche i 21 Avengers hanno una forza differente ed è il numero raffigurato nell’angolo della tessera a destra del nome.
4 punti: Soldato d’Inverno, War Machine, Giant-Man, Shuri, Nick Fury, Vedova Nera, Capitan America (Sam Wilson) e Occhio di Falco
5 punti: Wasp, Okoye, Ant-Man, Black Panther (Shuri), Dottor Strange e Visione
6 punti: Hulk, Thor, Iron Man, Capitan America, Black Panther, Capitan Marvel e Hulkbuster

Come si gioca a Marvel Avengers Unite Game

A inizio partita ogni giocatore prende una plancia villain e una pedina che colloca su una delle caselle di partenza presenti sul tabellone. Si mescolano le tessere coi personaggi, poi se ne distribuiscono 3 ad ogni giocatore e vanno tenute sul tavolo a faccia in su.
I segnalini Forza vanno lasciati a faccia in giù in una riserva vicino al tabellone.

Marvel Avengers Unite (partita)

Il primo giocatore tira il dado e muove la sua pedina di altrettante caselle. Ogni casella mostra un simbolo che genera degli effetti.
Le caselle +1 e +2 ci fanno pescare uno o due gettoni Forza, il -1 ce ne fa scartare uno.
La casella col logo Avengers ci permette di scartare uno dei nostri eroi e pescarne uno nuovo.
La casella con le due frecce ci permette di scambiare uno dei nostri eroi con uno dei nostri avversari.
La casella Galassia ci permette di spostarci su una delle altre uguali presenti sul percorso.
La casella con la mano ci permette di rubare un gettone Forza a un avversario.
La casella VS ci fa combattere con il nemico presente in quello spicchio di tabellone*.

*Il tabellone è diviso in quattro spicchi e ognuno raffigura uno dei villain del gioco. Quando si finisce su una casella VS si combatte contro il villan raffigurato in quella sezione del percorso.

Lo scontro con il Villain è un testa a testa con uno dei nostri eroi. Si sceglie quale Avengers usare dei nostri 3. Poi decidiamo se usare dei gettoni Forza (se ne possono usare massimo 2 per ogni combattimento).
Dopo aver deciso si usa la spinner che può mostrare differenti risultati:
I +1 +2 +3 si sommano alla forza del nostro personaggio e agli eventuali gettoni forza.
Il x2 raddoppia la forza del nostro personaggio, ma in questo caso non si calcolano i gettoni Forza.
Il logo Avengers ci permette di schierare tutti i nostri personaggi e si sommano i valori della loro Forza.

Se dopo aver calcolato la nostra forza di attacco superiamo la forza del nemico vinciamo lo scontro. Prendiamo un gettone con la sua faccia e lo mettiamo sulla nostra plancia.
Se la forza è inferiore dobbiamo scartare il nostro Avengers più forte (anche se non lo stiamo usando) e ne peschiamo uno nuovo.
Se pareggiamo dobbiamo ripetere il combattimento. Se pareggiamo di nuovo passiamo il turno senza perdere il personaggio.

Il gioco prosegue fino a quando un giocatore riesce a sconfiggere tutti i 4 nemici e vince la partita.

Considerazione finali

Marvel Avengers Unite Game è un gioco da tavolo molto semplice, pensato per bambini e ragazzini e può coinvolgere tutta la famiglia.
Le meccaniche sono semplici e le regole si imparano molto velocemente. Il grande punto di forza del gioco è la licenza Marvel Avengers e i tanti personaggi presenti. È vero che le meccaniche così basilari non permettono di avere una grande caratterizzazione e differenze tra di loro, però rispetto a giochi dove troviamo un numero limitatissimo di eroi, qui ne abbiamo ben 21 più i 4 villain.
Sono molto belle anche le illustrazioni prese dai fumetti degli Avengers che danno al gioco di Lisciani una bella resa estetica. Da questo punto di vista l’unica cosa migliorabile sarebbero state le pedine dei giocatori che sono molto semplici e un po’ anonime. Sarebbero state belle 5 pedine con forme diverse a tema con l’universo Marvel; però rinunciando a queste finezze si può avere un gioco da tavolo con una licenza così importante a un prezzo molto conveniente (29,99€ di listino).
In conclusione, se cercate un gioco da tavolo a tema Avengers adatto per i più piccoli e tutta la famiglia, Marvel Avengers Unite Game è ciò che fa al caso vostro.

Maggiori informazioni su liscianigiochi.com

Lascia un commento