Vai al contenuto principale

Recensione Sonic Speed Cards

Un gioco di carte veloce quasi quanto Sonic

Sonic the Hedgehog è una delle icone più famose del settore dei videogame. Il suo successo è legato soprattutto alla serie di giochi degli anni ’90, negli ultimi tempi però è tornato a correre a tutta velocità anche in altri settori. In parte può essere merito dei film che hanno sempre un grande impatto, ma l’anima di Sonic è ludica e non strettamente legata ai mondi virtuali.
Come abbiamo visto qualche mese fa Sonic è protagonista anche del settore dei giochi da tavolo. L’editore italiano Lisciani Giochi ha pubblicato Sonic Chaos Control, una sorta di riproposizione del videogame in chiave gioco da tavolo.
Oggi vediamo un altro gioco sempre dal catalogo di Lisciani. Si chiama Sonic Speed Cards e in questo caso è un breve party game tematizzato con l’universo di Sonic.

Che gioco è e come si presenta

Sonic Speed Cards (contenuto)

Sonic Speed Cards è un party game da 2 a 4 giocatori ed è consigliato a partire dai 6 anni. Le partite sono molto rapide e hanno una durata tra i 10 e i 20 minuti in base al numero di giocatori e all’andamento della partita.
Le regole sono ancora più rapide da imparare e potrebbero essere immediate se conoscete già party game di questa tipologia. Difatti la meccanica è piuttosto diffusa e l’abbiamo già vista in giochi come Taco Party Torta Pacco Pizza.
Il gioco ha una scatola a cofanetto piuttosto compatta e all’interno troviamo 36 tessere in cartone divise tra 6 soggetti.
Quattro personaggi sono i protagonisti principali del gioco e sono Sonic, Tails, Knuckles e Amy. In aggiunta ci sono due tipologie di tessere speciali che sono l’anello e Eggman.

Sonic Speed Cards (carte)

Il retro è uguale per tutte le carte e in Sonic Speed Cards è molto importante perché raffigura la sequenza di nomi (con “fototessera” del personaggio) Sonic, Tails, Knuckles e Amy. Avere sempre sott’occhio le carte è di aiuto perché è una sequenza che va usata per giocare, mentre l’immagine è utile per chi è poco avvezzo al mondo di Sonic e ha bisogno di ricordarsi i nomi dei personaggi.

Sonic Speed Cards (i 4 personaggi)

 

Come si gioca a Sonic Speed Cards

A inizio partita si mescolano le tessere e si dividono in parti uguali tra i giocatori. Ognuno forma una pila di fronte a sé con le tessere a faccia in giù. In questo modo ha sempre bene in vista la sequenza Sonic, Tails, Knuckles e Amy che è alla base del gioco.

Sonic Speed Cards (partita)

Il primo giocatore deve dire a voce alta il primo nome della sequenza (Sonic) mentre gira la tessera in cima al suo mazzo e la mette al centro del tavolo. Il secondo giocatore fa lo stesso ma dicendo ad alta voce il secondo nome della lista (Tails).
Il gioco prosegue sempre in questo modo con i giocatori che ripetono di continuo la sequenza Sonic, Tails, Knuckles, Amy, Sonic, Tails, Knuckles, Amy, etc.

Sonic Speed Cards (retro carte)

In questo modo ci si può trovare di fronte a due situazioni principali:
La tessera girata dal giocatore mostra un personaggio diverso da quello nominato (ad esempio dico Sonic e giro la tessera di Tails). In questo caso non succede nulla e si prosegue con il giro.
La tessera girata dal giocatore mostra il personaggio nominato (dico Sonic e giro anche la tessera di Sonic). In questo caso tutti i giocatori devono toccare la pila di tessere al centro del tavolo. L’ultimo giocatore che mette la mano sulle tessere le deve prendere tutte e metterle in fondo al suo mazzo di pesca.

Sonic Speed Cards (carte speciali

Sonic the Hedgehog Speed Cards però include anche due tessere speciali. Se si gira la tessera di Eggman non bisognerebbe fare nulla, però può succedere che qualcuno si faccia ingannare dal soggetto diverso e inaspettato. Se qualcuno tocca Eggman deve prendere tutte le tessere presenti al centro del tavolo. Se più giocatori mettono la mano al centro, a prendere le tessere è il primo giocatore che ha toccato le tessere.
Se invece si gira la tessera con l’anello bisogna toccare le carte come se combaciasse il nome e il personaggio. Quindi a prendere tutte le carte è l’ultimo giocatore ad aver messo la mano.

Il gioco prosegue fino a quando un giocatore riesce a liberarsi di tutte le sue tessere e vince la partita.

Considerazioni finali

Sonic the Hedgehog Speed Cards è un gioco da tavolo perfetto per chi cerca un party game veloce da fare con gli amici o per fare giocare i bambini.
Si basa su meccaniche piuttosto comuni e collaudate e questo permette di sapere già che tipologia di gioco è e se è nelle proprie corde. La presenza di una lista di quattro personaggi (Sonic, Tails, Knuckles e Amy) da ripetere rende il gioco adatto anche ai più piccoli, mentre la presenza del promemoria sul retro aiuta anche chi non conosce i personaggi di Sonic. Ovviamente l’ambientazione nel mondo di Sonic the Hedgehog può essere determinante nella scelta di questo gioco da tavolo. Quando si intavola però può sempre capitare di proporlo a qualcuno che conosce a mala pena il protagonista della serie. Di conseguenza il riepilogo con immagini sul retro delle carte è un’ottima cosa.
L’unico piccolo appunto è sull’edizione ed è sulla dimensione del carattere usato per il regolamento che davvero minuscola. La vista per ora mi assiste ma mettendomi nei panni di un genitore un po’ avanti negli anni o un nonno che devono imparare il gioco per figli e nipotini, potrebbe essere un piccolo impedimento. È vero che è un regolamento multilingua (ce ne sono ben 8) e così si risparmia spazio e carta. Un carattere un po’ più grande però sarebbe stato più gradito. Fortunatamente il regolamento è molto breve e non c’è molto da leggere (ma può bastarvi benissimo questa recensione per imparare a giocare).

Maggiori informazioni su liscianigiochi.com

Lascia un commento