Vai al contenuto principale

Recensione Taco Party Torta Pacco Pizza

Un piccolo party game perfetto per compleanni e altre feste

Un compleanno ha alcune cose di cui non si può fare a meno. Deve esserci una festa, una bella torta di compleanno, i regali e anche qualche snack salato per non limitarsi alla torta. Ad esempio la pizza, con cui si va sul sicuro, e magari anche qualche taco, per chi ama la cucina tex-mex.
Ora prendete tutte queste cose, create un elenco e memorizzatelo bene. Vi servirà per organizzare ottime feste di compleanno? No, vi servirà per giocare a Taco Party Torta Pacco Pizza, un party game rapido e divertente per giocare con gli amici.

Che gioco è e come si presenta

Taco Party Torta Pacco Pizza (contenuto)
Taco Party Torta Pacco Pizza è il sequel di Taco Gatto Capra Cacio Pizza, entrambi pubblicati in Italia da Ghenos Games.
Taco Party Torta Pacco Pizza è un gioco da 2 a 8 giocatori, consigliato a partire dagli 8 anni e le partite durano al massimo 15 minuti.
Il gioco consiste in un mazzo di 64 carte contenuto in un ottimo cofanetto rigido e con chiusura magnetica.
Le carte raffigurano i 5 soggetti che danno il nome al gioco (Taco Party Torta Pacco Pizza) più 3 soggetti speciali: il ninja, l’unicorno e la scimmia.
Il gioco da tavolo richiede una discreta memoria, concentrazione e riflessi fulminei per riuscire a liberarsi di tutte le proprie carte per primi e vincere la partita.

Taco Party Torta Pacco Pizza (carte)

Come si gioca a Taco Party Torta Pacco Pizza

Il gioco è rapido anche da imparare. La cosa più importante è memorizzare i 5 soggetti che danno il nome al gioco nell’ordine esatto, quindi Taco Party Torta Pacco Pizza. Se non si riesce a tenere a mente questa piccola lista è impossibile vincere.

A inizio partita ogni giocatore riceve un certo numero di carte. Da 2 a 5 giocatori si danno 12 carte ciascuno. In partite da 6 a 8 giocatori si distribuiscono tutte le carte del mazzo.
I giocatori creano la Pesca, nome che identifica il loro mazzo di carte e che tengono a faccia in giù di fronte a loro.
Il primo giocatore gira la prima carta della sua Pesca, la mette al centro del tavolo dove si forma la Pila, e dice Taco. La prima parola dei 5 nomi del gioco. Il secondo giocatore fa lo stesso e dice Party, il terzo giocatore dice Torta e si prosegue in questo modo continuando a seguire l’ordine delle 5 parole.
Se tra la carta girata e la parola detta ad alta voce non c’è corrispondenza (ad esempio dico Pizza e la carta è Torta) si va avanti. Quando invece c’è corrispondenza tra la carta girata e la parola detta (giro la Pizza e dico Pizza) tutti i giocatori devono mettere una mano sopra la pila al centro del tavolo.
L’ultimo giocatore a mettere la mano si prende tutta la Pila e la aggiunge al suo mazzo.
Ogni errore o esitazione, ad esempio muovere la mano senza motivo o toccare la Pila quando non c’è corrispondenza, costa una penalità e bisogna prendere tutte le carte e metterle nel mazzo.

Il gioco riprende e si va avanti nello stesso modo, seguendo sempre l’ordine Taco Party Torta Pacco Pizza.
Quando un giocatore gira una delle carte speciali invece nasce una situazione particolare.
Scimmia: ci si gratta la testa e si mette una mano sulla Pila.
Unicorno: si mette il dito indice sulla fronte per simulare il corno e si mette la mano sulla Pila.
Ninja: si fa una mossa ninja con una mano e si mette l’altra sulla pila.

Taco Party Torta Pacco Pizza (carte speciali)
Anche in questo caso c’è la penalità per chi si dimentica di fare la mossa, fa la mossa sbagliata o non mette la mano sulla Pila. La pena è prendersi tutte le carte.

Il gioco va avanti fino a quando un giocatore riesce a terminare il suo mazzo. La partita però non termina, perché per vincere il giocatore deve colpire la pila degli scarti per primo o aspettare che esca una carta Speciale. Ovviamente deve stare attento a non fare errori o perdere i turni, altrimenti deve raccogliere la Pila e perde il suo matchpoint.

Considerazioni finali

Taco Party Torta Pacco Pizza è un party game semplicissimo nelle regole ma piuttosto subdolo da giocare. Per quanto possa apparire semplice, ricordarsi sempre in modo corretto la sequenza Taco Party Torta Pacco Pizza non è semplice. È facile confondersi, perdere il filo e sbagliare. Cosa che comporta la presa della Pila dal centro del tavolo.
Un altro elemento che può indurci in errore è lo stile delle carte. I simboli hanno uno sfondo colorato che però non è associato a un unico simbolo. Quindi lo stesso colore lo possiamo trovare per tutti i simboli. In certi casi anche lo stile del simbolo è fatto per ricordarne uno differente, e generare ancora più confusione.
Se guardiamo le carte al di fuori delle partite possiamo apprezzare queste piccole finezze, anche se è difficile percepirle come dei veri elementi di difficoltà. Lo svolgimento di una partita a Taco Party Torta Pacco Pizza però è frenetico, e nelle sfide vi accorgerete di quanto sia facile cadere in inganno.
Tutto questo però giova al divertimento, perché in un gioco come Taco Party Torta Pacco Pizza gli errori sono ciò che rende le partite imprevedibili e esilaranti.

Maggiori informazioni su ghenosgames.com

Lascia un commento