Vai al contenuto principale

Recensione emoji Twist!

Un divertente party game pieno di emoji

Senza andare troppo indietro con gli anni, c’è stato un tempo in cui nessuno usava le emoticon. Sembra preistoria, eppure siamo sempre riusciti a comunicare anche senza usare faccine, gesti e simboli di ogni genere e tipo.
Oggi però è impossibile farne a meno, tanto che possiamo perfino comunicare con gli altri anche solo attraverso le faccine. Ovviamente non si possono esprimere chissà quali concetti, ma per messaggi brevi ci si può intendere alla grande.
Le emoji però sono diventate rilevanti anche come icone di questa epoca digitale, con il loro stile e alcuni simboli che sono diventati delle vere e proprie icone Pop. Non a caso è nato anche il brand emoji, che crea prodotti basati proprio sulle emoji più amate e utilizzate.
Il gioco da tavolo che vediamo oggi nasce proprio da una partnership tra Ravensburger e il brand emoji. Il risultato? Un divertente party game con una miriade di emoji!

Che gioco è e come si presenta

Emoji Twist! (contenuto)

emoji Twist! è un gioco da tavolo ideato da Arno Steinwender ed è pubblicato da Ravensburger. Si tratta di un party game da 2 a 6 giocatori e adatto a partire dagli 8 anni.
Il gioco ha un formato ridotto ed è poco più che tascabile (circa 11 x 13 x 4 cm). Fin dalla scatola si capisce che il gioco è una vera e propria invasione di emoji. Perfino l’interno della confezione mostra una fittissima trama fatta da un numero incalcolabile di faccine e simboli.

Emoji Twist! (interno scatola)

I materiali di gioco sono due tipologie di carte in formato XL. Un mazzo è da 21 carte e sono le emoji; l’altro mazzo è da 11 carte e sono i numeri.
Le carte emoji raffigurano un’ammucchiata di piccole emoji ammassate in modo casuale sulla loro superficie. Le carte numero invece raffigurano le cifre da 5 a 15.

Infine troviamo un disco con freccia girevole diviso in 8 spicchi che mostra altrettante emoji.
Lo scopo del gioco è essere i più veloci a contare il numero di emoji indicate dalla freccia che vediamo sulla carta emoji in gioco.

Come si gioca a emoji Twist!

Il gioco è davvero semplicissimo. A inizio partita si crea il mazzo di carte emoji e si mette al centro del tavolo. Attorno al mazzo, si dispongono ben ordinate e distanziale le carte numero che mostrano le cifre da 5 a 15.
I turni vengono giocati tutti insieme, cambia solo il giocatore che fa girare la rotella. Appena la rotella si ferma, il turno parte immediatamente.

Emoji Twist! (partita)

I giocatori devono guardare l’emoji scelta dalla freccia, poi devono cercarla sulla carta al centro del tavolo e contare quante volte appare.
Quando un giocatore pensa di sapere il numero esatto deve prendere la carta numero con quella cifra.
Tutti i giocatori devono prendere una carta, poi finisce il turno.
Si gira la carta con le emoji perché sul retro sono presenti le soluzioni. Il retro mostra tutti i simboli raffigurati e per ognuno è indicato il numero di volte che appare.
Il giocatore che ha la carta numero corretta, vince la carta. Se tutti hanno sbagliato la carta va rimossa dal gioco.

Emoji Twist! (soluzione sul retro della carta)

I turni seguenti si svolgono nello stesso modo e si gioca fino a quando terminano le 21 carte emoji.
Chi ha raccolto più carte – quindi ha vinto più turni – vince la partita.

Considerazioni finali

emoji Twist! è un divertente party game da giocare in famiglia e con gli amici e può coinvolgere al meglio anche i più piccoli.
Il gioco ha le caratteristiche perfette per un party game di successo. Dura poco, è frenetico e soprattutto si spiega e si impara in 5 minuti. Cosa fondamentale per poterlo proporre in ogni occasione e anche a chi è poco avvezzo con i giochi da tavolo.
Date le caratteristiche, emoji Twist! può essere visto anche come un gioco educativo. Allena il colpo d’occhio e soprattutto aiuta a prendere dimestichezza con i numeri e a ragionare velocemente.
emoji Twist! è un gioco uscito nel 2017 ma è passato quasi inosservato qui da noi. Se però cercate un gioco da tavolo rapido, adatto a tutti e molto allegro dategli una possibilità. Il divertimento non manca.

Maggiori informazioni su ravensburger.org

Lascia un commento