Vai al contenuto principale

Maglietta per viaggiatori

Una t-shirt piena di simboli per superare le barriere linguistiche

È convinzione comune che chi sa l’inglese possa viaggiare ovunque senza problemi. Di certo è meglio sapere anche l’inglese piuttosto che viaggiare sapendo parlare solo italiano, tuttavia molte volte l’inglese non basta.
Ad esempio leggenda vuole che i giapponesi parlino molto bene anche l’inglese, forse a Tokio, ma se vi fate un tour dell’arcipelago state certi che avrete parecchie difficoltà per farvi capire.
Lo stesso vale per molti paesi dell’estremo oriente, dell’Africa o del Sud America, ma non è necessario andare così lontano per trovare difficoltà a comunicare con gli abitanti locali. Provate ad andare in Francia senza sapere il francese e dover parlare con qualcuno che non conosce l’inglese; non è affatto semplice.
In questi casi possono esser d’aiuto i mini vocabolari per viaggiatori, non delle semplici raccolte di termini ma delle frasi divise in categorie per poter imparare almeno le frasi base del viaggiatore.
In alcuni casi però non si ha il tempo di sfogliare un libricino in cerca di una frase adatta per l’occasione o per le nostre necessità; molte volte occorre una comunicazione più diretta e veloce e i simboli sono la chiave per farsi capire.

Per simboli non intendo dei tentativi di comunicare a gesti, anche perché ci sarebbe il rischio di essere fraintesi; parlo proprio di icone che identificano in maniera inequivocabile ciò di cui abbiamo bisogno.
Immaginate di avere sempre con voi un foglio pieno di icone per indicare al vostro interlocutore cosa volete o cosa avete bisogno: sarebbe un modo diretto e molto efficace per arrivare dritti al punto pur non sapendo parlare la lingua locale.
Come tecnica è efficace e collaudata, si fa qualcosa di simile anche con chi ha problemi di linguaggio, quindi basterebbe creare un insieme di icone per viaggiatori per dare vita ad uno strumento comunicativo molto utile.
Questa idea è venuta all’azienda americana IconSpeak, la quale non si è limitata a creare un insieme di simboli “da viaggio” ma ha creato anche il modo migliore per averli sempre a portata di mano.
Si tratta della maglietta IconSpeak, una maglietta che ha come stampa una griglia di simboli di vario genere e tipo; in questo modo in caso di necessità vi basta mostrare con un dito ciò che volete comunicare o cosa avete bisogno.

I simboli scelti da IconSpeak sono molto vari, in questo modo dovreste avere a disposizione tutto l’essenziale per delle comunicazione di emergenza.
Tra i simboli presenti ci sono quelli dei vari mezzi di trasporto, dell’ospedale, della polizia, dei servizi igienici, del Wi-fi, del telefono, dei ristoranti, del bancomat, degli hotel e di molto altro.
Se dovete viaggiare in un paese dove non parlano una lingua che conoscete una maglietta come questa potrebbe essere davvero utile.
Inoltre per soddisfare anche le esigenze stilistiche trovate sia vari modelli (girocollo, collo a V, per ragazze o canotte) sia vari colori; così viaggerete preparati ma anche ben vestiti

24,90 su dottorgadget.it

Lascia un commento