Crea dei mattoni di carta

Un modo interessante di riciclare i vecchi giornali

Chi ha un camino ha un ottimo metodo per riciclare la carta, la utilizza per accendere o ravvivare il fuoco, però difficilmente si può usare tutta la carta che si butterebbe nell’arco di un anno.
La carta che si utilizza nel camino non è molta e bruciarla apposta sarebbe uno spreco visto che potrebbe essere riciclata e riutilizzata, inoltre rispetto alla legna ha una resa molto bassa e si dovrebbe passare le giornate di fronte al camino.
Un interessante soluzione arriva dall’America dove hanno ideato un semplice gadget per trasformare la carta e renderla adatta anche per essere usata al posto della legna.
Si chiama Newspaper Brick Maker ed è un accessorio che vi permetterà di creare dei mattoni di carta talmente compressi e massicci da bruciare lentamente e più a lungo di quello che potreste immaginare.

Il procedimento per creare i mattoni di carta è un po’ laborioso ma al tempo stesso semplice, inoltre vi conviene farlo quando avete messo da parte parecchia carta per ottimizzare il lavoro.
Si parte prendendo la carta e un grosso contenitore (anche se la dimensione sarà in proporzione alla quantità di carta), dopo averla ridotta in brandelli dovete inzupparla d’acqua per creare la materia prima dei vostri mattoni.
A questo punto vi basta prendere il Newspaper Brick Maker, riempirlo il più possibile con la carta bagnata e richiuderlo con forza sfruttando le due leve.
L’acqua uscirà da dei fori esterni e quando aprirete lo strumento avrete ottenuto un mattone di carta, a quel punto vi basterà lasciarlo asciugare per avere un blocco pronto per il camino.

La resa non sarà la stessa della legna ma i mattoni di carta potrebbero essere un’interessante alternativa a costo zero, difatti molte persone devono comprare la legna da ardere, invece utilizzando la carta che si butterebbe nell’arco dell’anno si può sostituire parte della legna riducendo così la spesa annuale.
Inoltre dei mattoni di carta possono avere parecchi utilizzi alternativi, per esempi sono certo che gli artisti e gli amanti del bricolage avranno già moltissime idee su come utilizzarli.

In vendita su dottorgadget.it

1 Commento

  1. Elettra 26 Dicembre 2018

Lascia un commento