Il farfallino di carta

Un modello dedicato ad intellettuali ed amanti del riciclo

Il farfallino è un accessorio di grande eleganza e se è poco usato è solo perché lo si tiene esclusivamente per le grandi occasioni. Nella vita di tutti i giorni invece è più difficile vedere qualcuno che porta al collo un papillon, in parte è un vantaggio perché rimane un accessorio per i grandi eventi, ma è al tempo stesso un peccato perché meriterebbe maggior spazio.
Il problema è che è difficile cambiare le abitudini e la consuetudine delle persone, quindi l’unico modo per rendere il farfallino più popolare è quello di fargli perdere parte del suo status di accessorio per le grandi occasioni.

Un buon metodo per riuscirci è quello di impoverirlo mantenendo però intatto il design classico e distintivo, in questo modo non si snatura l’accessorio ma lo si rende più semplice e utilizzabile nel quotidiano.
Un bello spunto ce lo da Madeline Cherney con la sua creazione artistica Notation Paper Bow Tie, un curioso farfallino realizzato con un foglio di carta piegato ad arte.
La sua è una creazione in stile origami e partendo da un banale foglio di carta a righe ha realizzato un semplice e tradizionale papillon da portare al collo.

Per renderlo comodo e pratico da usare ha preferito limitare l’uso della carta al farfallino e per l’allacciatura si è affidata ad un normale nastro; Una decisione condivisibile visto che usando la carta sarebbe risultato molto fragile e poco durevole.
L’idea del Notation Paper Bow Tie è molto interessante, anche perché potrà essere usata anche dalle ragazze come fiocco per i capelli; Il rammarico va al prezzo di 24,90€ che è eccessivo per la tipologia di prodotto.
Fortunatamente il procedimento per realizzare un farfallino di carta è semplice e intuitivo, così anziché spendere e spandere potremo realizzarci da noi il nostro personalissimo farfallino di carta.

Creandoci da soli il papillon potremo scegliere la carta che vogliamo, sia nel colore sia nella trama, e creare un’infinità di stili unici e alternativi.
Per esempio usando una pagina stampata otterremo un farfallino pieno di scritte, usando le pagine di un fumetto avremo un papillon colorato e appariscente a tema con le nostre letture preferite.

24,90 su dottorgadget.it

Lascia un commento