Aquaponics

Un vaso-acquario per nutrire le piante in modo ecologico

Molte persone pensano che per coltivare delle piante o degli aromi sia sufficiente bagnarle con regolarità, questo può essere vero ma non è certo il modo ideale per farle crescere al meglio o avere i migliori risultati.
Le piante hanno bisogno di nutrienti che difficilmente trovano nelle terra di un vaso, per questo sono in vendita prodotti specifici per arricchire il terreno e massimizzare la crescita delle piante e migliorare la loro resa.
Questi prodotti però non sono proprio a buon mercato, inoltre possono essere chimici e non andare bene per chi vuole coltivare dei prodotti biologici al 100%.

Una soluzione molto interessante per nutrire le piante coltivate in vaso senza dovere aggiungere prodotti vari alla terra è stata messa a punto in Olanda da Johan Manders.
Con il suo Aquaponics ha messo a punto un geniale incrocio tra un vaso e un piccolo acquario che è in grado di creare un sistema ecologico di concimazione del terreno.
Voi dovrete prendervi cura dei pesci controllando il livello dell’acqua e dando loro da mangiare, involontariamente i pesci ricambieranno prendendosi cura delle vostre piante.

All’interno di Aquaponics entrano in gioco tre organismi viventi, le piante, i pesci e i batteri che vivono nella terra; L’acqua usata per bagnare il vaso arriva direttamente dal livello sottostante dove vivono i pesci, questo significa che l’acqua porta con se i “rifiuti” prodotti dai pesci.
Questi rifiuti sono per lo più ammoniaca, e qui entrano in gioco i batteri che li trasformano in nitrati, degli ottimi nutrienti per le piante; Con il risultato che i pesci hanno l’acqua pulita e le piante hanno tutto ciò che occorre per crescere velocemente.

Al momento Aquaponics è un prototipo in cerca di finanziamenti sulla piattaforma KickStarter, quindi non ci sono certezze riguardo il suo arrivo sul mercato.
Nonostante questo l’idea di Johan Manders è davvero molto interessante, quindi mi auguro che la raccolta fondi si chiuda positivamente, o in caso contrario spero riesca a trovare un altro modo per commercializzare il suo vaso-acquario.

Maggiori informazioni su kickstarter.com

Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Per vedere i prodotti disponibili:
Clicca qui

Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:

Spedizione dall'Italia
Consegna rapida
Spedizione gratuita
sopra i 60€
Pagamenti sicuri
Reso gratuito
60 giorni

Lascia un commento