Vai al contenuto principale

Orologio con contatore geiger

Un piccolo e pratico contatore geiger da portare sempre al polso

In questo periodo quello che è accaduto in Giappone ha scatenato una grande paura fino qui in Italia; se giustificata o meno sarà il tempo a dircelo.

Quel che è certo è che abbiamo iniziato a preoccuparci per le radiazioni che può emettere una centrale nucleare, ma non solo. ifatti le radiazioni possono essere emesse anche da siti di stoccaggio di materiale radioattivo. Ad esempio qui in italia non abbiamo le centrali ma abbiamo vari siti in cui sono conservate scorie nucleari. Quasi tutte “eredità” del programma nucleare mai portato a termine.

Ma come possiamo nel nostro piccolo monitorare questo subdolo e impercettibile tipo di inquinamento? Le radiazioni nucleari sono onde gamma e sono rilevabili grazie ad uno strumento chiamato contatore Geiger. Lo strumento non è enorme ma non è certo un gadget da portare in giro nella vita di tutti i giorni. Il problema però non è nello strumento in sé ma è nel come viene realizzato. Perché basterebbe cercare di realizzare un modello più piccolo, magari indossabile, per renderlo comodo e facile da portare in giro.

Visto che di orologi ce ne sono centinaia di tipi, cronografi, digitali, con altimetro, con bussola e ogni altra cosa vi possa venire in mente, perché non farne uno che ha tra le varie funzioni quella di contatore geiger?
Si chiama PM1208M, del produttore Polimaster, ed è un classico orologio con cassa metallica disponibile in 2 versioni, una con cinturino in acciaio, una in pelle. L’orologio è Swiss-made, anche se l’azienda è bielorussa. Non credo sia un caso visto che la Bielorussia è il paese che ha subito i danni maggiori dopo la tragedia di Chernobyl (che è in Ucraina, ma molto vicino al confine e i venti spinsero le radiazioni proprio verso la Bielorussia ).

L’orologio con contatore Geyger è resistente all’acqua fino a 100 metri, lo schermo è retroilluminato e ha tutto per sembrare un normale orologio. Invece c’è anche il contatore geiger che vi permette di avere sempre sotto controllo il livello delle radiazioni. Un piccolo display digitale indica le radiazioni in tempo reale e in caso venga superata la soglia di sicurezza inizierà ad emettere un segnale acustico per avvisare del pericolo.
Il Polimaster ha una memoria per registrare fino a 500 eventi ed è possibile collegarlo ad un computer tramite infrarossi per scaricare le rilevazioni ed effettuare ulteriori elaborazioni ed analisi dei dati.

Spero che qui in Italia risulti inattivo nella stragrande maggioranza del territorio, ma per chi viaggia spesso per il mondo averlo con se potrebbe risultare molto utile.

Maggiori informazioni su polimaster.com

Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Per vedere i prodotti disponibili:
Clicca qui

Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:

Spedizione dall'Italia
Consegna rapida
Spedizione gratuita
sopra i 60€
Pagamenti sicuri
Reso facile
60 giorni

4 Commenti

  1. giuseppe 9 Giugno 2011
    • Filippo 9 Giugno 2011
  2. celestino 15 Agosto 2011
  3. Maurizio (contatore geiger developer) 22 Marzo 2014

Lascia un commento