Vai al contenuto principale

Miniature per D&D

I modelli digitali per stampare 300 miniature per D&D

Per giocare a Dungeons&Dragons non sono necessarie le miniature, bastano carta, matite e dadi. L’uso delle miniature però rende il gioco più intrigante, anche perché al divertimento di un gioco di ruolo si può aggiungere il piacere di collezionare e magari dipingere le miniature.
Fino a pochissimi anni fa l’unico modo per avere delle miniature per giocare era quello di affidarsi ai negozi specializzati e acquistare tutte quelle che vi occorrevano per le vostre avventure; l’avvento delle stampanti 3D però ha cambiato anche questo mondo e ora è possibile anche l’autoproduzione delle miniature.
L’unico intoppo in questo caso è la necessità di modelli 3D da stampare, per crearseli da soli bisogna essere molto bravi nel creare dei modelli 3D al computer, in caso contrario bisogna acquistare su dei siti specializzati i file da utilizzare; sempre che troviate qualcuno che li abbia e siano anche ben fatti.
All’acquisto dei file bisogna aggiungere quanto avete speso per una stampante 3D, il tempo necessario per la stampa e il costo del filamento di plastica. Ragionando così sembra davvero complicato prodursi in casa le miniature.

In questi giorni però c’è stato un annuncio che ha reso felici moltissimi giocatori di tutto il mondo, difatti l’artista Miguel Zavala ha annunciato di aver concluso un lavoro epico che aveva iniziato da oltre un anno.
Il progetto di Zavala era quello di creare dei modelli 3D di tutti i mostri del Manuale dei Mostri di Dungeons&Dragons; circa 300 miniature da realizzare in 3D per creare un super archivio e metterlo a disposizione di tutti i fan del più celebre tra i giochi di ruolo.
Quello che colpisce di questo progetto non è solo la grandezza del lavoro svolto dall’artista ma il fatto che offra il download gratuito di tutte le miniature.
Questo significa che se avete una stampate 3D avrete a disposizione una quantità colossale di modelli per stampare le miniature per giocare a D&D.
L’offerta è davvero straordinaria e tutti i giocatori di D&D devono ringraziare il grande lavoro svolto da Miguel Zavala; è vero che le stampanti 3D non sono ancora molto diffuse ma si tratta di una tecnologia destinata a diventare sempre più popolare. Quindi se non avete una stampante 3D potete sempre iniziare a salvare tutti i modelli e tenerli da parte per quando sarete attrezzati nel modo giusto.

Maggiori informazioni su shapeways.com

Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Per vedere i prodotti disponibili:
Clicca qui

Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:

Spedizione dall'Italia
Consegna rapida
Spedizione gratuita
sopra i 60€
Pagamenti sicuri
Reso facile
60 giorni

Lascia un commento