Griglia portatile solare

Una soluzione innovativa per cuocere i cibi grazie al sole

In estate è bello poter approfittare del caldo e delle belle giornate per mangiare all’aperto, se poi si può anche cucinare all’aria aperta ancora meglio.
Per questo motivo le grigliate sono così amate, si sta all’aria aperta tutto il tempo, si gustano delle delizie e se si usa un barbecue a carbonella non si usa nemmeno il gas o l’elettricità.
In certe giornate però fa così caldo che si ha l’impressione che basterebbe il calore solare per cuocere anche le bistecche più grosse; chiaramente è un’esagerazione ma sarebbe bello poter sfruttare l’energia solare per cuocere i cibi.
Con una griglia elettrica si potrebbe provare ad attaccarla a dei pannelli solari, tuttavia il risultato non è assicurato perché le griglie elettriche consumano parecchia energia; quindi non è certo che sia possibile fare qualcosa del genere (anche se tutto dipende dal tipo di pannelli, dalla loro efficienza e da molti altri parametri).

Una soluzione meno tecnologica ma molto ingegnosa invece è il GoSun Stove, un modo molto intelligente per prepararsi un pranzetto grazie alla luce del sole e al suo calore.
Il GoSun Stove è un metodo semplice quanto rivoluzionario, non ha bisogno di alimentazioni diverse dalla luce solare, non ha bisogno del fuoco né della brace.
Tutto questo è possibile grazie alla struttura in metallo riflettente che cattura la luce solare, si scalda e convoglia il calore verso il cilindro centrale in cui va messo il cibo da cuocere.
All’interno del cilindro c’è un elemento estraibile che permette di togliere il cibo con estrema facilità, così potrete controllare la cottura ogni volta che volete e potrete servirvi senza affanni.

Sulla pagina del produttore non ci sono indicate le misure, ma basandosi sulle foto e andando a logica è palese che non sia un prodotto adatto per sostituire i barbecue.
Forse qualche salamella può essere cotta alla grande dentro al GoSun Stove ma è difficile che si possano ottenere buoni risultati con le costine.
I tempi di cottura dipendono da cosa mettete al suo interno ma in genere non si va oltre ai 20 minuti, inoltre non bisogna pensare che il GoSun Stove sia un gadget per l’estate. È ovvio che nella stagione calda ci saranno più occasioni per usarlo, ma GoSun Stove non funziona con il calore, ha bisogno del sole, quindi potrà essere usato anche nelle giornate soleggiate invernali.
Quindi se cercate un metodo di cottura ecosostenibile e che non consuma combustibile avete trovato una valida proposta, senza contare la comodità di cuocere il cibo senza avere il fastidio della brace a smaltire, delle fiamme libere o della griglia da scrostare.

Maggiori informazioni su gosun.co

Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Per vedere i prodotti disponibili:
Clicca qui

Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:

Spedizione dall'Italia
Consegna rapida
Spedizione gratuita
sopra i 60€
Pagamenti sicuri
Reso gratuito
60 giorni

Lascia un commento