Gli elmi dei Daft Punk
Delle repliche che sembrano proprio gli elmi usati da due celebri DJ
Sarebbe sbagliato legare il successo dei Daft Punk al loro aspetto robotico e misterioso, ma è innegabile che il look creato dai Dj francesi Guy-Manuel de Homem-Christo e Thomas Bangalter ha contribuito a farli entrare nella storia della musica elettronica.
I loro elmi sono diventati famosissimi e non è azzardato fare dei paragoni illustri, difatti potremmo dire che gli elmi dei Daft Punk sono per la musica l’equivalente di quelli di Darth Vader e degli Stormtroopers nel mondo della fantascienza.
A differenza degli elmi di Star Wars però quelli dei Daft Punk sono davvero esclusivi e non è facile procurarseli, difatti non esistono delle line ufficiali che li producono e l’unico modo per averli costruirseli da soli o rivolgersi a degli artisti o artigiani specializzati.
Se le vostre abilità manuali lasciano a desiderare è meglio evitare il fai da te e cercare qualcuno che li realizza come professione.
L’artista americano Dylan Thomas è la persona che fa al caso vostro e vende entrambe le repliche degli elmi dei Daft Punk, ma la cosa più importante è il livello qualitativo delle sue opere e dalle foto sembra di vedere gli elmi originali.
Questo significa che gli elmi non sono delle semplici riproduzioni ma sono dotati anche di un impianto di luci a LED che li rende davvero spettacolari e in grado di soddisfare i fan più esigenti.
Per precisione devo dire che c’è una piccola differenza con i veri elmi dei Daft Punk, quelli veri si distinguono per la cromatura e mentre uno è dorato l’altro è argento.
Le due repliche invece sono entrambe dorate, non è spiegato il motivo ma potrebbe essere un problema facilmente superabile; Gli elmi sono fatti su ordinazione, quindi credo siano possibili delle modifiche su richiesta.
L’artista però non si è superato solo perché ha replicato alla perfezione gli elmi, ma perché include anche un ciondolo e dei guanti speciali con placche in metallo per fornirvi tutto l’occorrente per tramutarvi in dei veri cloni dei Daft Punk.
Se devo trovare un difetto a questi elmi è senza dubbio il prezzo, 3.000$ a elmo sono un cifra molto alta; Questo non significa che sia necessariamente esagerata, probabilmente il grande lavoro che richiede la loro realizzazione giustifica in pieno il prezzo; Tuttavia è palese che un acquisto doppio sia alla portata di pochi.
Per replicare in maniera convincente i Daft Punk però non ci sono scappatoie, degli elmi di ottima fattura sono fondamentali, e con quelli realizzati da Dylan Thomas avrete la certezza di avere i migliori.