Chitarre elettriche Star Wars

Una coppia di strumenti per suonare un rock galattico

Che musica ascoltano nella galassia di Star Wars? Che strumenti musicali suonano? C’è solo la musica digitale o c’è ancora spazio per quella analogica?
Per rispondere a certe domande servirebbe George Lucas ma ai fan potrebbe bastare una raccolta di John Williams, sempre che si accontentino di ascoltare.
Se siete tra i fan di Star Wars appassionati di musica che sono anche dei musicisti, nello specifico dei chitarristi, potrebbero interessarvi degli strumenti davvero molto interessanti.
Si tratta delle chitarre elettriche di Star Wars, una coppia di strumenti artigianali dedicati a due personaggi chiave della saga: Darth Vader e C-3PO.

chitarra-elettrica-darth-vader

Su Darth Vader niente da dire, è lui il vero protagonista dell’intera saga di Guerre Stellari, come Anakin Skywalker prima (o dopo in base all’ordine delle due trilogie), e come Signore Oscuro dei Sith dopo (o prima).
C-3PO è meno centrale delle vicende, ma insieme a R2-D2 forma una coppia inseparabile, è amatissimo ed è uno dei pochi personaggi presenti in tutti i 6 film.
Lasciamo da parte le questioni cinematografiche e torniamo a parlare degli strumenti, i veri protagonisti di questo articolo.
Le chitarre elettriche sono perfette per creare degli strumenti artiginali dalle forme particolari, difatti a differenza delle chitarre acustiche non hanno bisogno della cassa armonica, quindi l’artigiano che le realizza si può sbizzarrire a creare un corpo con qualsiasi forma possibile.

Per le Chitarre elettriche Star Wars ha voluto realizzare degli strumenti con il corpo a forma di busto (scusate il bisticcio anatomico), quindi i due personaggi sono raffigurati a partire dalla testa, rivolta verso la tastiera e la paletta, e le spalle e parte del petto.
Tecnicamente non ci sono particolari differenze tra il modello di Darth Vader e quello di C-3PO anche se è bello immaginarsi due sound completamente differenti, uno più elettrico e scattante e l’altro più oscuro e profondo.
Anche gli utilizzi potrebbero essere diversi, ad esempio in un concerto black metal la chitarra di Darth Vader starebbe proprio bene, magari per suonare una versione particolarmente potente della Marcia Imperiale.
La chitarra di C-3PO invece potrebbe far molta scena in un gruppo che suona musica elettronica ma che non disegna l’utilizzo dei più comuni strumenti musicali. Ad esempio come la vedreste in un video dei Daft Punk?

chitarra-elettrica-c-3po

Le Chitarre elettriche Star Wars sono degli strumenti pensati per i virtuosi della chitarra che vogliono portare la loro passione per Guerre Stellari anche sul palco. Così alla grande esibizione musicale potranno aggiungerci anche un elemento di scena che calamiterà gli sguardi del pubblico.
Tuttavia simili strumenti non devono essere usati necessariamente su un palco, basta avere la passione per Star Wars e la musica, poi si possono suonare anche nell’intimità della propria astronave… emh, abitazione!

In vendita su etsy.com

Lascia un commento