Vai al contenuto principale

L’elmo greco di 300

Una pregevole replica di un antico elmo ellenico

300 non è il miglior modo per fare un ripasso di storia antica, ma l’accoppiata fumetto e film hanno un grosso merito, hanno riportato in auge un periodo storico e avvicinato molte persone ai libri di storia per sapere tutto su Atene, Sparta, e tutti i personaggi più importanti della Grecia antica.
Il film ha avuto un grosso successo per lo stile innovativo e diverso dal solito, ma anche i costumi (succinti) hanno contribuito a far amare ancora di più i possenti guerrieri ellenici.
L’elemento che ha suscitato un grande fascino sul pubblico è l’elmo da spartano, una rievocazione di quelli indossati veramente in antichità, quindi non si tratta di creazioni moderne per il film.

L’elmo indossato dai guerrieri spartani nel film 300 però non era un’esclusiva di Sparta, era un tipo di elmo usato in tutta la Grecia, quindi anche ad Atene.
Questo lo si vede nel secondo film, 300 – L’alba di un impero, dove i guerrieri ateniesi indossavano degli elmi altrettanto affascinanti.
Ovviamente il film ha giocato molto su questi elmi, nella realtà i guerrieri ellenici ne indossavano varie tipologie e quello scelto per il film non era nemmeno tra i più diffusi, però visto il successo la scelta della produzione si è rivelata azzeccata.

Se siete tra coloro hanno apprezzato 300 e il suo stile inconfondibile potreste ambire ad entrare in possesso di una replica di uno di questi elmi.
Su Etsy è possibile acquistare una replica dell’elmo di Temistocle, il protagonista di 300 – L’alba di un impero, e pur non trattandosi di un prodotto ufficiale ci troviamo di fronte ad un elmo davvero perfetto.
Non è in metallo, come gli elmi del film del resto, ma è fatto in resina in modo da essere leggero e super resistente. La verniciatura è l’elemento fondamentale per trasformare un pezzo di resina in un oggetto che sembra di metallo, e come possiamo vedere dalle foto è fatta in maniera impeccabile.

Oltre all’effetto che ricorda il vero metallo ci sono imperfezioni, scheggiature e altri dettagli che lo fanno sembrare un elmo vissuto e molto credibile.
Il risultato è un elmo ateniese perfetto e un oggetto da collezione che sembra essere un vero elemento di scena del film, quindi un prodotto imperdibile per chi ha amato i film o il fumetto di 300.
L’elmo non è certo in vendita per pochi Euro, ma non si tratta di un elmetto da Carnevale, e se si considera la qualità lo si può considerare a buon mercato.

In vendita su etsy.com

Lascia un commento