Ceppo di coltelli DEIK

Un set completo di coltelli con anche 6 coltelli da bistecca

Per uno chef i coltelli sono l’elemento fondamentale del loro lavoro, motivo per cui li scelgono con cura e li custodiscono gelosamente.
Per noi cuochi amatoriali l’importanza non deve cambiare. Magari possiamo evitare spese esagerate per un set di coltelli super professionale, però è indispensabile avere un set completo di coltelli di buona qualità.
In cucina senza coltelli si può fare veramente poco e la preparazione dei cibi passa spesso dal tagliere. Poi, in base a ciò che dobbiamo fare, c’è il coltello giusto per ogni cosa.
Per avere una fornitura di coltelli di qualità senza spendere grosse cifre l’ideale è prendere dei set completi. In genere si riesce a risparmiare a si ha ogni coltello che può servire in cucina.
Un esempio è il Ceppo di coltelli di DEIK, un set che offre tutto quello che può servire ad un cuoco e in più aggiunge anche 6 coltelli da bistecca.

Lo strumento giusto per ogni esigenza

Soprattutto quando siamo alle prime armi non diamo mai grande importanza al coltello. Quando ci cimentiamo con le nostre prime ricette tendiamo sempre a prendere il primo coltello che capita dal cassetto e lo usiamo per farci di tutto.
Con il tempo però capiamo che se ci sono coltelli così diversi tra loro è perché ognuno ha un utilizzo specifico. Il Ceppo di coltelli di DEIK ci offre ben 15 utensili da cucina per avere un set base con quasi tutto quello che ci potrebbe servire.
Ovviamente non sono tutti e 15 dei coltelli per la preparazione dei cibi, in quel caso sarebbe un’esagerazione in senso opposto.

Ceppo di coltelli DEIK

Gli utensili per cucinare sono 10 e parlo di utensili perché non sono tutti coltelli. Nel ceppo troviamo un trinciapollo, un affilacoltelli e un forchettone. Tre utensili che possono sempre tornare utili quando dobbiamo tagliare il pollo allo spiedo; affilare le lame prima di usare i coltelli; tenere fermi i cibi mentre li affettiamo. Soprattutto quelli ancora molto caldi che sarebbero difficili da bloccare la mano.

Ceppo di coltelli DEIK - Trinciapollo e forchettone

Gli altri 6 pezzi del set DEIK invece sono coltelli e abbiamo:

Coltello da cucina di 20 cm. È il coltello base che usa ogni chef. Ci si può fare di tutto, anche se poi ci sono coltelli più specifici per fare altre lavorazioni. Ad esempio tutte quelle dove una lama da 20 cm risulta eccessiva.
Coltello per affettare di 20 cm. Ha la stessa lunghezza del coltello da cucina ma una lama più sottile, cosa che lo rende più leggero e maneggevole e più adatto per affettare.
Coltello per pane di 20 cm. Un classico coltello seghettato per tagliare il pane e i prodotti da forno in generale.
Coltello Santoku di 18 cm. È l’equivalente orientale del nostro coltello da chef. Ha una lama ancora più spessa, non ha la punta e presenta degli alveoli sulla lama per evitare che si attacchino pezzi di cibo.
Coltello multiuso di 13 cm. Un coltello tuttofare di dimensioni ridotte da usare quando abbiamo bisogno di una lama più piccola.
Coltello spelucchino di 9 cm. Un coltello ancora più piccolo del multiuso, adatto per pulire al meglio gli alimenti e fare tutti i lavori di precisione.

Coltello DEIK

Il Ceppo di coltelli di DEIK però non si ferma qui. Alla dotazione base di utensili da chef aggiunge anche 6 coltelli da bistecca. Un’ottima aggiunta che ci offre 6 ottimi coltelli da portare in tavola. Hanno una lama da 12 cm, seghettata dalla metà fino alla punta e liscia fino al manico.

Materiali e finiture

I coltelli sono di ottima fattura. Le lame sono in acciaio inossidabile tedesco ad alto tenore di carbonio e una durezza di 58 Rockwell.
Tutti i coltelli del set hanno una buona affilatura e si sono rivelati molto validi nei loro utilizzi. Al momento non ho potuto utilizzarli tantissimo, però dopo vari utilizzi tagliano ancora come da nuovi. Per un test sul lungo periodo però occorrono mesi per poter dare un giudizio. In ogni caso i coltelli si possono sempre riaffilare per farli tornare come nuovi.

Ceppo di coltelli DEIK - Coltello per il pane

Il legno usato per i manici dei coltelli è lo stesso del ceppo. I coltelli hanno una buona ergonomia e il legno sembra anche ben trattato per resistere a lungo e non rovinarsi con i frequenti lavaggi.
La finitura scura è l’unica parte che può non piacere, perché lì poi va a gusti. C’è chi preferisce il legno naturale, chi nero, però nel complesso è un prodotto che non sfigura sul piano cucina.
Il fondo del ceppo di coltelli ha i piedini antiscivolo, così quando prendiamo o rimettiamo i coltelli rimane per saldo al suo posto.

Se cercate un set di coltelli completo e di buona qualità il Ceppo di coltelli di DEIK è un ottimo acquisto. Avete un set con tanti coltelli e utensili da cucina e in più ci sono anche 6 ottimi coltelli da bistecca.
Inoltre in questo momento al prezzo di listino di 79,99 euro è applicabile un coupon da 5 euro che rende il ceppo ancora più conveniente.

Maggiori informazioni su aicook.cc

Lascia un commento