Ceppo five finger fillet
Un ceppo per coltelli per chi ama il rischio
Il five finger fillet è un gioco insano fatto con i coltelli reso celebre dal cinema e dalla TV; In pratica si mette alla prova la propria precisione e il proprio coraggio in modo idiota, si poggia una mano su un piano con le dita aperte, si prende un coltello e si colpisce in sequenza e il più velocemente possibile lo spazio tra le dita.
Se si è abili non succede niente, se si è maldestri ci si mozza un dito o ci si infilza il palmo della mano, quindi è lapalissiano come sia una di quelle cose che non bisogna emulare.
Tuttavia c’è un modo per imitare il gioco dei coltelli in modo intelligente e senza mettere a repentaglio le proprie membra, e l’idea è venuta al designer italiano Raffaele Iannello che ha saputo tramutare il gioco in un bellissimo ceppo per coltelli.
Il ceppo consiste in un cilindro di plastica ABS sormontato da una mano cromata messa a dita aperte, le fessure per i coltelli sono divise tra gli spazi tra le dita, in questo modo il ceppo diventa una scenografica riproposizione del gioco.
Descritto così però sembrerebbe una visione positiva e ottimistica, con tutti i coltelli piantati dove dovevano finire; In realtà il coltelli tra le dita sono 4 e il ceppo ne tiene 5, e come avrete intuito il ceppo ha un risvolto splatter, il quinto coltello è piantato al centro della mano.
Questo particolare rende il Ceppo five finger fillet ancora più scenografico e può diventare anche un monito per tutti quelli che lo guardano; Una sorta di messaggio per ricordare quanto sia pericoloso giocare con i coltelli.
Il set di coltelli inclusi nel ceppo sono in acciaio inox e sono di buona qualità, mentre il numero offre tutto il necessario per quando si prepara da mangiare, dal coltello multiuso a quello per sfilettare senza dimenticare quello seghettato per il pane.
Inoltre se preferite una variante “da tavola” è disponibile anche nella versione con i coltelli da bistecca, più piccola nelle dimensioni e con una fessura in più a lato del pollice, così avrete 6 coltelli da mettere in tavola.
L’effetto scenografico e lo stile rimangono i medesimi, cambia solo l’utilizzo, quindi potrete scegliere il Ceppo five finger fillet più adatto alle vostre esigenze; Sempre che vogliate scegliere, dopotutto perché non prendere entrambe le versioni?