Vai al contenuto principale

BaseCamp – Il fornelletto caricabatterie

Un interessante prototipo per gli amanti del campeggio

Chi ama il campeggio non teme di dover passare un periodo lontano dagli agi della vita moderna e tutti i dispositivi elettronici che ci circondano nelle nostre abitazioni.
Tuttavia una rinuncia totale alla tecnologia è impossibile, anche perché in molti casi ci mette a disposizione degli strumenti utilissimi e quasi fondamentali.
Per esempio le lampade a LED servono per far luce di notte, gli smartphone invece vanno oltre al semplice telefono e sono un concentrato di utilità, come il GPS in caso volessimo avventurarci in qualche escursione.
Questi dispositivi però hanno bisogno di energia elettrica per essere ricaricati, e in mezzo alla natura non sempre è possibile farlo.
Ci sarebbero i pannelli solari portatili, ma sono influenzati dalle condizioni metereologiche e se dovessimo trovare un tempo avverso ci ritroveremmo con la vacanza rovinata e anche senza energia per ricaricare i vari dispositivi.

Fortunatamente esistono delle soluzioni alternative che permettono di ricavare l’energia elettrica da fonti diverse, per esempio con PowerPot si ha un geniale il pentolino da campeggio che trasforma il calore in energia; Poi basta collegarlo tramite USB ai vari dispositivi per ricaricarli.
Oggi vediamo un altro accessorio che sfrutta il calore, si chiama BioLite Base Camp ed è una sorta di fornelletto da campeggio, quindi ci potrebbe essere anche la possibilità di combinarlo con il PowerPot.
In realtà chiamarlo fornelletto non è nemmeno corretto, difatti non usa le classiche bombole di combustibile per funzionare; Il BioLite Base Camp è più un evoluzione di un fuoco da campo, difatti per usarlo bisogna accendere un piccolo fuoco sotto la sua base usando sterpaglie, arbusti e piccoli legnetti.

Mentre cuocete il cibo il BioLite Base Camp trasformerà il calore in energia elettrica, così ricaricherete i vostri dispositivi sfruttando il fuoco che avete acceso ottimizzando al massimo i suoi benefici.
Ovviamente l’energia elettrica la potrete usare come meglio preferite, quindi collegando una luce USB aggiungerete al fornelletto una luce da campo che sarà davvero utile per illuminare la vostra cena.
Il BioLite Base Camp è un prototipo che sta cercando i fondi per diventare realtà attraverso una campagna di raccolta fondi su KickStarter.
La campagna procede benissimo e il traguardo è stato polverizzato in pochissimo tempo, così il team che lo ha creato ha fissato un obiettivo più ambizioso; In caso anche il nuovo traguardo verrà raggiunto il BioLite Base Camp avrà anche un esclusivo accessorio scelto dai finanziatori.
Cosa proporrà la rete? Un girarrosto? Un accessorio per cuocere la pizza? Qualcosa di utile per gli escursionisti più spericolati? Lo scopriremo presto!

Maggiori informazioni su kickstarter.com

Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Per vedere i prodotti disponibili:
Clicca qui

Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:

Spedizione dall'Italia
Consegna rapida
Spedizione gratuita
sopra i 60€
Pagamenti sicuri
Reso facile
60 giorni

Lascia un commento