Mostro degli abissi luminoso
Una luce ambientale modellata come un pesce degli abissi
Il nostro pianeta è così ricco e pullulante di vita che è possibile trovare degli esservi viventi anche nei luoghi più impensabili.
Merito dell’adattamento e dell’evoluzione che hanno permesso a molte forme di vita di adeguarsi al loro habitat, così non dobbiamo stupirci se ci sono pesci che vivono a profondità abissali.
Semmai lo stupore è lecito quando li si vede, perché non sono solo delle creature bizzarre, ma in molti casi sono davvero mostruose.
Nonostante questo rimangono delle creature affascinanti, non tanto per un’attrazione verso l’orrido ma per alcune loro peculiarità come quella di potersi illuminare come se avessero delle lampadine nascoste dentro al corpo.
Il fenomeno è raro ma non unico, basti pensare alle lucciole, ma vedere un mostro marino che si illumina per attirare le prede fa tutt’altro effetto.
Questo ha dato ad un’artista lo spunto per creare un mostruoso ibrido tra una luce ambientale e una scultura, così potrete mettervi in salotto una versione ancora più impressionante di ciò che si cela nelle profondità marine.
Si chiama Deep Sea Angler Fish ed è una luce ambientale che fonde le straordinarie forme di vita degli abissi, una scultura d’arte moderna fatta con materiali riciclati e un’opera in stile steampunk.
L’enorme pesce misura 152 cm di altezza (con la base), è lungo altrettanti ed è largo circa 120 cm; I materiali usati sono vecchi rottami, vari tipi di luce e dei vecchi coltelli per donare alla grossa bocca una dentatura di tutto rispetto.
Le luci sono di due tipi, quelle calde servono per fare gli occhi e la luce dell’appendice sulla fronte, quella che i veri pesci usano come esca per le prede; Invece delle strisce di LED formano la coda del pesce completando la sua verosimiglianza con quelli veri.
L’opera è davvero imponente e riesce a rapire le attenzioni di chiunque, anche di giorno, ma è quando la luce scarseggia che la lampada Deep Sea Angler Fish si trova maggiormente a suo agio.
Proprio come un pesce degli abissi ha il suo habitat nelle tenebre, dove può sfruttare le sue luci e mostrarsi in tutto il suo inquietante aspetto.