Lampada di Goku

Una lampada artigianale che simula l'Onda Energetica

Qualche tempo fa vi ho mostrato un diorama-luce ambientale di Street Fighter. Raffigura un piccolo scenario con Ryu mentre esegue la sua celebre sfera di energia, l’hadoken.
La proposta è molto bella, lo stile di Ryu forse non ha convinto tutti ma la presenza della sfera di energia che si illumina ha reso il diorama molto ambito e apprezzato.
Per un fan di Dragon Ball è inevitabile pensare che si potrebbe creare qualcosa di simile anche per Goku, dopotutto l’hadoken e il Kamehameha hanno parecchie somiglianze.

Purtroppo il settore dei gadget ufficiali di Dragon Ball non ha ancora messo in commercio qualcosa di simile, questo però non significa che non si possa fare qualcosa per costruirsi da soli un diorama altamente spettacolare.
L’impresa può sembrare impossibile ma l’artigiano LitUpInteriorDesign ci mostra un modo davvero molto intelligente per creare una lampada da tavolo di Goku.

lampada-dragon-ball

Per rendere il progetto fattibile bisogna avere (o acquistare) una statuetta di Goku mentre esegue l’Onda Energetica, oppure un’action figure snodata che può essere messa in quella posizione.
A questo punto per chi è dotato di una buona manualità basta seguire la proposta dell’artigiano, non passo a passo ma semplicemente come concetto.

Forma, materiali e dimensioni sono a vostra discrezione, ma è proprio questo il bello del fai da te, possiamo fare ogni cosa ci venga in mente utilizzando quello che abbiamo a disposizione.
In pratica tutto si basa sull’illusione ottica data dalla prospettiva. Basta mettere il supporto per una lampadina in verticale e posizionare il personaggio in modo che dia il fianco al supporto.
In questo modo se osservate il diorama da alcune angolazioni non vedrete l’attacco della lampadina, con il risultato di avere l’illusione che la luce sia una sfera che fluttua davanti alle mani di Goku.

L’artigiano ha usato un classico bulbo con luce calda, ma volendo potete cercare delle luci a LED con luce fredda e magari personalizzare la lampadina.
Chi ha buone doti manuali potrebbe riuscire a personalizzare la luce in modo da renderla più simile al Kamehameha, ma se non siete capaci nessun problema, anche un normalissimo bulbo vi permette di creare un bellissimo diorama. Inoltre l’artigiano propone anche una variante con Goku con le mani alzate per simulare la Genkidama, conosciuta Energia Sferica.
Segnalo che l’artigiano vende le sue opere ma costano 100$, a cui vanno aggiunte spese di spedizione e tasse per la dogana. Quindi direi che la via del fai da te è quella più interessante.

90,75 su etsy.com

Lascia un commento