Treno alta velocità LEGO

Una versione moderna di uno dei grandi classici LEGO

Tra i set classici della LEGO c’è il trenino, una proposta che ha esaltato e divertito tantissime generazioni di fan delle costruzioni LEGO. In tutti questi anni però il set con il treno si è evoluto, non tanto da un punto di vista tecnologico visto che le proposte elettriche che funzionavano per davvero ci sono da decenni. Sto parlando dello stile dei treni che si è via via aggiornato con il passare degli anni.
L’ultimo arrivato nella famiglia LEGO City è il treno ad alta velocità, un set che vi offre un trenino moderno e che replica lo stile più comune di questi treni. Sto parlando della linea filante e affusolata dei treni giapponesi, dei TGV o anche dei modelli di Trenitalia o Italo.
Nel caso del set LEGO City Trains 60051 – Treno Passeggeri Alta Velocità non c’è una replica ufficiale di qualche modello specifico, anche se i colori mi ricordano più un treno giapponese.
Nella presentazione ufficiale di LEGO di questo nuovo set troviamo:

Attraversa la città in un batter d’occhio a bordo del Treno passeggeri ad alta velocità motorizzato LEGO City! Utilizza il telecomando a infrarossi a 8 canali e 7 marce per percorrere le curve alla massima velocità! Questo treno super efficiente ha un profilo anteriore aerodinamico e due pantografi sul tetto per la rete elettrica. Solleva il tetto del locomotore anteriore per posizionare il macchinista al quadro comandi al suo interno e quindi apri la vettura passeggeri per accedere ai sedili e ai tavoli. Fermati alla stazione per far salire il passeggero in attesa e quindi attraversa il passaggio a livello con la bicicletta dopo che il treno si è allontanato.

La confezione include tutto il necessario per costruire un treno ad alta velocità con il locomotore motorizzato, un vagone più la “coda” con la stessa linea del locomotore.
Oltre al treno ci sono 16 binari curvi e 4 binari rettilinei per costruire un percorso circolare completo su cui far viaggiare il treno. I comandi sono azionabili comodamente con un telecomando a infrarossi a 8 canali e 7 velocità che vi permette di controllare il treno come un macchinista provetto.
Tutti i tetti del treno sono apribili per accedere agli spazi interni che sono curati per offrire il massimo realismo. Come ogni set non possono mancare le minifigure e in questo caso ne trovate 3: il macchinista, un passeggero e un ciclista. Per un treno sono un po’ pochi ma non è certo un problema, se avete tanti altri set potrete aggiungere tutti gli omini che volete per riempire il treno fino alla sua massima capienza.
I pezzi del set LEGO City Trains 60051 – Treno Passeggeri Alta Velocità sono 610. Le misure invece sono di 77 x 12 x 5 cm per il treno (11 x 27 cm per i locomotori e 10 x 22 per la carrozza) e 13 e 14 cm per i binari curvi e quelli dritti.
Nel set sono inclusi anche i pezzi per una piccola stazione, nulla di eclatante ma è comunque un dettaglio apprezzabile. Se poi volete una stazione più grande e dettagliata potete sempre aggiungerla voi costruendola con i mattoncini che avete già in casa.

79,99 su lego.com

Lascia un commento