Tagliapasta graduato

Un utensile da cucina per i pasticcieri precisini

La pasticceria è l’arte culinaria in cui è più importante la precisione. La pasticceria è chimica, per ottenere dei risultati perfetti non si può andare ad occhio o fare le cose a caso, ogni ingrediente deve essere misurato e in perfetta sincronia con gli altri.
Questo però è vero solo durante la preparazione dell’impasto, se ad esempio preparate una frolla una volta che è venuta perfetta potete farne ciò che volete; anche modellare dei biscotti a mano libera dandogli un aspetto fin troppo casereccio.
Se invece volete la massima precisione anche nella preparazione dei dolcetti allora vi basta affidarvi agli stampi o alle formine, così avrete dei risultati perfetti in ogni ambito: dalla bontà all’aspetto.
Anche a mano liberà però si può essere precisi, anche se la precisione “di mano” serve più che altro per chi prepara la pasta fresca. Regolarsi con il peso garantirebbe la massima precisione ma sarebbe una vera noia e allungherebbe terribilmente i tempi; in questo caso si fa molto prima regolandosi ad occhio, poi se le orecchiette o gli gnocchi non vengono precisi al millimetro non importa.

Gli utensili da cucina però possono venirvi in aiuto per eseguire dei lavori di massima precisione; un esempio visto tempo fa è il Tagliere Obsessive Chef, un modello che era inciso come un foglio di carta millimetrata e in più aveva anche altri segni e scale per potersi regolare al meglio.
Oggi invece vi mostro un taglia pasta, un utensile base di chi ama preparare pasta fresca, gnocchi e quant’altro. Il modello si presenta con la lama in acciaio inox e un’impugnatura ergonomica in plastica.
Fin qui non ci sarebbe molto da dire, è un modello come tanti ma solo nella forma, la sua innovazione sta nella doppia scala graduata che vi offre un incrocio tra un tagliapasta e un righello.
Sia il lato corto sia quello lungo che si usa abitualmente per tagliare la pasta presentano una scala graduata, non è millimetrata ma ci sono almeno i centimetri (con in più la tacca per i 0,5 mm).
In questo modo potrete misurare con estrema precisione ciò che state preparando o tagliando, così avrete la certezza di ottenere dei risultati perfetti e davvero professionali.
Il lato corto misura circa 7 cm mentre quello lungo 14,5 cm, misure più che sufficienti per la maggior parte delle preparazioni. Forse molti non apprezzeranno l’utilità di questo utensile ma chi ama la precisione adorerà questo nuovissimo tagliapasta!

13,90 su dottorgadget.it

Lascia un commento