Sphero BB-9E Star Wars
Un nuovo fantastico modello che esalta il Lato Oscuro dei droidi
Un droide può essere malvagio? Non certo per una cattiveria d’animo, se un droide si comporta in modo perfido è solo perché chi lo ha programmato, o chi lo comanda, vuole che si comporti così.
Sarebbe curioso sapere se i droidi di Star Wars rispettano le 3 leggi della robotica scritte da Isaac Asimov:
1 – Un robot non può recar danno a un essere umano né può permettere che, a causa del proprio mancato intervento, un essere umano riceva danno.
2 – Un robot deve obbedire agli ordini impartiti dagli esseri umani, purché tali ordini non contravvengano alla Prima Legge.
3 – Un robot deve proteggere la propria esistenza, purché questa autodifesa non contrasti con la Prima o con la Seconda Legge.
Perché queste riflessioni? Sono nate dopo aver visto il droide BB-9E, un cugino di BB-8 che differisce per il colore e la forma della testa. Questo droide è nero anche perché è alle dipendenze del Primo Ordine, quindi potrebbe trattarsi di un esempio di droide malvagio. In realtà la vera natura di questo droide la scopriremo solo con l’uscita dell’Episodio VIII: Gli ultimi Jedi, mentre nel frattempo possiamo già divertirci a comandarlo con uno dei primi gadget a lui dedicati.
Per la serie “è meglio partire con il botto” una delle prime versioni uscite sul mercato è un super gadget tecnologico, la nuova proposta di Sphero che segue il successo clamoroso riscosso da Sphero BB-8.
Qui però sorge un dubbio sul nome del droide nel prossimo film, perché BB-9E potrebbe essere solo una sigla della classe del droide, con il nome vero e proprio che dovrebbe essere Victor Delta One.
Diciamo che come nomi possono andare bene entrambi, anche se “Victor” sembra più famigliare e perfetto per chi vuole entrare in piena sintonia con il proprio droide.
Lo Star Wars Sphero Victor Delta One offre bene o male le stesse caratteristiche di BB-8, anche se qualche aggiunta è stata fatta, soprattutto per quanto riguarda il software.
L’arrivo del nuovo droide (anzi dei nuovi droidi visto che c’è anche Sphero R2-D2) ha portato all’uscita anche di una nuova App, la quale serve per interagire con i Sphero Star Wars anche con la realtà aumentata ed esplorare alcuni ambienti tratti dai film.
Nel caso di Sphero BB-9E potremo esplorare l’interno del nuovo poderoso Mega Star Destroyer del Primo Ordine (che dovrebbe chiamarsi Supremacy). L’app però permette di controllare il droide come meglio si crede e giocarci facendolo rotolare in giro per casa, o anche nel giardino. Difatti i prodotti Sphero sono davvero di ottima qualità e possono muoversi molto bene anche su superfici irregolari come mattonelle, beole o altre asperità. In questo caso però sappiate che la scocca potrebbe graffiarsi e rovinarsi, quindi meglio lasciare certe esplorazioni ai droidi usati per girare gli spot promozionali.
Anche in questo caso lo Star Wars Sphero BB-9E è dotato di base con ricarica a induzione, mentre se l’autonomia è la stessa del modello BB-8 dovrebbe arrivare a circa 1 ora. E non è affatto male!
Il prezzo di listino invece è di 169,90 Euro e non include il Force Band, il bracciale per i comandi gestuali introdotto in un secondo momento anche con il modello di BB-8.