Sphero BB-8
Il piccolo droide di Star Wars controllabile tramite smartphone
Sphero è uno dei gadget tecnologici di maggiore successo degli ultimi anni. Il primo modello uscito sul mercato nel 2011 si chiamava semplicemente Sphero ed era una pallina (o per meglio dire una sfera) che poteva essere comandata tramite un’app.
Il gadget riscosse fin da subito un enorme successo, tanto da spingere i produttori a creare una nuova versione – Sphero 2.0 – il quale non portò nessuna rivoluzione ma solo un prodotto perfezionato e migliorato in alcune caratteristiche.
La vera svolta per Sphero però è arrivata nel 2015, quando una partnership con la Disney ha dato vita a BB-8 Sphero, una versione modificata della sfera controllabile via app che replica alla perfezione il design del nuovo droide della saga di Star Wars.
Ovviamente la replica è in scala, con un BB-8 alto 11,4 cm che ha nelle dimensioni l’unica vera differenza con il droide originale. Difatti vedendo Sphero BB-8 in azione si rimane impressionati dalla precisione e dalla fedeltà nei movimenti, e quasi ci si chiede se non sia stato usato lui per girare Il Risveglio della Forza.
Il film è stato girato con un BB-8 a grandezza reale, però se in qualche scena senza attori avessero usato il modello Sphero nessuno si sarebbe accorto di nulla. La tecnologia alla base di Sphero BB-8 è la stessa del robot costruito per il film, con la testa a cupola che rimane in posizione grazie ad un ingegnoso sistema magnetico celato dalla sfera che muove il droide.
Il Droide interattivo di Star Wars – BB-8 è controllabile da smartphone o tablet, basta scaricare l’App BB-8 gratuita da iTunes, Google Play o Windows App Store.
L’app però non serve solo per comandare il piccolo droide, offre anche tante altre funzioni come la modalità Pattuglia e la riproduzione sul display di registrazioni olografiche. Inoltre BB-8 Sphero riconosce la voce umana ed è possibile muoverlo grazie ai comandi vocali.
Se tutto questo non vi basta è disponibile anche un bracciale speciale chiamato Force Band (venduto separatamente o in bundle con Sphero BB-8) che permette di muovere il droide con i gesti. L’idea è quella di immedesimarsi nei panni di un Jedi che comanda BB-8 tramite l’uso della Forza. Anche se nella realtà BB-8 non si farebbe influenzare né da un Jedi né da un Sith. In ogni caso il bracciale per i comandi gestuali può essere una bella aggiunta, anche se costa circa 60 Euro e fa lievitare un prezzo che potrebbe essere già di per sé alto.
Un’altra caratteristica interessante è la Personalità adattativa, una finezza software che dovrebbe permettere al droide di adattare l’attitudine e le sue azioni mano a mano che si interagisce con lui.
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche invece ci troviamo di fronte ad un droide con scocca in policarbonato, luci LED per comunicare gli stati di umore di BB-8, connessione Bluetooth intelligente BLE (range 30 metri), ricarica a induzione tramite una base inclusa con il droide, l’autonomia è di circa 1 ora, il sistema di guida interno che funziona grazie a un giroscopio e un accelerometro che lo fanno muovere fino alla velocità di 8 Km/h.
Sphero BB-8 è senza dubbio un gadget straordinario che farà felici i fan di Star Wars di ogni età, anche se vista la natura più affine ad un gioco è normale che i bambini e i ragazzi siano il target ideale per questo prodotto.