Vai al contenuto principale

Recensione Cortex Challenge

Un party game in cui bisogna spremere la corteccia cerebrale

Volete mettere alla prova il vostro cervello senza dovevi cimentare in giochi da tavolo colossali con mega regolamenti? Per mettere alla prova le nostre capacità mentali possono bastare i party game e la linea Cortex è perfetta per chi cerca un divertimento rapido e da fare in compagnia.
Cortex è una linea di party game cerebrali che a partire dal 2016 ha dato vita a varianti e seguiti sempre molto apprezzati dal pubblico.
La serie di giochi di Cortex è stata pubblicata in Italia da Asmodee e oggi vediamo proprio il capostipite della serie: Cortex Challenge.

Che gioco è e come si presenta

Cortex Challenge (contenuto)

Cortex Challenge è un gioco da tavoloparty game che può essere giocato da 2 a 6 giocatori a partire dagli 8 anni. Le sfide sono rapide e si concludono quasi sempre entro i 15 minuti di gioco.
La scatola è quadrata e compatta (circa 14 cm di lato), quindi è poco ingombrante e comodo da portare con sé.

Cortex Challenge (le carte
Il gioco è basato su 90 carte quadrate divise tra 74 carte Prova, 6 carte sfida tattile e 10 carte tattili.
In Cortex Challenge ci sono 8 differenti tipologie di Prove. Le carte tattili sono una prova speciale che ha 10 carte che rimangono fuori dal mazzo di gioco, le 74 carte prova sono quindi divise tra le altre 7 tipologie di sfide offerte dal gioco. Il tipo di prova della carta si capisce dal simbolo raffigurato sul retro.
In aggiunta troviamo dei segnalini Cervello in formato puzzle. Sono piccoli cervelli formati da 4 pezzi che servono come segnapunti. Il primo giocatore che ricompone un cervello completo vince.

Le carte tattili

Sono 10 carte che raffigurano altrettanti oggetti. La particolarità è nella superficie tattile che può essere a puntini, a righe o morbida. Il giocatore che si cimenta in questa sfida deve tenere gli occhi chiusi e riconoscere quello che è raffigurato usando solo il tatto.

Cortex Challenge (carte tattili)

Come si gioca a Cortex Challenge

A inizio partita i giocatori possono osservare e toccare le 10 carte tattili.
Si forma il mazzo di pesca con le 74 carte Prova e le 6 carte sfida tattile. Queste ultime indicano solo il tipo di sfida e servono per dare il via alla prova speciale tattile. Le altre carte invece mostrano direttamente la sfida da svolgere.
Dal retro della carta è possibile sapere quale tipologia di prova ci aspetta tra le 8 presenti nel gioco.

1. Memoria: Carte che raffigurano 5 oggetti. La sfida è riuscire a memorizzarli e elencarli senza mancanze o errori.
2. Labirinto: Mostrano dei labirinti con 4 possibili uscite. Bisogna trovare quella corretta tra A. B, C o D.
3. Colore: Le carte sono piene di scritte in inglese con i nomi dei colori (pink, black, yellow…). Solo una è scritta nello stesso colore di ciò che identifica. Lo scopo è trovarla.
4. Coordinazione: La sfida più complessa da spiegare e a volte anche da fare. Il dorso della carta ci ricorda che nella sfida la mano destra è rossa e la sinistra blu. Poi indica un numero da 1 a 5 per ogni dito partendo dal pollice. Quando si gira la carta c’è un volto con un cerchio di colore rosso o blu con al suo interno un numero da 1 a 5. Il giocatore deve immediatamente mettere sul proprio viso il dito della mano corrispondente nella posizione corretta. Ad esempio, se ci fosse un cerchio rosso con il numero 1 sul naso, il giocatore dovrebbe appoggiare il pollice della mano destra sul suo naso.
5. Duplicato: Certe piene di simboli o immagini differenti con una sola eccezione. I giocatori devono trovare l’unica coppia nascosta in mezzo a tutte le altre immagini.
6. Frequenza: Carte piene di simboli che si ripetono. Lo scopo è trovare il simbolo che è raffigurato più volte.
7. Ragionamento: Un’immagine a cui manca un pezzo, poi ci sono 3 possibili pezzi che potrebbero completarla. Qual è il pezzo mancante?
8. Sfida tattile: Una sfida speciale. Quando si pesca una carta Sfida tattile gioca un solo giocatore che è il vincitore della sfida precedente. Il giocatore, a occhi chiusi, riceve una delle 10 carte tattili e prova a identificarla usando solo il tatto.

Lo svolgimento del gioco è semplice. A turno si gira una carta dal mazzo e si gioca tutti insieme. Il giocatore più veloce a risolvere la carta deve allungare la mano per coprirla, poi deve dire immediatamente la soluzione.
Se la risposta è corretta prende la carta e la mette di fronte a sé. Se è sbagliata la scarta e salta il turno successivo.
Ogni giocatore può raccogliere massimo 4 carte, se ne raccolgo di più ne devo scartare una a mia scelta. Quando però raccolgo 2 carte con lo stesso simbolo (ovvero della stessa tipologia di prova) le scarto e prendo un pezzo di cervello.
Il primo giocatore che completa il mini puzzle del cervello (4 pezzi) vince la partita.

Considerazioni finali

Cortex Challenge è un party game divertente da fare con gli amici in ogni momento e situazione. È adatto anche per i bambini dagli 8 anni, mentre per quelli più piccoli potrebbe essere più indicato Cortex Kids che offre sfide semplificate (a partire dai 6 anni).
Tra i vantaggi del gioco c’è l’immediatezza visto che si spiega in 2 minuti e non richiede alcuna preparazione oltre a togliere le carte tattili dal mazzo e mischiarlo.
Le sfide offrono una buona varietà e la loro tipologia riduce al minimo il rischio che si possano memorizzare le soluzioni delle carte. Per questo sia che siate degli esperti giocatori di Cortex, sia dei giocatori alle prime armi, avrete quasi le stesse chances di vincere le prove. L’unico fattore che potrebbe avvantaggiare i giocatori seriali di Cortex è l’allenamento degli occhi, dei ragionamenti repentini e l’abitudine a risolvere le prove velocemente. Anzi, velocissimamente, perché essere solamente veloci non sempre basta. Sono tanti però i giochi che allenano queste caratteristiche, ad esempio un giocatore di Dobble potrebbe trovarsi molto a suo agio con le sfide di Cortex.
Quindi se vi piacciono i giochi da tavolo di tipo party game e i giochi per mettere alla frusta il cervello Cortex Challenge – e gli altri giochi della linea di Cortex – sono ciò che fa al caso vostro.

Maggiori informazioni su asmodee.it

Lascia un commento