- Offerta
Gioco di parole Draw a Blank
Prezzo più basso recente: 24,90 €
Descrizione
Draw a Blank vuol dire riempire uno spazio vuoto, ed è questo che bisogna fare in questo divertente gioco da tavolo. Le meccaniche di gioco mettono alla prova la vostra conoscenza del vocabolario, ma anche la vostra capacità di ragionare sotto pressione e usare un minimo di strategia nel piazzare le tessere sul tavolo.
Questo significa che non sempre chi ha il vocabolario più vasto vince. Di certo i più dotti sono fortemente avvantaggiati.
Come si gioca a Draw a Blank
Nel gioco da tavolo ci sono 2 tipi di tessere. Quelle bianche con le lettere dell'alfabeto e quelle blu con gli spazi vuoti. A inizio partita ogni giocatore pesca 5 lettere a caso e forma la sua riserva personale.
Il primo giocatore riceve la clessidra e un dado da 6 speciale. Il tiro di dado determina quante tessere con gli spazi deve usare nel suo turno. Le lettere invece sono a sua discrezione, a patto che usi almeno una delle sue 5 lettere.
Dopo aver scelto quante lettere usare compone le tessere al centro del tavolo, collocando lettere e spazi vuoti a piacere.
Ora si può dare il via al turno vero e proprio in cui partecipano tutti i giocatori. Si gira la clessidra e bisogna trovare quante più parole possibili completando gli spazi vuoti.
Quando la clessidra termina si procede con il controllo attraverso un confronto tra giocatori. Come verifica potete scegliere voi cosa usare, da un vocabolario a Google.
Il punteggio del turno si calcola facendo il numero di lettere usate moltiplicato per il numero di parole trovate.
Esempio: sul tavolo ci sono 2 lettere e vari spazi vuoti. Ho trovato 5 parole, il punteggio è 2 x 5, quindi 10 punti. Il giocatore che ha fatto più punti nel turno riceve anche 5 punti di bonus.
Il giocatore che ha creato la sequenza pesca nuove lettere per tornare ad averne 5, poi si inizia un nuovo turno. Il giocatore alla sinistra riceve clessidra e dado e fa la stessa cosa del primo giocatore. Dal secondo turno in poi però si aggiunge l'interazione con le parole già presenti sul tavolo. Difatti in Draw a Blank le nuove tessere devono sempre unirsi a quelle già presenti sul tavolo. Possono attaccarsi solo a una tessera, come possono usare quelle presenti per formare nuove parole più lunghe. L'importante è che siano disposte sempre da sinistra a destra e dall'alto verso il basso.
Attenzione però a non creare sequenze troppo complicate. Se in un turno nessuno dei giocatori trova almeno 1 parola, chi ha creato la sequenza riceve 20 punti di malus.
La partita procede fino a che non finiscono tutte le tessere nel sacchetto. Poi si procede con il calcolo dei punteggi totali. Chi ha fatto più punti vince.
Se volete fare delle partite a Draw a Blank più rapide potete fare che vince la partita il primo giocatore che arriva a 100 punti.
Caratteristiche prodotto
- Draw a Blank
- Gioco di parole da fare in compagnia
- Include tessere con le lettere, tessere con spazi vuoti, clessidra, un dado e blocchetti
- Gioco per 2 o più giocatori
- Adatto a partire dai 10 anni
Potrebbero interessarti anche