Regali Befana 

Le proposte più curiose per passare un'Epifania alternativa

Il 6 Gennaio è l'Epifania ed è una delle poche feste in cui non bisogna preoccuparsi dei regali: ci pensa la...

Le proposte più curiose per passare un'Epifania alternativa

Il 6 Gennaio è l'Epifania ed è una delle poche feste in cui non bisogna preoccuparsi dei regali: ci pensa la Befana! Al di là dei racconti popolari il regalo tipico dell'Epifania è la calza ripiena di dolcetti, quindi perché crearsi dei problemi volendo regalare dell'altro? Questo può essere vero ma se sapete già che i bambini e i ragazzini riceveranno già qualche tonnellata di dolciumi (o di carbone se hanno fatto i cattivi) potrebbe essere saggio preoccuparsi e pensare a cosa regalare alla Befana di alternativo. Dopo i tanti regali di Natale si può anche cercare qualcosa di piccolo, un pensierino da mettere nella calza al posto dei dolciumi o da regalare in più oltre alle solite calze. In questo modo la glicemia e i denti dei bambini ringrazieranno, mentre i bambini ringrazieranno per la splendida idea di cercare dei regali per la Befana diversi dal solito; così in mezzo a tanti prevedibili dolciumi ci sarà spazio anche per qualche sorpresa. Quindi se avevate dubbi su come riempire la calza della Befana ora avete anche il nostro aiuto per trovare tanti dei regalini originali per un'Epifania diversa dal solito.

Le migliori idee regalo per la Befana

Cosa mettere nella calza della Befana

Se comprate le calze già fatte non avete molto a cui pensare, in un colpo solo avete una calza piena di dolciumi pronta da appendere al caminetto o da regalare a chi desiderate. Ma siete sicuri che calza presa a casaccio senza nemmeno sapere cosa ci sia dentro vada bene? Se badate solo al gesto allora è tutto OK, altrimenti è meglio cambiare strategia: procuratevi una calza della befana – possibilmente originale oppure quella che usate ogni Epifania – e datevi da fare scegliendo personalmente il contenuto. Ma come si riempie la calza della Befana? Se permettete una battuta... fino all'orlo! In realtà però non è un consiglio così sciocco, una calza fatta bene deve strabordare di dolci; sempre che vi interessino. Dopotutto ogni Epifania i bambini e i ragazzi ricevono chili di dolciumi, quindi può essere saggio regalare loro qualcosa di diverso. Non occorrono cose esagerate, bastano dei pensierini da mettere nella calza al posto dei dolciumi; oppure insieme a loro, giusto per ridurre il "carico glicemico" della calza della Befana. In questo modo potrete rendere l'Epifania ancora più bella ed emozionante grazie ad una calza della Befana alternativa e con delle sorprese inaspettate.

I regali per la Befana per non limitarsi ai soliti dolciumi

L'Epifania si divide in due credenze: quella religiosa dei Re Magi e quella pagana della Befana. In entrambi i casi però c'è una cosa che non cambia: i doni! Da questo punto di vista però la Befana stravince. In quanti hanno provato a ricevere oro, incenso e mirra? Direi nessuno mentre tutti hanno ricevuto la calza della Befana. Se la calza è una tradizione lo è anche il contenuto: dolciumi di ogni genere e tipo per i bambini buoni; carbone per i cattivi (fortunatamente carbone finto a base di zucchero, almeno nei tempi moderni). Il problema è che i dolciumi andrebbero mangiati con moderazione, poi dopo i bagordi di Natale sarebbe doppiamente importante non esagerare. Ecco perché è importante cercare anche dei regali Befana alternativi, così da evitare di regalare solo chili di caramelle e cose zuccherose varie. Per non rompere con la tradizione si può mantenere la calza e cambiare il contenuto. Cosa regalare alla Befana è a vostra discrezione, una volta modificata la tradizione vale tutto e qui trovate alcuni pensierini originali per riempire la calza in modo alternativo. In questo modo potrete rendere felici amici e parenti con una calza speciale e doppiamente sorprendente.

Come passare un'Epifania alternativa senza rompere con la tradizione

Le tradizioni sono molto importanti, soprattutto durante il periodo delle feste che si chiude con l'Epifania, che tutte le feste porta via! La chiusura del periodo più festoso dell'anno porta con sé la tradizione della Befana e della sua calza. A proposito, sapete perché la Befana porta le calze? Perché una volta si diceva che nel lungo viaggio casa per casa la Befana aveva bisogno di calze e scarpe di ricambio, così i bambini la sera prima le lasciavano fuori dalla porta per offrirle alla vecchina; quindi la vera tradizione è che la Befana porta solo i dolciumi. In ogni caso le tradizione cambiano, si evolvono e oggi ci sono anche i regali della Befana. Dopotutto troppi dolcetti fanno male, quindi meglio riempire le calze anche con dell'altro. In questo modo la tradizione della calza rimane e anche il dono della Befana: cambia cosa porta e sta a voi decidere come rielaborare la tradizione dell'Epifania. Con il DottorGadget, un altro simpatico vecchino, potrete trovare tante simpatiche idee regalo Befana per dei pensierini da mettere dentro alle calze. Così al posto di cambiare la tradizione la rinnoverete in base alle vostre esigenze. E voi che regali Befana volete il prossimo 6 Gennaio; ma soprattutto: avete fatto i buoni o i cattivi?

DottorGadget.it è stato valutato da eKomi.it con 4.9 di 5.00 stelle sulla base di 482 recensioni.