Sudoku in legno
Descrizione
Il sudoku è un gioco enigmistico quasi di moda anche se le sue origini sono molto antiche. Il nome può essere fuorviante perché la sua nascita non ha nulla a che fare col Giappone. A idearlo è stato il matematico Eulero nel 1700. Il nome nipponico è dovuto a un editore di giochi giapponese che ha iniziato a pubblicarlo e lo ha reso famoso a partire dal 1984.
Le regole del Sudoku sono semplici. Un quadrato è diviso in una griglia 3x3 e ognuno dei 9 quadrati è a sua volta diviso in celle 3x3. Queste celle vanno riempite con i numeri ricordando che ci devono essere tutti i numeri da 1 a 9 senza ripetizioni:
- In ogni quadrato
- In ogni riga
- In ogni colonna
Se si riescono a mettere tutti i numeri in modo corretto allora abbiamo risolto il sudoku, altrimenti abbiamo commesso qualche errore.
Per giocare si parte sempre con uno schema che presenta già dei numeri e partendo da quelli dobbiamo risolvere l'enigma. Il numero di cifre presenti nella griglia all'inizio del gioco ne determina la difficoltà.
Solitamente il gioco è proposto in forma cartacea, con il Sudoku da tavolo invece abbiamo una versione molto elegante in legno.
Il gioco permette di giocare all'infinito mettendosi alla prova con un gioco logico-matematico molto stimolante. La base in legno fa anche da contenitore per i pin con i numeri, in più nella scatola ci sono sia gli schemi con vari livelli di difficoltà, sia le soluzioni.
Rispetto ad altri modelli questa versione è più compatta. In questo modo il Sudoku in legno può rivelarsi ottimo anche come gioco da viaggio.
Il Sudoku da tavolo è un gioco in legno di ottima fattura che lo rende un regalo curioso per tutti gli amanti dei giochi enigmistici.
Caratteristiche prodotto
- Sudoku da tavolo
- Una versione da tavolo del celebre sudoku
- Materiale: legno di pino
- Dimensioni: 14 x 14 x 2,5 cm
- 81 pin in legno con i numeri
- La base fa anche da contenitore per i numeri
- Include gli schemi per i puzzle e le soluzioni
Potrebbero interessarti anche