Planisfero vintage da parte

Un'enorme raffigurazione del mondo con lo stile delle vecchie mappe

Per gli appassionati di geografia planisferi e mappamondi sono degli accessori che non possono mai mancare in casa. Per soddisfare questa passione bastano versioni modeste, ad esempio un mappamondo con un diametro di 20 cm o un planisfero di mezzo metro o poco più.
Questi accessori però possono essere considerati anche dei veri e propri elementi di arredo, per questo si può anche puntare a qualcosa di più grande e appariscente.
Se nel settore dei mappamondo la versione “d’arredo” più celebre è il globo in stile vintage che nasconde al suo interno un mobile bar, in quello dei planisferi c’è un’offerta un po’ meno caratteristica.
Il motivo è che spesso un planisfero viene visto alla stregua di un poster, in realtà anche un planisfero può dare spettacolo e personalizzare alla grande una stanza.
Una dimostrazione perfetta è quella offerta dalla Decalcomania di un planisfero vintage, una proposta davvero esagerata che unisce l’aspetto di un planisfero moderno all’aspetto vecchio e ingiallito dei vecchi planisferi.

Questo significa che il mondo raffigurato è perfettamente accurato e mostra anche una mappa politica con tutti gli stati rappresentati con grande precisione.
In questo modo non avrete attaccato al muro solo una bella proposta artistica ma potrete fare tutte le volte che volete un ripasso sull’esatta posizione di ogni stato del mondo.
Lo stile grafico da cartina vecchia di qualche secolo però non è l’unica caratteristica degna di nota, anzi credo proprio che siano le dimensioni a rendere così speciale questo planisfero.
Il produttore vi mette a disposizione varie misure in modo che possiate trovare quella più adatta per la vostra stanza, anche la più piccola però occupa una buona superficie visto che misura circa 150 x 100 cm. Se invece volete un planisfero vintage “colossale potete optare per la versione più grande che arriva alla bellezza di 330 x 240 cm; in questo caso però la decalcomania è un “puzzle” di 8 pezzi, quindi attaccarla con precisione alla parete potrebbe essere un po’ più laborioso.

da 24,90 su dottorgadget.it

1 Commento

  1. Pietro 9 Gennaio 2019

Lascia un commento