Mappa del Mondo LEGO

Un grande planisfero per tutti i fan LEGO

Chi ama viaggiare ha quasi sempre un planisfero appeso in casa o un mappamondo da consultare in ogni momento. Un appassionato LEGO invece ha quasi sempre esposto qualche set che ama particolarmente e che considera la parte migliore del proprio arredo.
Ora grazie a LEGO le due categorie si fondono ed è possibile avere in casa un favoloso planisfero della LEGO.

Stavo quasi per dire un planisfero fatto di mattoncini ma sarebbe stato un errore, difatti il set Mappa del mondo LEGO 31203 fa parte della linea LEGO Art che non è basata sui classici mattoncini. Si tratta di una delle ultime linee create da LEGO che offre delle opere d’arte da esporre in casa. Possono essere ritratti, simboli o altri soggetti da realizzare con pezze speciali di piccole dimensioni. Il risultato sono delle opere in stile pixel molto caratteristiche e suggestive.

LEGO 31203

Compra ora

Il set LEGO Mappa del Mondo fa parte della stessa linea e sfrutta la stessa tipologia di pezzi, per di più in quantità enorme. Difatti per assemblare il planisfero ci sono la bellezza di 11.695 pezzi. Una cifra che è da record visto che il set LEGO dal maggior numero di pezzi era il Colosseo LEGO che arriva a circa 9.000. In questo caso LEGO va oltre superando di gran lunga la barriera dei 10.000 pezzi, anche se personalmente non avrei inserito la linea LEGO Art in questa classifica. Non usando i mattoncini ma solo piccoli pezzetti circolari è un po’ una linea a parte, però i pezzi sono tantissimi e il record è palese.

Mappa del Mondo LEGO

Quel che è certo è che assemblare tutti quei pezzi e dare forma a un planisfero grande 65 cm di altezza e 104 cm di larghezza sarà un’impresa notevole.
I pezzi vanno montati su ben 40 basi che poi vanno unite per formare tre grossi elementi verticali che dividono il mondo in 3 parti. Queste parti possono essere assemblare liberamente, non certo per rimescolare il mondo, bensì per mettere al centro l’area che più interessa. Difatti noi europei troviamo naturale mettere al centro la parte con l’Europa e l’Africa, ma persone di altre aree geografiche potrebbero preferire una disposizione differente.

Mappa del Mondo LEGO

Un aspetto interessante della Mappa del Mondo LEGO Art 31203 è la differente tipologia di pezzi tra terraferma e oceani. I contenenti sono tutti bianchi e hanno dei pezzi che terminano con il classico pin LEGO, quindi è possibile attaccarci sopra qualsiasi pezzi LEGO, partendo dalle “puntine” incluse nel set per indicare alcuni punti sulla mappa. Gli oceani invece sono lisci ma sono a colori e permettono di dare libero sfogo alla propria fantasia per creare lo sfondo che più ci aggrada.
Se amate viaggiare, anche con la fantasia, il set Mappa del Mondo LEGO Art è pronto a conquistarvi con una marea di pezzi colorati.

Mappa del Mondo LEGO (apretura scatola)

249,99 su lego.com

Lascia un commento