LEGO Colosseo

LEGO si confronta con la storia, quella antica ma anche dei suoi set

Con i suoi set LEGO si confronta spesso con la storia. A volte immaginandola, come nel caso dei set medievali o dei pirati che propongono epoche reali ma con costruzioni di fantasia. Altre volte invece crea dei set con dei chiari riferimenti storici, come ad esempio il bellissimo razzo Saturn V LEGO che celebra la corsa allo spazio e lo sbarco del primo uomo sulla Luna.
Con il set che vediamo oggi però LEGO si confronta due volte con la storia. Da un lato lo fa con la storia antica, dall’altro con la sua di storia. Difatti il set 10276 Colosseo LEGO non solo ci permette di costruire il monumento più iconico di Roma, ma diventa il set LEGO con il maggior numero di pezzi della storia.

LEGO Colosseo 10276

Compra ora

Il record apparteneva alla celeberrima LEGO Millennium Falcon Ultimate Collector Series che con i suoi 7.500 pezzi aveva staccato tutti i set precedenti. Ora è il Colosseo a prendersi il gradino più alto del podio e lo fa con grande margine grazie ai 9.036 pezzi che troviamo nella confezione.
Questo segna un ritorno roboante di LEGO nella capitale d’Italia, dopo il piccolo set LEGO Architecture della Fontana di Trevi.
La descrizione sulla pagina LEGO dedicata ci delizia con tutti i dettagli del Colosseo in versione mattoncini.

LEGO 10276

L’opera poggia su una base ovale in modo da poterla ammirare da qualsiasi lato. I dettagli autentici mostrano la parte settentrionale della facciata della parete esterna e i suoi archi iconici. Il modello presenta tre piani ornati da colonne di ordini dorici, ionici e corinzi, mentre l’attico è decorato da pilastri corinzi.
Nonostante il grande numero di pezzi la costruzione è molto compatta, tanto che una volta terminata risulta molto grande ma non è anche il set di dimensioni maggiori mai prodotto. Con i suoi 27 cm di altezza, 52 cm di larghezza e 59 cm di profondità però rimane una bellissima riproduzione e anche un elemento di arredo da mettere in bella mostra in salotto.

LEGO Colosseo 10276

Il set 10276 Colosseo LEGO, come quasi tutti (o tutti) i set storici o speciali non ha un semplice libretto di istruzioni per la sua costruzione. Ha un piccolo fascicolo rilegato dove alle istruzioni viene aggiunta una parte storica e di approfondimento sulla architettura dell’Anfiteatro Flavio di Roma.

LEGO Colosseo 10276

Il prezzo è elevato perché parliamo di un set da 500 euro, ma si tratta di un prezzo in linea con il listino LEGO e che mantiene il tipico rapporto qualità/prezzo di LEGO.
I record sono fatti per essere battuti e molto probabilmente nei prossimi anni arriverà un nuovo set che supererà il numero di pezzi del set 10276 Colosseo di Roma LEGO; magari infrangendo il muro dei 10.000 pezzi. Nel frattempo però avrete un set doppiamente storico: per ciò che riproduce, e per essere il set LEGO con più pezzi della storia.

499,99 su lego.com

Lascia un commento