LEGO Storia di Nian

Il set LEGO che celebra il Capodanno cinese

In Cina l’anno inizia con la prima luna nuova dell’anno, novilunio che nel nostro calendario può cadere tra il 21 gennaio e il 20 febbraio. Inoltre, seguendo l’astrologia cinese, ogni anno è legato ad un segno animale.
Nel 2021 il Capodanno cinese cade il 12 febbraio e l’animale è il bufalo (o bue). Questa importante ricorrenza dà anche il via alla Festa della Primavera, celebrata non solo in Cina, ma anche in molti altri paesi asiatici. Per questo LEGO ha creato un set speciale: Storia di Nian LEGO 80106.

LEGO 80106

Compra ora

Il nome si rifà a uno dei più importanti racconti della mitologia cinese. Nian era un mostro spaventoso che usciva dalla sua tana una volta all’anno. Le persone per scacciarlo era spaventarlo facendo rumori forti e mostrandogli il colore rosso. Per questo ogni anno il Capodanno viene festeggiato con musiche, canti, fuochi di artificio e con una forte presenza del colore rosso.

LEGO 80106 - Storia di Nian

Il set  Storia di Nian LEGO crea uno scenario che raffigura proprio i festeggiamenti per il Capodanno cinese.
L’elemento principale è una residenza tradizionale cinese fatta di mattoncini e ricca di dettagli. Vista l’occasione di festa non mancano degli elementi speciali per aggiungere delle rievocazioni di fuochi artificiali da poco esplosi sopra il tetto.

Visto il periodo invernale tutto il set è in clima con il freddo di gennaio, difatti è un set innevato, con varie parti dell’edificio ricoperte di neve e perfino un pupazzo.
Un altro elemento fondamentale è Nian, il mostro che nelle feste viene rappresentato con la maschera del leone e un lungo corpo da serpente. Nel set LEGO però si può giocare con la fantasia, quindi al posto della maschera c’è un vero e proprio mostro con un aspetto molto bello e legato alla tradizione cinese.

LEGO Storia di Nian - Le 6 minifigure

Un altro elemento immancabile del set sono le minifigure. Nel set Storia di Nian LEGO 80106 ci sono 6 minifigure, tra cui il nonno, la nonna, 3 bambini e una persona con un costume da bue proprio per celebrare l’Anno del Bue.
In tutto il set ha 1.067 pezzi e una volta assemblato misura 25 cm di altezza, 36 cm di larghezza e 17 cm di profondità.
Il set Storia di Nian LEGO del Capodanno cinese è una bellissima idea regalo per questo periodo. Un modo alternativo per approcciarsi a usi e costumi di culture diverse dalla nostra.

69,99 su lego.com

Lascia un commento