Piovra portamonete

Un’impressionante piovra di lana e feltro ghiotta di spiccioli

Molte persone hanno un unico criterio per scegliere portafogli e portamonete, guardano le dimensioni e cercano i modelli meno ingombranti.
Questo è comprensibile anche perché tra portafogli, chiavi di casa, smartphone e quant’altro abbiamo sempre le tasche o la borsetta piena.
Guardare solo alle dimensioni però può essere un vero peccato, soprattutto quando il criterio fa escludere a priori modelle artistici altamente spettacolari.
Un esempio è l’Octopus Purse, un portamonete artigianale fatto ad immagine e somiglianza di una soffice piovra che entusiasmerà tutti gli appassionati delle leggende sui mostri marini.

Sentendo parlare di un portamonete piovra ci si può immaginare un classico borsellino con disegni, stampe o elementi che ricordano il celebre cefalopode. In realtà l’Octopus Purse non ha nulla di classico e al primo impatto si fatica a capire che si tratta di uno portamonete.
Il borsellino è nascosto nella testa del cefalopode con il risultato che si ha l’impressione di avere tra le mani un pupazzo di una piovra.
L’invertebrato è realizzato con lana e feltro finemente lavorati, ma più che la qualità dei materiali stupisce il livello della lavorazione e la manualità dell’artista che hanno dato vita ad una piovra fantastica.

Stilisticamente sarebbe difficile chiedere qualcosa di meglio, se al mondo c’è qualcuno in grado di creare delle piovre in feltro di qualità superiore si faccia avanti, ma dubito che i risultati sia possibile realizzare qualcosa di più bello dell’Octopus Purse.
Ovviamente mi riferisco alla fedeltà dell’animale perché in quanto a bellezza è tutto relativo, ma credo che anche le persone che odiano, temono o non amano gli invertebrati marini dovranno ammettere la qualità del portamonete piovra.
L’unico aspetto che vale la pena criticare sono le dimensioni, quasi dovute visto l’animale ma esagerate per un borsellino. Considerando i tentacoli arriviamo a circa 30 cm di lunghezza. Questo significa che è un accessorio fuori portata per gli uomini e complicato per le ragazze, le quali potrebbero trovarsi la borsetta piena a causa dell’Octopus Purse.
Discorso diverso se avete una tracolla o uno zaino, magari uno Zaino Piovra, perfetto per abbinarsi al portamonete.

In vendita su etsy.com

Lascia un commento