Octopus Table

Uno spettacolare elemento di arredo tentacolato

Tempo fa vi ho mostrato un bellissimo tavolino realizzato dall’artista Kirk McGuire. Si trattava di un tavolino da salotto molto particolare che consisteva in un piano di forma ovale di vetro trasparente sorretto da una replica super realistica di una piovra.
Il cefalopode era realizzato in bronzo ed era replicato con una precisione e una cura dei particolari davvero impressionante. Pensate che la piovra era realizzata con 80 Kg di bronzo, una quantità che ha reso l’opera davvero massiccia ma anche tremendamente costosa: oltre 15.000 Euro.
Il mondo degli invertebrati però deve piacere molto al mondo dell’arte, difatti sulla scia del lavoro di McGuire si sono susseguiti anche altri artisti nel tentativo di creare qualcosa di simile.
In un caso l’allievo, anche se in realtà non ha nulla a che vedere con Kirk McGuire, ha superato il maestro: si tratta di Isaac Krauss, un’artista che ha creato il Tavolo Piovra definitivo.

tavolo-piovra

E’ sempre un rischio dare queste definizione, in ogni settore c’è sempre qualcuno pronto ad alzare ulteriormente l’asticella. In questo caso però fatico ad immaginarmi come si potrebbe migliorare l’Octopus Table di Krauss.
Basta osservare le foto per vedere quanto sia bella la sua opera, il polipo sembra vero e la cura del più piccolo dettaglio lo rende un vero capolavoro di arte moderna.
Purtroppo sul sito dell’artista abbondano le foto ma mancano le parole: non ci sono caratteristiche, materiali o almeno una breve descrizione per comprendere meglio l’opera.
Cercando in rete ho trovato qualche informazione, tutte da prendere con le pinze e a volte parziali. La piovra in metallo è un vero colosso, non ci sono le misure ma è realizzata con 500 pound di metallo (circa 220 chili), quindi non è certo un elemento di arredo da mettere dove si vuole o da spostare ogni volta che si vuole cambiare disposizione agli arredi di una stanza.
Il peso però non è l’unica cosa colossale, anche il lavoro necessario per produrlo è enorme; un Octopus Table richiede circa 1500 ore di lavoro.
Tutto questo metallo e la lunga gestazione però portano ad una terza “enormità”: il prezzo; non è confermato ma si parla di 100.000 Dollari (circa 455$ al chilo).

octopus-table

Maggiori informazioni su kirkmcguire.com

Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Per vedere i prodotti disponibili:
Clicca qui

Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:

Spedizione dall'Italia
Consegna rapida
Spedizione gratuita
sopra i 60€
Pagamenti sicuri
Reso facile
60 giorni

Lascia un commento