Orologio EER steampunk
Un orologio da polso in stile steampunk per gli amanti di questo stile
Il genere steampunk non passerà mai di moda, perché il suo essere anacronistico lo protegge da tutti quei meccanismi che portano le mode a svanire.
È vero che è un genere di nicchia, ma è una nicchia viva e piena di appassionati che amano questo ramo molto particolare della fantascienza.
Per chi non lo sapesse il genere steampunk ci porta in dei mondi più o meno vicini temporalmente al nostro, caratterizzati da elementi anacronistici. Cosa significa? Che in determinate epoche storiche ci sono oggetti e tecnologie che all’epoca non erano ancora state inventate. Il nome “steam” invece deriva dal fatto che l’ambientazione più ricorrente, si basa quasi interamente sul motore a vapore che caratterizza un po’ ogni cosa.
Di gadget ispirati da questa ambientazione ne abbiamo già visti parecchi, alcuni dei quali della stessa categoria del prodotto che vediamo oggi.
L’Orologio steampunk DIY e l’Orologio di Tesla sono due bellissime proposte per chi cerca un orologio da polso con quello stile.
Oggi saliamo un po’ di livello, soprattutto economico, con un altro modello per chi vuole ampliare la collezione o vuole partire subito col botto.
L’Orologio da polso EER steampunk è un modello di classe ed eleganza, almeno portando quei concetti nel mondo steampunk.
Come sempre il design è molto appariscente ma anche in perfetto stile con i canoni del genere. L’aspetto è quello di un macchinario d’altri tempo, un marchingegno da polso in grado si svolgere chissà quali funzioni.
Una peculiarità rilevante è lo sportellino che cela il quadrante, difatti l’obiettivo del produttore era anche quello di creare una sorta di mix tra un orologio da polso e uno da taschino.
I tubi sono solo elementi per fare scena, non servono per alimentare il movimento dell’orologio. Non che fosse necessario specificarlo, però a volte con il genere steampunk si finisce col farsi prendere troppo e ci si immerge troppo in quel mondo. Quindi l’alimentazione è con una normale pila.
Bello anche il bracciale, in metallo formata da due archi rigidi. Quindi non abbiamo il classico bracciale in metallo ma a maglie. Questo però ha permesso al produttore una maggiore personalizzazione estetica dello stesso.
Ora però guardiamo dentro allo sportellino, per vedere il pezzo forte, il quadrante. Qui troviamo un orologio analogico, quindi con le lancette per chi si fosse disabituato a questa tecnologia anacronistica (sto scherzando).
Lo stile grafico è molto particolare e mostra n indicatore a lancetta che mostra una scala con la parte finale in rosso. La didascalia indica che è una scala galvanica, ma qui non aspettatevi uno spiegone. Non sono competente in materia e direi di certo qualche castroneria. Inoltre nemmeno serve sapere a cosa serve la scala, difatti è solo scenica, perché le lancette funzionano come in un normale orologio e la scala fa solo da sfond.
Se invece vi incuriosisce il nome, Orologio EER steampunk, la sigla EER è l’acronimo di Energy Efficiency Ratio, traducibile in Coefficiente (rapporto) di efficienza energetica.
Cosa dite, è l’orologio non al passo con i tempi che stavate cercando?