Le carte steampunk
Un mazzo di carte con ingranaggi “mobili”
In un ipotetico universo steampunk come si passa il tempo libero? Molti si immaginerebbero chissà quali giochi e passatempo complicati, pieni di metallo, ingranaggi, cinghie e bulloni, anche per gli oggetti più semplici.
Come al solito però la realtà può riservare delle sorprese, difatti uno dei modi più comuni per passare il tempo è quello di fare una partita a carte.
I giochi che fanno non si conoscono bene, ma ora almeno conosciamo quali carte usano. La faccia è la stessa delle nostre classiche carte da gioco e si sono limitati a modificarne il retro.
Al posto delle trame blu e rosse di vario genere troviamo una stampa più cupa, con degli ingranaggi al centro e una catena che fa da contorno sui bordi.
Un meccanismo finto direte voi, a differenza di quelli complessi e realmente funzionanti a cui ci hanno abituato i gadget del genere, ma non è proprio così.
Difatti con una geniale illusione ottica facendo scorrere velocemente le carte con un dito sarà possibile vedere gli ingranaggi muoversi. L’effetto è ben fatto e molto convincente, contribuendo a realizzare un gadget steampunk in piena regola.
Se poi volete per forza qualcosa di meccanico in funzione mentre giocate, potete sempre costruirvi un mescola carte automatico, rigorosamente steampunk da usare tra una mano e l’altra.