Vai al contenuto principale

Cappello a cilindro di metallo

Un copricapo per amanti dello stile steampunk e delle stravaganze

Nel genere steampunk troviamo delle curiose versioni di oggetti moderni realizzate con materiali e tecnologie in uso secoli fa; Il periodo più sfruttato è l’ottocento, secolo passato alla storia per la macchina a vapore e il cappello a cilindro.
Forse sarebbe riduttivo parlare solo di questi due elementi, soprattutto del secondo visto che la macchina a vapore è stata così importante da potersi prendere anche tutta la scena; Nonostante questo i nobili, i borghesi e i neonati industriali trovavano il cappello a cilindro imprescindibile, un accessorio senza il quale non sarebbero andati da nessuna parte.
Nel genere steampunk il cappello a cilindro non è quasi mai stato modificato, forse in qualche racconto ci sono cappelli che nascondono all’interno marchingegni assurdi, ma nell’aspetto è sempre rimasto fedele agli originali.
Oggi invece vi mostro un modello che senza alcuna aggiunta tecnologica riesce a proporre uno stile perfetto per il genere steampunk.

Il merito va al materiale con cui è stato realizzato, difatti anziché essere un cappello di stoffa è fatto interamente in metallo. Per la precisione è fatto in alluminio fresato, uno dei metalli più leggeri che ha permesso di mantenere accettabile il peso del cappello.
Un cilindro in metallo non sarà apprezzato solo dagli amanti del genere steampunk ma anche da tutti coloro credono nelle teorie che parlano di lettura del pensiero, controllo mentale e altre storie simili.
Difatti è noto come un copricapo in metallo sia perfetto per schermare la mente, i pensieri ed evitare spiacevoli esperienze psichiche; Ovviamente è altrettanto noto come potrebbe bastare un po’ di carta stagnola arrotolata in testa, ma l’effetto estetico sarebbe molto diverso.
La stagnola è economica ma fa sembrare dei folli scappati da qualche centro di cura, un cilindro invece dona un aspetto elegante, distinto e rispettabile.

Peccato per il prezzo di 100dollari che lo renderà un gadget doppiamente di nicchia, però chi è appassionato del genere steampunk o è stanco di mettersi in testa la stagnola usata per coprire la teglia di lasagne potrebbe gradire l’opportunità di indossare un cilindro di alluminio.

Lascia un commento