Orologio Steampunk

Un modello digitale da polso da costruire con le vostre mani

Può un orologio diventare un gadget steampunk? Se è un modello digitale certo che si, basta lavorare un po’ sul design e la trasformazione in un accessorio steampunk può essere effettuata senza troppi affanni.
Questo però vale per i grandi produttori di gadget che hanno progettisti, disegnatori e una fabbrica per trasformare i progetti in realtà, se il desiderio di costruire un orologio da polso steampunk lo avesse una persona qualsiasi sarebbe un discorso completamente diverso.
Costruire un orologio da zero non è affatto facile ma almeno un modello digitale potrebbe semplificare alcuni passaggi visto che non sono richieste doti da orologiaio; basta aiutarsi con un orologio digitale funzionante, smontarlo ed usare alcune sue componenti per dare vita al nuovo orologio.

Questa idea è venuta a J.M. De Cristofaro un ingegnere americano conosciuto in rete come johngineer, è questo lo pseudonimo che ha scelto per il suo blog dove mostra quello che crea per hobby.
Il suo progetto ChronodeVFD consiste proprio in un curioso orologio da polso fatto interamente con parti elettroniche di recupero, una scheda elettronica e altre parti per completare l’orologio (ad esempio il cinturino in pelle).
Tutto questo potrebbe far cadere nello sconforto tutti coloro sognavano un orologio di questo tipo e speravano di trovare un negozio dove acquistarlo, ma purtroppo se lo desiderate così tanto dovete costruirvelo da voi.

Al tempo stesso il ChronodeVFD sarà la gioia di tutti gli amanti del fai da te e dell’elettronica desiderosi di mettersi alla prova con un progetto abbastanza semplice.
Sul blog di johngineer trovate la lista delle componenti necessarie, come procurarsi quelle più particolari e ovviamente il procedimento passo dopo passo per completare il dispositivo.
Come detto la realizzazione dell’orologio Steampunk non dovrebbe essere nulla di impossibile, ma tutto dipende dalla vostre capacità manuali e la vostra conoscenza dell’elettronica.

Se l’Orologio Steampunk vi piace particolarmente ma non avete la minima idea di come possiate realizzarlo potete sempre affidamento su qualche amico con la passione per questo genere di cose.
In questo caso potreste trovare un facile accordo, voi mettere il materiale, lui in cambio di qualche ora di divertimento vi ridarà un orologio Steampunk perfettamente funzionante e pronto a stupire tutti; Se poi il lavoro è fatto veramente bene potete anche offrigli una pizza: gli amici con conoscenze elettroniche è meglio tenerseli stretti.

Maggiori informazioni su hackaday.com

Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Per vedere i prodotti disponibili:
Clicca qui

Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:

Spedizione dall'Italia
Consegna rapida
Spedizione gratuita
sopra i 60€
Pagamenti sicuri
Reso facile
60 giorni

Lascia un commento