Macchina per lo zucchero filato Ariete
Una macchina per preparare lo zucchero filato anche a casa
Non so perché ma lo zucchero filato mi dà l’idea di una stranezza alimentare di altri tempi. Sarà che è da parecchio che non frequento i Luna Park però mi sembra che non sia più desiderato come un tempo.
Forse è così anche perché i Luna Park o le giostre di paese non sono per davvero come quelle di un tempo, e anche il chiosco dello zucchero filato non è più immancabile come lo era un tempo.
Fortunatamente chi è ghiotto di zucchero filato – o vuole farlo provare ai propri figli senza andare per forza ai baracconi – può prepararlo anche a casa con macchinari creati per lo scopo.
Senza spendere cifre folli e senza acquistare un intero chiosco si possono trovare piccoli elettrodomestici dall’ingombro contenuto, ottimi anche da usare solo per feste e occasioni speciali.
Una proposta è Ariete Cotton Candy, una macchina per lo zucchero filato davvero molto interessante. I motivi di interesse sono l’efficienza e la facilità di utilizzo; il prezzo e anche il design vintage perfetto per una macchina di questo tipo.
Usarla è semplicissimo visto che basta accenderla, il procedimento invece potrebbe richiedere un po’ di esperienza e quindi qualche tentativo a vuoto va messo in conto.
Difatti nella preparazione della nuvola di dolcezza la macchina per lo zucchero filato ha un ruolo secondario – è basilare ma la differenza la fate voi con il vostro lavoro di polso.
Dopo aver versato la granella di zucchero nella parte superiore di forma circolare occorre fare dei movimenti precisi e studiati con la bacchetta di legno, in modo che la ragnatela di zucchero si ammassi in modo corretto attorno allo stecco.
Per esperienza vi dico che non è la cosa più semplice del mondo e agli inizi potrebbe essere frustrante vedere dello zucchero filato dalle forme orripilanti. Questo però non deve farvi demordere o demoralizzare, è solo questione di esperienza, dopo qualche test andato male vedrete che creerete delle nuvole belle come quelle dei giostrai.
Tutto questo con l’irrinunciabile aiuto della macchina per lo zucchero filato Ariete Cotton Candy, senza la quale non potrete fare nemmeno dei tentativi orripilanti per fare esperienza e diventare dei maestri nella preparazione dello zucchero filato.