Vai al contenuto principale

Macchina fioccatrice

Uno strumento per preparare i fiocchi di cereali in casa

I supermercati e i negozi bio offrono tutto quello di cui potremmo avere bisogno, nonostante questo molte persone preferisco preparare in casa molti alimenti.
Un esempio è la farina, una cosa che in pochi pensano si possa preparare anche in casa ma che invece può essere macinata con facilità; merito di appositi macchinari come la macina elettrica Komo vista pochi giorni fa.
Le farine però non sono l’unico risultato della trasformazione dei cereali, con i giusti strumenti si possono preparare anche i fiocchi, una parte importante della colazione di moltissime persone.
I fiocchi di mais tipo corn flakes sono amatissimi ma anche i fiocchi di avena sono molto apprezzati, sia da soli sia come base per il muesli o il porridge.
Inoltre un fiocco di cereale è più facile da masticare e digerire, anche se la presenza delle fibre mantiene inalterate le caratteristiche originarie.

Per preparare dei fiocchi di cereali in casa occorre acquistare una fioccatrice, un marchingegno simile aduna macina ma che opera in maniera differente.
L’azione della fioccatrice è più delicata e si limita a schiacciare i chicchi, una macina invece agisce in maniera più prolungata e polverizza i chicchi (anche se alcune macine possono essere regolate per poter fare anche da fioccatrice).
Per ottenere dei fiocchi perfetti bisogna tenere a mente una cosa: solo l’avena, essendo molto tenera, può essere fioccata direttamente, tutti gli altri cereali hanno bisogno di un breve ammollo per ammorbidire il chicco.
L’ammollo è breve, bastano pochi minuti in acqua tiepida, in seguito i chicchi vanno stesi e coperto con un canovaccio per una notte.
Dopo aver seguito questo procedimento e aver ottenuto i fiocchi potrete usarli come meglio preferite, ovviamente cuocendoli nel modo più opportuno. Ad esempio i fiocchi d’avena possono essere bolliti nel latte per il porridge; i fiocchi di mais cotti in forno per dei corn flakes senza conservanti, zuccheri o grassi aggiunti.
La scelta della fioccatrice è molto soggettiva, se avete braccia forti e non avete problemi ad azionare una macchina del genere potete prendere una macchina manuale e risparmiare qualche Euro; altrimenti ci sono le fioccatrici elettriche per il massimo del confort.

da 109,90 su dottorgadget.it

Lascia un commento